Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11 aprile 11, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
problema lipo 4s

ciao ragazzi ho un piccolo problemino
in pratica ho una lipo 4s 5000 30-40C turnigy
ora veniamo al problema:
in pratica una delle 4 celle in carica non arriva mai sopra 3,95v massimo massimo poco di più e comuqneu mai sopra i 4v,mentre le altre 3 celle del pacco si caricano normalmente fino a 4,2v
però in fatto strano è che la batteria non ha perso potenza,o altri difetti,si comporta normalmente come le altre 3 batterie che ho preso assieme
in effetti già da nuova,era sempre un peletto sbilanciata a sfavore di questa beneamata cella,e man mano con le scariche sta sempre peggiorando...sigh sigh(sarò si e no a quota 20 cicli più o meno)
anche dopo che l'ho utilizzata,la carico in modalità "storage",e la cella si allinea perfettamente alle altre(3,8 - 3,85 mediamente),il problema è solo in carica,che non arriva ai canonici 4,2v
ed anche se la metto direttamete in carica,fino a 3,5v circa la batteria è perfettamente bilanciata,dopo di chè le altre 3 proseguono la carica come di norma mentre questa cella si ferma
alla fin fine quel che mi fa arrabbiare è proprio che caricandosi così ed utilizzandola,a fine scarica le 3 celle buone son solitamente a 3,5 o 3,6 mentre la cella difettosa,scende sempre o quasi alla soglia dei 3,2...in pratica sto al limite,e devo fermarmi sempre io prima che stacchi il cutoff se no prevedo un bel botto....meglio evitare)
secondo voi con i vari metodi di "rigenerazione",che si trovano in giro per i forum,riesco a migliorarla un pochettino??qual'è il metodo migliore per rigenerare una lipo?
e se mettessi a caricare la singola cella con 2 morsettini??
anche perchè la batt.non è gonfia,mai si è gonfiata e funziona bene se non per questo difetto
a voi è mai successo una cosa del genere???chiedo perchè ancora non è tanto che viaggio BL,e non è che io sia una cima in fatto di elettronica ed elettricità
confidando in un vostro più che qualificato aiuto,vi saluto
ciao e grazie anticipatamente delle info
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks