| | #1 (permalink) Top |
| User | Stato di una batteria al Piombo...
Ciao a tutti ... domanda "non prettamente" modellistica ... ma potrebbe venire sempre utile... Con la "normale" attrezzattura da aereomodellista... caricatore con display ... wattmeter... e accrocchi vari ... è possibile riuscire a capire in che stato (capacita di accumulo) si trova una batteria al piombo (quella di una macchina per intendersi) ??? Ciao a tutti e grazie per le risposte.. Carlo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
ciao, l' unico metodo professionale che so che funziona, è quello che usano gli elettrauto. Praticamente attaccano un aggeggio alla batteria e attraverso una scarica, riescono a determinare lo stato di salute dell' accumulatore. secondo me invece di farti qualche accrocchio in casa, ti conviene portare la batteria da un elettrauto e chedergli di farti la prova. male che vada gli lasci li 5 euri..... ma di solito quelli gentili lo fanno gratis. augh!
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... ![]() claudio 96 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
lo strumento utilizzato dagli elettrauto in pratica è un carico resistivo che può raggiungere anche 100 o più A con accoppiato un voltmetro e controllano di quanto scende la tensione. in pratica simulano quasi l'assorbimento del motorino di avviamento che per le diesel è anche molto superiore. nelle batterie di solito viene anche indicato il valore di corrente erogabile allo spunto che di solito è di 400-600 A mi pare di capire che hai vari strumenti per cui se vuoi simulare un carico molto elevato puoi usare tranquillamente del filo di ferro di 3-4 mm di diametro e di lunghezza opportuna per la prova che vuoi fare e naturalmente mentre controlli la corrente con l'amperometro a pinza devi misurare la tensione. se puoi vuoi controllare quanti Aora fornisce la batteria tramite il wattmeter colleghi un carico che può essere formato anche da 2-4 o più lampadine da automobile oppure con il solito filo di ferro ma per avere un carico da 10-20 A o più, però cosa importante non bisogna lasciarla incustodità perchè bisogna staccare il carico quando la tensione raggiunge circa 11 volt. a questo punto saprai anche la capacità della batteria (non mi risulta che gli elettrauto facciano questa prova). il wattmeter naturalmente và collegato tra batteria e carico e all'uscita del wattmeter collega almeno un metro di filo in modo che sia distante dal filo di ferro che si scalda anche molto. ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Grazie per le risposte... in effetti non riesco ad andare in officina perche la batteria si trova in montagna... (ci si arriva solo a piedi) ed è collegata ad un'impianto con pannello solare... è stata misurata una tensione di 5,5/6 V ... mi pare di capire dalle discussioni che ho letto che la batteria si può considerare "fritta" giusto ??? Ciao Carlo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |