Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 20:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Hyperion EOS0720iSDUO3 o Hyperion EOS1420i-NET 3???

Sono indeciso fra questi due caricabatterie, di solito carico le mie lipo a 1C ma se dovesse servire sono tutte caricabili con max 2C/5C. Quasi tutte le mie batterie sono delle 4S da 5000/4000Mah 30C e qualche 5S da 3600Mah a 30C.

Dicendo che preferisco sempre caricare a 1C, quindi al massimo 5A per 4S, cosa mi consigliate fra i due caricabatterie Hyperion di seguito?:
- Hyperion EOS0720iSDUO3 (EOS0720i SUPER DUO3 - 7s+7s, 20+20 Amp - 500 + 500 Watt - 5C Rate )
- Hyperion EOS1420i-NET 3 (EOS1420i-NET 3 - 1S-14S - 20 Amp - 550 Watt Max - 5C rate)

Ci sono 60€ di differenza.

Fatemi sapere, ciao.

Ultima modifica di immarcescibile : 20 aprile 11 alle ore 20:52
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Nessuno può aiutarmi?? Non ci credo!
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 14:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Credo che l'unico problema che avresti sarebbe di avere un ottimo alimentatore(30 o40A) per far funzionare il caricabatteria considerando la grande potenza che ti serve sul DUO.
la differenza tra i due caricabatterie è che con il DUO carichi due pacchi per volta e quindi dimezzi i tempi di carica ma con lo svantaggio di avere un alimentatore Importante che costa un'pò mentre per l'altro caricabatterie potresti spendere di meno nell'acquisto dell alimentatore .(20A dovrebbero essere sufficienti)
Se poi carichi a 1C ci sono altri caricabatterie che costano molto meno.
Anch'io ho un Hyperion DUO (la versione precedente) e ho fatto questo acquisto perchè posso caricare due pacchi alla volta ,e considerando la potenza di uscita, generalmente carico a 2C e mi è capitato per motivi di tempo di caricare a 3C senza problemi,potendo girare continuamente in pista senza dover aspettare la ricarica delle batterie e con poche batterie giri tutto il giorno ,se vuoi.
Poi nel mio caso con un alimentatore da 20A che mi è costato poche lire (23 euro)
non ho mai ,fino ad ora ,avuto problemi.
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
L'alimentatore c'è, è un 47Ampere 1000Watt :-)

Le batterie però possono essere caricate a due alla volta con tutti e due, leggendoti mi pare di capire che escludi questa possibilità col 1420i Net3, perchè??
In sostanza mi interessa capire se anche col + economico 1420i potrò caricare le lipo a 2/5C contemporaneamente qualora ci fosse la necessità...

PS: che Hyperion usi te di preciso?

Ultima modifica di immarcescibile : 21 aprile 11 alle ore 15:12
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
L'alimentatore c'è, è un 47Ampere 1000Watt :-)

Le batterie però possono essere caricate a due alla volta con tutti e due, leggendoti mi pare di capire che escludi questa possibilità col 1420i Net3, perchè??
In sostanza mi interessa capire se anche col + economico 1420i potrò caricare le lipo a 2/5C contemporaneamente qualora ci fosse la necessità...

PS: che Hyperion usi te di preciso?
Guardando le caratteristiche del 1420i net 3 ,vedo che ci sono due uscite per il bilanciamento delle batterie ma una sola uscita (rosso + e nero -)e credo che le due uscite per il bilanciamento diano la possibilita di caricare pacchi fino a 14 celle (quindi 7
su una basetta e altre 7 sull'altra)ma non avendo letto il manuale del caricabatterie potrei sbagliarmi.
Sul sito FlyModelComponent dovrebbe esserci il manuale che puoi scaricare o leggere.
L' Hyperion che ho io è il DUO versione precedente a quella che dici tu (per capirci il mio ha due uscite da 15 A l'una).
Puoi caricare mettendole in serie due o più batterie,anche con qualsiasi caricabatterie che ha una sola uscita (+ e-)esempio se metti una 2s e un'altra 2s colleghi il cavo del bilanciamento sulla basetta come se stessi caricando una 4s,io intendevo dire di caricare due pacchi, senza collegarli in serie,mettendo ogni pacco ad una uscita e il DUO ha due uscite.
Per esperienza con un altro caricabatterie ho collegato e caricato due pacchi da 2s in serie (come se fosse un pacco da 4s),comprando i cavetti per le batterie e quelli per i cavi di bilanciamento,ma avendo avuto vari problemi ho preferito comperare l'Hyperion DUO.
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 23:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Cianoks hai ragione, la foto mi ha ingannato con la doppia basetta a tal punto da essere convinto che ci fosse anche la doppia uscita per i cavi.

Alla fine ho trovato una bella occasione, ho comprato un Hyperion da un privato mai usato, è un Eos 0615ì Duo3+ con due uscite da 15A l'una, max 300watt ciascuna....io carico sempre a 1C delle lipo a 4S, max 5S.
Conosci il caricabatterie che ho preso?
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 10:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Cianoks hai ragione, la foto mi ha ingannato con la doppia basetta a tal punto da essere convinto che ci fosse anche la doppia uscita per i cavi.

Alla fine ho trovato una bella occasione, ho comprato un Hyperion da un privato mai usato, è un Eos 0615ì Duo3+ con due uscite da 15A l'una, max 300watt ciascuna....io carico sempre a 1C delle lipo a 4S, max 5S.
Conosci il caricabatterie che ho preso?
Eccezziunalo verramente!
Ottimo acquisto!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Cianoks hai ragione, la foto mi ha ingannato con la doppia basetta a tal punto da essere convinto che ci fosse anche la doppia uscita per i cavi.

Alla fine ho trovato una bella occasione, ho comprato un Hyperion da un privato mai usato, è un Eos 0615ì Duo3+ con due uscite da 15A l'una, max 300watt ciascuna....io carico sempre a 1C delle lipo a 4S, max 5S.
Conosci il caricabatterie che ho preso?
E' il caricabatterie che ho io,e per adesso dopo un anno di uso funziona benissimo.
L'unico problema è che quando colleghi la lipo devi seguire una procedura ,che trovi scritta sul manuale,altrimenti ti dà un segnale di allarme,anche se non pregiudica nulla.
Adesso non ricordo a memoria la procedura ,ma la trovi scitta sul manuale.
Ci sono anche degli aggiornamenti scaricabili gratuitamente dal sito Hyperion,ma personalmente,considerando l'uso che ne faccio,ho preferito non installarli, perchè se sbagli puoi compromettere e danneggiare il caricabatteria.
Ciao
PS:è un ottimo caricabatterie e un consiglio leggi bene il manuale prima di usarlo.
All'inizio sembra un'pò complicato ma basta fare attenzione e ricordarsi che ci sono dei menù e dei sottomenù e oltretutto ci sono dei disegni che te li fanno vedere sulla carta.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 19:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di immarcescibile
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 336
Segnale di allarme?? E perchè?? Ti ricordi qualcosa in +??

Cmq sugli aggiornamenti software li farò perchè ci sono già passato col mio Hyperion 720ì Net3, conosco bene anche la struttura del menu stile Hyperion, è abbastanza ragionata come struttura, complessa, ma ci arrivi presto dai..

@Pierino: grazias
immarcescibile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 22:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da immarcescibile Visualizza messaggio
Segnale di allarme?? E perchè?? Ti ricordi qualcosa in +??

Cmq sugli aggiornamenti software li farò perchè ci sono già passato col mio Hyperion 720ì Net3, conosco bene anche la struttura del menu stile Hyperion, è abbastanza ragionata come struttura, complessa, ma ci arrivi presto dai..

@Pierino: grazias
Ma quale segnale di allarme? se non colleghi la presa di bilanciatura,te lo dice ma parte a caricare comunque.Erano i Cb con bilanciatore esterno che se non premevi il tasto sul bilanciatore andavano in allarme.
Leggi il manuale,rileggilo per sicurezza e poi pompa nelle tue batt che c'hai una mercedes di carica batterie.Io avevo Cb di altre marche nobili e li ho venduti tutti quando ho preso il primo 610 Duo adesso che ho anche il 615 v3 non voglio sapere di altro.
Ciao e buoni voli.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cap. 580 40 E Hyperion bruno p. Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 febbraio 10 11:32
New ESC Hyperion Tamanaco Aeromodellismo Volo Elettrico 23 02 novembre 09 13:49
Cap 232 Hyperion LsK_Lele Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 aprile 08 14:55
Regolatore hyperion HYPERION TITAN Andrea89 Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 07 15:37
Cap 232 Hyperion, o Sukoy Hyperion Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 14 24 settembre 07 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002