Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2010
Messaggi: 3
Quanto tempo occorre per ricaricare questo tipo di batterie?

Quanto tempo occorre per ricaricare questo tipo di batterie?
ho un caricabatterie sony con queste caratteristiche:
INPUT:AC100-240V 50-60Hz
OUTPUTC1.2V 250mA (AA/AAA*2)
poi ho 4 batterie sony ricaricabili. Due AAA 900mAh e due AA 3800mAh. Con il caricabatterie in mio possesso quanto tempo occorre per caricare le batterie in questione? grazie mille!!!
thesentinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 21:56   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da thesentinel Visualizza messaggio
Quanto tempo occorre per ricaricare questo tipo di batterie?
ho un caricabatterie sony con queste caratteristiche:
INPUT:AC100-240V 50-60Hz
OUTPUTC1.2V 250mA (AA/AAA*2)
poi ho 4 batterie sony ricaricabili. Due AAA 900mAh e due AA 3800mAh. Con il caricabatterie in mio possesso quanto tempo occorre per caricare le batterie in questione? grazie mille!!!
Per le AAA bastano 4 ore l'una o 8 ore per due assieme, ma tuttavia non ti consiglio di caricarle con quel caricabatterie sembra un corrente costante e carica un po' troppo veloce almeno per la singola batteria.
Per le AA servono circa 15 ore l'una per la ricarica completa.
Per queste il carichino può anche andare bene anche se non mi piace in assoluto la carica a corrente costante perchè favorisce la formazione di macrocristalli.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 00:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2010
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per le AAA bastano 4 ore l'una o 8 ore per due assieme, ma tuttavia non ti consiglio di caricarle con quel caricabatterie sembra un corrente costante e carica un po' troppo veloce almeno per la singola batteria.
Per le AA servono circa 15 ore l'una per la ricarica completa.
Per queste il carichino può anche andare bene anche se non mi piace in assoluto la carica a corrente costante perchè favorisce la formazione di macrocristalli.
ook!grazie mille per avermi risposto!! una curiosità...per caricare le AA insieme dovrei lasciarle attaccate 30 ore???
inoltre che sarebbero i macrocristalli?o meglio, che rischio ci sarebbe se si formassero??da come ne parli non sembrano una cosa positiva....grazie mille!!
thesentinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 02:55   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da thesentinel Visualizza messaggio
ook!grazie mille per avermi risposto!! una curiosità...per caricare le AA insieme dovrei lasciarle attaccate 30 ore???
inoltre che sarebbero i macrocristalli?o meglio, che rischio ci sarebbe se si formassero??da come ne parli non sembrano una cosa positiva....grazie mille!!
Citato dal seguente sito Guide eBay - Batterie ricaricabili NiCd vs NiMh
Citazione:
Il materiale che forma gli elettrodi è costituito da cristalli di piccole dimensioni, fino a quando questi cristalli rimangono di dimensioni ridotte, le celle elettrochimiche funzionano in modo appropriato.
Quando si ha crescita delle dimensioni ha luogo la drastica riduzione dell'area superficiale dei materiali elettronici, con conseguente diminuzione di voltaggio e quindi delle prestazioni dell'accumulatore.
L'effetto della crescita delle dimensioni dei cristalli è più pronunciato se la batteria viene lasciata sotto carica per giorni, o viene ripetutamente scaricata in maniera incompleta.
Lo stesso effetto, aggiungo io, si ha effettuando una carica particolarmente lenta o scariche particolarmente lente.
Per un utilizzo normale dove la batteria viene ricaricata frequentemente l'effetto si nota meno, ma comunque porta la batteria a perdere rapidamente gran parte della propria capacità.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 16:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2010
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Citato dal seguente sito Guide eBay - Batterie ricaricabili NiCd vs NiMh


Lo stesso effetto, aggiungo io, si ha effettuando una carica particolarmente lenta o scariche particolarmente lente.
Per un utilizzo normale dove la batteria viene ricaricata frequentemente l'effetto si nota meno, ma comunque porta la batteria a perdere rapidamente gran parte della propria capacità.
grazie mille!!!!
thesentinel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto tempo dedicate a questo hobby? CRO_Fek Elimodellismo Motore Elettrico 39 06 maggio 10 15:25
Quanto tempo devo caricre le batterie? Lorenzo73 Aeromodellismo Principianti 4 04 febbraio 07 13:23
Mi occorre aiuto, conoscete questo? adrenalik Simulatori 2 18 luglio 06 20:26
quanto tempo devo caricare batterie aero-hawk??????? miccel Aeromodellismo Principianti 0 26 settembre 04 19:25
quanto tempo di carica batterie? drinu Elimodellismo in Generale 1 25 maggio 04 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002