Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Turnigy nano-tech 6000mah 4S 25~50C Lipo Pack e modalita di carica

rieccomi con un altra domanda a cui spero di trovare una risposta da voi piu esperti.

corregetemi se sbaglio: io ho un caricatore (imax b6 simil) che in uscita da solo 5A se ci attacco una 6000 mAh, riesce a caricarla pero ci mette un po di piu rispetto ad una 5000 mAh. E a fine carica e piena all 100%.

oppure quei 1000 mAh in piu, non verra pompati nella batteria?

vi ringrazio anticipatamente delle risposte
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Ciao, te la carica tranquillamente, solo che ci mette di più della 5000mAh.. 5A vuol dire che spara dentro 5A in un ora..per arrivare a 6A ci mette un ora + tot..ovviamente poi per i tempi di carica sono molte di più le cose da tenere conto..però terra terra è così..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 12:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
rieccomi con un altra domanda a cui spero di trovare una risposta da voi piu esperti.

corregetemi se sbaglio: io ho un caricatore (imax b6 simil) che in uscita da solo 5A se ci attacco una 6000 mAh, riesce a caricarla pero ci mette un po di piu rispetto ad una 5000 mAh. E a fine carica e piena all 100%.

oppure quei 1000 mAh in piu, non verra pompati nella batteria?

vi ringrazio anticipatamente delle risposte
tra le impostazioni dell'imax c'è la capacità massima si carica (espressa in MAH). Credo il limite sia 5000 ma prova a modificarla e mettere 6000 (ma non credo ti lasci).
PEr modificare il parametro devi entrare nelle impostazioni e scorrere le varie scelte con la freccia.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Ciao, te la carica tranquillamente, solo che ci mette di più della 5000mAh.. 5A vuol dire che spara dentro 5A in un ora..per arrivare a 6A ci mette un ora + tot..ovviamente poi per i tempi di carica sono molte di più le cose da tenere conto..però terra terra è così..
sai io un po ne mastico di eletronica, quel poco che mi basta per farmi venire il dubbio sulla carica.

prendento un altro elemento come paragone ho2, se provi a riempire una damigiana da sei litri con cinque resta un dm3 di spazio vuoto.

dato che per i flussi sui schemi eletrici (nozioni base) per capire meglio al inizio, dicono di immaginarsi lo schema come una linea idraulica (acqua calda e fredda, la calda = fase/fredda = neutro. ecco io dopo questa prezziosa informazione mi sono messo a ronfare durante la lezione, e poi, a distanza di anni la cosa mi crea dei problemi.

che me la caricava comunque ma in un lasso di tempo maggiore l'avevo gia previsto, ma appunto non sapevo se c'era una qualche legge fisica che si metteva in mezzo.

p.s. ragazzi ricordate sempre che non si dorme sui banchi di scuola!!!!!!
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
tra le impostazioni dell'imax c'è la capacità massima si carica (espressa in MAH). Credo il limite sia 5000 ma prova a modificarla e mettere 6000 (ma non credo ti lasci).
PEr modificare il parametro devi entrare nelle impostazioni e scorrere le varie scelte con la freccia.
gia provato non va oltre i 5A e per questo motivo che mi ponevo la domanda (riassunta nella risposta a febu88 con tanto di spiegazione hehe).
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da _-Exodus-_ Visualizza messaggio
sai io un po ne mastico di eletronica, quel poco che mi basta per farmi venire il dubbio sulla carica.

prendento un altro elemento come paragone ho2, se provi a riempire una damigiana da sei litri con cinque resta un dm3 di spazio vuoto.

dato che per i flussi sui schemi eletrici (nozioni base) per capire meglio al inizio, dicono di immaginarsi lo schema come una linea idraulica (acqua calda e fredda, la calda = fase/fredda = neutro. ecco io dopo questa prezziosa informazione mi sono messo a ronfare durante la lezione, e poi, a distanza di anni la cosa mi crea dei problemi.

che me la caricava comunque ma in un lasso di tempo maggiore l'avevo gia previsto, ma appunto non sapevo se c'era una qualche legge fisica che si metteva in mezzo.

p.s. ragazzi ricordate sempre che non si dorme sui banchi di scuola!!!!!!
Rimanendo sul paragone dell'acqua diciamo che la corrente è tipo la portata..passano 5A in un ora come se passano 5 litri all'ora di acqua, per riempire la damigiana da 6 litri ci vuole un ora e un pò..una damigiana da 10 litri due ore..almeno per quello che mi ricordo anch'io dalla scuola..e la cosa è preoccupante perchè sono passati solo 3 anni per quanto riguarda il limite del caricatore che non carica più di 5000mAh boh non capisco perchè l'hanno messo..il mio non ha questo parametro sulla scheda tecnica..però devo vedere se ha un limite..perchè alla fine se carico una batteria di 1000000Ah ci mette una vita ma alla fine la carica..penso..

Ho guardato adesso..ha il limite a 50Ah..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s

Ultima modifica di febu88 : 26 gennaio 11 alle ore 14:44
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 14:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Rimanendo sul paragone dell'acqua diciamo che la corrente è tipo la portata..passano 5A in un ora come se passano 5 litri all'ora di acqua, per riempire la damigiana da 6 litri ci vuole un ora e un pò..una damigiana da 10 litri due ore..almeno per quello che mi ricordo anch'io dalla scuola..e la cosa è preoccupante perchè sono passati solo 3 anni per quanto riguarda il limite del caricatore che non carica più di 5000mAh boh non capisco perchè l'hanno messo..il mio non ha questo parametro sulla scheda tecnica..però devo vedere se ha un limite..perchè alla fine se carico una batteria di 1000000Ah ci mette una vita ma alla fine la carica..penso..

Ho guardato adesso..ha il limite a 50Ah..
ma che caricatore hai? puoi caricare bat da 50000mAh in un ora? il mione fa solo 5Ah
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 15:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
No no non in un ora.. 50Ah è limite che mi fa mettere della capacità della batteria..se esistesse il carichino per caricarla in un ora dovrebbe buttar fuori almeno 50A..però potenzialmente caricandola a 10A in 5 ore dovrebbe essere carica (linea molto teorica)..
ho l'hyperion eos0720i..
Comunque mi sembra strano quel limite li dei 5Ah di capacità..ad esempio metti che carico una 5000mAh a 4A..è la stessa cosa che caricare una 6000mAh con 5A..però a sto punto non vorrei che se carichi la 6000mAh, il tuo carichino ti da l'allarme quando è a 5000mAh e non te la carica più, alla fine mi sembra che è solo un allarme, come il tempo (se il carichino si impalla e ti carica una 4000mAh fino a 5000mAh, che non deve essere proprio uina bella cosa)..te spegni e riaccendi e riparte a caricarla tranquillamente...penso io..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
allora facciamo cosi, quando vi srcivero dal centro ustionati gravi di lugano (ch)
vi diro, se prima di esplodere a causa di 36 ore di carica ha raggionto la capacita massima o se si e fermata a 5000 mah, hehe

oviamente scherzo non ci voglio mica andarci sul serio, e per questo che cerco di risolvere questo mistero...

p.s. mi sa che qui serve l'intervento di un qualche guru delle batterie
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
nessuno le usa? magari con un carichino sotto dimensionato, e mi toglie il dubbio che la batteria a fine carica non resta spompa per una un qualche motivo misterioso
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Nano-tech billy54 Elimodellismo Motore Elettrico 53 26 luglio 13 23:23
Turnigy nano-tech ?? AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 2 08 gennaio 11 22:33
Turnigy nano-tech claudeaxe67 Batterie e Caricabatterie 6 14 agosto 10 19:25
lipo Turnigy nano-tech vanno bene per il rustler ? cesede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 14 agosto 10 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002