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Vecchio 02 maggio 11, 11:22   #1 (permalink)  Top
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LiPo con alta scarica può danneggiare ESC?

L'utilizzo di batterie di corretto voltaggio (2s, 7.4V) e grande capacità (5200 mAh), in grado però di fornire molta più corrente di scarica (30C in continuo, 40C di picco) di quella tollerata dal regolatore possono aver danneggiato l'ESC?

Modello: Kyosho DMT VE Brushless Monster Truck
Motore: Orion Vortex 10 brushless motor (2800kv)
Regolatore: Orion Vortex 10 MT ESC
Batteria1: 2S 3000 mAh 20C
Batteria2: 2S 5200 mAh 30C

Chiedo questo perché alla quarta scarica (1 con batteria 1 e 3 con batteria 2) il regolatore accenna solo a muovere il motore ma no ce la fa.
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Vecchio 02 maggio 11, 11:26   #2 (permalink)  Top
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L'utilizzo di batterie di corretto voltaggio (2s, 7.4V) e grande capacità (5200 mAh), in grado però di fornire molta più corrente di scarica (30C in continuo, 40C di picco) di quella tollerata dal regolatore possono aver danneggiato l'ESC?

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Motore: Orion Vortex 10 brushless motor (2800kv)
Regolatore: Orion Vortex 10 MT ESC
Batteria1: 2S 3000 mAh 20C
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Chiedo questo perché alla quarta scarica (1 con batteria 1 e 3 con batteria 2) il regolatore accenna solo a muovere il motore ma no ce la fa.
La batteria eroga quanto l'esc chiede. Mai di più.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 02 maggio 11, 11:45   #3 (permalink)  Top
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La batteria eroga quanto l'esc chiede. Mai di più.
Grazie. Infatti, è quello che penso anch'io. Perciò quell'ESC dev'essere difettoso.
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Vecchio 02 maggio 11, 12:11   #4 (permalink)  Top
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Grazie. Infatti, è quello che penso anch'io. Perciò quell'ESC dev'essere difettoso.
Hai misurato la temperatura dell'esc alla 4a scarica? Magari è troppo caldo e va in protezione.
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Vecchio 02 maggio 11, 15:19   #5 (permalink)  Top
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C'è poco da misurare la temperatura. Ormai sono passati 3 giorni e non va più.

Comunque mi sa che, siccome il motore è sovradimensionato per quell'ESC (infatti potrebbe andare anche a 4S LiPo, 14.4V), è stato il motore che chiedeva troppa corrente e la batteria che gliela dava a fottere il regolatore.
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Vecchio 02 maggio 11, 16:19   #6 (permalink)  Top
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La batteria eroga quanto l'esc chiede. Mai di più.
La batteria eroga quanto il motore chiede...e se l'ESC non è giustamente dimensionato fonde...

Quindi se il tuo motore può erogare 60A e la LiPo è in grado di fornirli...se il regolatore ne regge 30 è fottuto.
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Vecchio 02 maggio 11, 16:20   #7 (permalink)  Top
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C'è poco da misurare la temperatura. Ormai sono passati 3 giorni e non va più.

Comunque mi sa che, siccome il motore è sovradimensionato per quell'ESC (infatti potrebbe andare anche a 4S LiPo, 14.4V), è stato il motore che chiedeva troppa corrente e la batteria che gliela dava a fottere il regolatore.
letto ora...però non c'è più soddisfazione a scoprire le cose peresperieza personale?
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Vecchio 02 maggio 11, 16:45   #8 (permalink)  Top
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Mica tanto
In ogni caso penso di aver diritto alla sostituzione in garanzia del regolatore per un difetto di informazione da parte del produttore.
Infatti non c'è scritto da nessuna parte di utilizzare batterie che non possano erogare più di tot ampere.

Si dice solo di usare batterie:
- NiMh 6-7 celle
- LiPo 2s
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Vecchio 02 maggio 11, 17:03   #9 (permalink)  Top
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Il problema non è la lipo, il problema è il regolatore sottodimensionato per quel motore
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Vecchio 02 maggio 11, 17:28   #10 (permalink)  Top
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Mica tanto
In ogni caso penso di aver diritto alla sostituzione in garanzia del regolatore per un difetto di informazione da parte del produttore.
Infatti non c'è scritto da nessuna parte di utilizzare batterie che non possano erogare più di tot ampere.

Si dice solo di usare batterie:
- NiMh 6-7 celle
- LiPo 2s

Evita brutte figure col venditore. Il problema è stato tutto causa tua....Devi abbinare a quel motore un ESC con capacità identica o superiore a quella di targa del motore.

Il motore regge 40A burst? ESC da 50.
Il Motore regge 60A burst? ESC da 70.

E così via...
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Ultima modifica di antonov : 02 maggio 11 alle ore 17:37
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