BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Scarica batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/182932-scarica-batteria.html)

Osso73 13 agosto 10 17:19

Scarica batteria

Vorrei fare un circuito per scaricare le batterie (di vario genere), ma posso farle scaricare a 0 volt oppure c'e' una soglia di volt da mantenere per non rovinare la batteria?
Se c'e' una soglia da mantenere come va calcolata?

grazie

FrancoC. 13 agosto 10 17:57

NiCd/NiMH non meno di 0,8 Volt/cella.
LiPo/LiIon non meno di 2,7 Volt/cella.

Teoricamente le NiCd/NiMH possono scendere fin quasi a zero, ma è prudente non azzardare; una volta raggiunto lo zero si rischia l'inversione di polarità e sono guai .....
Per le Litio è imperativo non scendere sotto i 2,7.

Naraj 13 agosto 10 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da Osso73 (Messaggio 2180840)
Vorrei fare un circuito per scaricare le batterie (di vario genere), ma posso farle scaricare a 0 volt oppure c'e' una soglia di volt da mantenere per non rovinare la batteria?
Se c'e' una soglia da mantenere come va calcolata?

grazie

Quello scritto da Franco è corretto.
Posso aggiungere che le NiCd e le NiMh si possono scaricare fino a zero Volt solo se sono sigole celle, mai le celle poste in serie.
Tieni presente che scaricare a zero queste celle non ha senso.

Naraj.

Osso73 13 agosto 10 18:58

Penso che ne faro' uno solo per le NiCd e le NiMh, percio' ad esempio con un pacco batterie da 8 cella da 1.2 volt se metto in serie 9 diodi vado tranquillo dato che in genere un diodo mi da' in media un calo tensione 0.5/0.7 volt.

davirex 13 agosto 10 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2180890)

Teoricamente le NiCd/NiMH possono scendere fin quasi a zero, ma è prudente non azzardare; una volta raggiunto lo zero si rischia l'inversione di polarità e sono guai .....

ma la soglia per le lipo non deve essere 3,0v/cell?mi sembra un valore troppo basso,per sicurezza immposto l'esc sui 3,2v/cell,metterlo a 2,7 c'e il rischio di andare sotto voltaggio

Naraj 13 agosto 10 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da davirex (Messaggio 2180978)
ma la soglia per le lipo non deve essere 3,0v/cell?mi sembra un valore troppo basso,per sicurezza immposto l'esc sui 3,2v/cell,metterlo a 2,7 c'e il rischio di andare sotto voltaggio

La tensione minima per le LiPo è 2,7-2,8 Volt cella.

Nelle Batterie a più celle, per precauzione, è meglio non scendere con la tensione complessiva della batteria, a 3 Volt cella (es. 3 celle=9V).

Si applica questa precauzione nelle celle in serie, poiche una cella sbilanciata può avere la sua tensione, più bassa delle altre (es. 2,7+3,2+3,1 = 9V).

Naraj.

davirex 13 agosto 10 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2181026)
La tensione minima per le LiPo è 2,7-2,8 Volt cella.

Nelle Batterie a più celle, per precauzione, è meglio non scendere con la tensione complessiva della batteria, a 3 Volt cella (es. 3 celle=9V).

Si applica questa precauzione nelle celle in serie, poiche una cella sbilanciata può avere la sua tensione, più bassa delle altre (es. 2,7+3,2+3,1 = 9V).

Naraj.

infatti è meglio tenere un valore più alto perchè se immposti l'esc a 2,7v/cell alla fine della scarica ti ritrovi un bel palloncino causato dall'ecessivo assorbimento da parte del motore unito ad un valore troppo basso ecco perchè sarebbe meglio tenersi sui 3,2v/cell cosi c'e un certo margine :wink:

romoloman 13 agosto 10 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Osso73 (Messaggio 2180964)
Penso che ne faro' uno solo per le NiCd e le NiMh, percio' ad esempio con un pacco batterie da 8 cella da 1.2 volt se metto in serie 9 diodi vado tranquillo dato che in genere un diodo mi da' in media un calo tensione 0.5/0.7 volt.

Non è corretto...
Se guardi la curva di trasferimento di un diodo a giunzione è vero che la tensione a cui entra in conduzione piena sono 0.6-0.7V, ma anche sotto la corrente non è nulla quindi continua a scaricare.
Non è neanche corretto pensare che se scarichi un pacco da 8 batterie a 6.4V siano tutte a 0.8, qualcuna potrebbe essere più bassa e rischi di danneggiarla..
Per un pacco da 8 celle conviene considerarlo scarico in media intorno ai 1.0-1.1V per cella.
Quarda questo link che era già stato postato su un altro thread:
NiMh Battery Shoot Out - CandlePowerForums
Ciao

arrow84 16 gennaio 11 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2180890)

Ho un pacco batterie Ni-Cd da 8 celle 9.6V totali; se imposto sul caricabatterie la tensione finale di scarica a 0.8V/cella sono su un limite ancora di sicurezza, oppure se le celle non sono ben bilanciate tra loro c'è il rischio che qualche cella scenda ulteriormente di tensione?

FrancoC. 16 gennaio 11 14:57

E' già stato scritto da Naraj tre post addietro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026