| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Versilia
| Scarica batteria
Vorrei fare un circuito per scaricare le batterie (di vario genere), ma posso farle scaricare a 0 volt oppure c'e' una soglia di volt da mantenere per non rovinare la batteria? Se c'e' una soglia da mantenere come va calcolata? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
NiCd/NiMH non meno di 0,8 Volt/cella. LiPo/LiIon non meno di 2,7 Volt/cella. Teoricamente le NiCd/NiMH possono scendere fin quasi a zero, ma è prudente non azzardare; una volta raggiunto lo zero si rischia l'inversione di polarità e sono guai ..... Per le Litio è imperativo non scendere sotto i 2,7. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Posso aggiungere che le NiCd e le NiMh si possono scaricare fino a zero Volt solo se sono sigole celle, mai le celle poste in serie. Tieni presente che scaricare a zero queste celle non ha senso. Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Versilia
|
Penso che ne faro' uno solo per le NiCd e le NiMh, percio' ad esempio con un pacco batterie da 8 cella da 1.2 volt se metto in serie 9 diodi vado tranquillo dato che in genere un diodo mi da' in media un calo tensione 0.5/0.7 volt.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Nelle Batterie a più celle, per precauzione, è meglio non scendere con la tensione complessiva della batteria, a 3 Volt cella (es. 3 celle=9V). Si applica questa precauzione nelle celle in serie, poiche una cella sbilanciata può avere la sua tensione, più bassa delle altre (es. 2,7+3,2+3,1 = 9V). Naraj. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se guardi la curva di trasferimento di un diodo a giunzione è vero che la tensione a cui entra in conduzione piena sono 0.6-0.7V, ma anche sotto la corrente non è nulla quindi continua a scaricare. Non è neanche corretto pensare che se scarichi un pacco da 8 batterie a 6.4V siano tutte a 0.8, qualcuna potrebbe essere più bassa e rischi di danneggiarla.. Per un pacco da 8 celle conviene considerarlo scarico in media intorno ai 1.0-1.1V per cella. Quarda questo link che era già stato postato su un altro thread: NiMh Battery Shoot Out - CandlePowerForums Ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-11-2010
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |