Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 06, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Alimentatore da articolo del Barone

Salve a tutti! Sto realizzando un alimentatore 220/12V utilizzandone uno di un pc in disuso e sto seguendo le indicazioni riportate sull'articolo del Barone. Il modello è un atx. Seguendo la procedura mi sono trovato di fronte ad un impasse: sull'articolo viene detto di mantenere 3 fili rossi (5v), 3 fili gialli (12v), 6 fili neri e il verde del ps-on. Sul mio connettore, così come in quello dello schema dell'articolo, sono presenti però 4 fili rossi, 1 filo giallo e 7 neri (il verde del ps-on è ok). Come devo comportarmi?
La seconda domanda riguarda gli altri connettori che andavano ai cdrom ecc.. Vanno asportati? Ciao e grazie dell'aiuto!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 14:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
Salve a tutti! Sto realizzando un alimentatore 220/12V utilizzandone uno di un pc in disuso e sto seguendo le indicazioni riportate sull'articolo del Barone. Il modello è un atx. Seguendo la procedura mi sono trovato di fronte ad un impasse: sull'articolo viene detto di mantenere 3 fili rossi (5v), 3 fili gialli (12v), 6 fili neri e il verde del ps-on. Sul mio connettore, così come in quello dello schema dell'articolo, sono presenti però 4 fili rossi, 1 filo giallo e 7 neri (il verde del ps-on è ok). Come devo comportarmi?
La seconda domanda riguarda gli altri connettori che andavano ai cdrom ecc.. Vanno asportati? Ciao e grazie dell'aiuto!!
Ciao, tra i rossi-gialli-neri che devi tenere, considera pure quelli dei connettori di alimentazione dei drive, tanto sono collegati assieme a quelli del connettore ATX. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie Albytech per la risposta. Coincisa e chiara!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 16:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Allora rieccomi qua! Ho cominciato a sfoltire i vari cavi e sono così riuscito ad isolare i 3 rossi, i 3 gialli ed il verde. Il problema di identificazione sussiste però con i neri. Ho mantenuto quelli che andavano alle connessioni dei drive e sono per ora in totale a 4 (uno per il 5v e uno per il 12v ogni spinotto....2 cavi neri X 2 spinotti = totale 4). Nell'articolo si dice che i neri rimanenti devono però essere 6. Come identifico gli altri due mancanti? Considerate che ne restano altri 7 tutti terminanti nel connettore atx rappresentato nell'articolo. Un altra domanda che faccio è la seguente: i tre fili neri che vanno collegati alla resistenza di carico (5v) e gli altri 3 che vanno alla boccola nera (12v), possono essere scelti indistintamente l'uno dall'altro nei 6 a disposizione o dobbiamo tenere in considerazione quelli del circuito 5V e quelli del 12V? Se si, come si identificano i 3 cavi neri di ogni circuito? Ultima domanda: il ps-on va collegato alla massa del trasformatore (cavo verde/giallo collegato ad una vite sul telaio) interponendo un interuttore, giusto? Dopo aver inserito la spina, va accesso prima l'interuttore principale e poi quello del ps-on oppure è indifferente la procedura?
Grazie ancora infinite per l'aiuto e sopratutto per la pazienza! Ciao!!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 18:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
Allora rieccomi qua! Ho cominciato a sfoltire i vari cavi e sono così riuscito ad isolare i 3 rossi, i 3 gialli ed il verde. Il problema di identificazione sussiste però con i neri. Ho mantenuto quelli che andavano alle connessioni dei drive e sono per ora in totale a 4 (uno per il 5v e uno per il 12v ogni spinotto....2 cavi neri X 2 spinotti = totale 4). Nell'articolo si dice che i neri rimanenti devono però essere 6. Come identifico gli altri due mancanti? Considerate che ne restano altri 7 tutti terminanti nel connettore atx rappresentato nell'articolo. Un altra domanda che faccio è la seguente: i tre fili neri che vanno collegati alla resistenza di carico (5v) e gli altri 3 che vanno alla boccola nera (12v), possono essere scelti indistintamente l'uno dall'altro nei 6 a disposizione o dobbiamo tenere in considerazione quelli del circuito 5V e quelli del 12V? Se si, come si identificano i 3 cavi neri di ogni circuito? Ultima domanda: il ps-on va collegato alla massa del trasformatore (cavo verde/giallo collegato ad una vite sul telaio) interponendo un interuttore, giusto? Dopo aver inserito la spina, va accesso prima l'interuttore principale e poi quello del ps-on oppure è indifferente la procedura?
Grazie ancora infinite per l'aiuto e sopratutto per la pazienza! Ciao!!
Ripeto: nero=un qualsiasi nero , rosso=un qualsiasi rosso , giallo=un qualsiasi giallo, se osservi bene vedrai che tutti i fili dello stesso colore partono da un punto comune nella scheda, il chè significa che sono equivalenti. Se ci fosse una differenza avrebbero utilizzato colori diversi, non credi? Il Ps-On và collegato a massa inteso come negativo, ovvero uno dei cavi neri. E' indifferente il tipo di accensione, sarebbe comunque meglio accendere prima l'interruttore dell'alimentatore e poi collegare a massa il PS-On solo per una questione di transitori e picco iniziale. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Ciao e grazie di nuovo Albytech per i chiarimenti. Il fatto di connettere insieme 3 fili dello stesso colore invece di 1 soltanto, è per una questione di sezione/carico?
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
Ciao e grazie di nuovo Albytech per i chiarimenti. Il fatto di connettere insieme 3 fili dello stesso colore invece di 1 soltanto, è per una questione di sezione/carico?
Si, per diminuire la resistenza dei collegamenti. In effetti non essendo fili di diametro sufficientemente elevato, non sopporterebbero individualmente correnti elevate. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Grazie di nuovo Albytech! Ho quasi terminato il lavoro. Saldati i cavi sulle boccole dopo lo "sfoltimento" e posizionate le stesse sul telaio, ho fissato anche l'interuttore per il ps-on. Ora non mi resta che saldare e posizionare la resistenza di carico sul circuito 5V. Il problema è trovare la resistenza stessa; è come cercare il santo graal. Oggi provo un ultimo negozio di elettronica e poi mi butto su internet. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
Grazie di nuovo Albytech! Ho quasi terminato il lavoro. Saldati i cavi sulle boccole dopo lo "sfoltimento" e posizionate le stesse sul telaio, ho fissato anche l'interuttore per il ps-on. Ora non mi resta che saldare e posizionare la resistenza di carico sul circuito 5V. Il problema è trovare la resistenza stessa; è come cercare il santo graal. Oggi provo un ultimo negozio di elettronica e poi mi butto su internet. Ciao!
E optare per la ormai collaudata lampadina da macchina?
Una di quelle da abbaglianti/anabbaglianti, se usi quelle con doppio filamento (cioè che fanno sia da abb. che da anabb.) hai tre resistenze diverse disponibili: collegando in serie i filamenti ottieni la res. più alta, collegando uno solo dei filamenti ottieni una res. media, mentre collegandoli in parallelo ottieni una res. bassissima. Per me è la soluzione migliore oltre che la più economica (1,5-2€). Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 11:02   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da newt67
è come cercare il santo graal. Oggi provo un ultimo negozio di elettronica e poi mi butto su internet. Ciao!
Prova a cercare una resistenza ceramica... è più facile da trovare rispetto alla corazzata...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Articolo Non Presente chronos001 Segnalazione Bug e consigli 5 21 ottobre 07 23:05
bilanciatore lipo (articolo barone) merengue Circuiti Elettronici 1 23 luglio 07 09:20
Info per articolo rivp6 Segnalazione Bug e consigli 5 08 luglio 07 22:50
Articolo di Lele ... ilsindaco66 CNC e Stampanti 3D 2 11 gennaio 07 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002