Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 06, 11:22   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-01-2006
Messaggi: 89
Arrow chi di voi ha l'ultramat 10???????????

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono anche un principiante dell'aeromodellismo; ho appena acquistato un ultramat 10 (in quanto me lo hanno consigliato) e ho preso per la prima volta anche un pacco batt. lipo della tyhunderpower;è un pacco 2 celle da 1320 Mah 7,4V
e volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha il caricabatterie ultramat 10 che può spiegarmi gentilmente passo passo come faccio a caricare queste batterie, e che impostazioni devo selezionare sull'ultramat!!!
sulle isruzioni in italiano non ci capico niente anche perchè tutte quelle diciture tecniche eletriche per me sono arabo!!!!
grazie a tutti
ciao
alessialove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
risposta

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono anche un principiante dell'aeromodellismo; ho appena acquistato un ultramat 10 (in quanto me lo hanno consigliato) e ho preso per la prima volta anche un pacco batt. lipo della tyhunderpower;è un pacco 2 celle da 1320 Mah 7,4V
e volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha il caricabatterie ultramat 10 che può spiegarmi gentilmente passo passo come faccio a caricare queste batterie, e che impostazioni devo selezionare sull'ultramat!!!
sulle isruzioni in italiano non ci capico niente anche perchè tutte quelle diciture tecniche eletriche per me sono arabo!!!!
grazie a tutti
ciao

Ciao,
anch'io posseggo un ULTRAMAT 10 (ho inserito anche un post
Non sono un espertissimo in materia elettrica ma credo di poterti aiutare per poter caricare le batteri Litio con l'ultramat.
Ti consiglio vivamente però comunque ti leggerti ,prima di maneggiare le Litio, tutti i vari post e l'articolo del barone rosso sulle Litio perchè,se sei un neofita, è importante che conosci in tempo i rischi che ci sono e come evitarli ecc ecc.C'è il rischio infatti che possano esplodere sul modello oppure se durante la carica se le imposti male

Torniamo a noi
Quando accendi l'ultramat di prima impostazione ti fornisce le Ni allora premi il tasto Enter per circa 2 sec e ti apparirà il menu con l'impostazione delle Litio.
A questo punto seleziona con i tasti INC/DEC il tipo di Litio , nel tuo caso Li(Po)
Fatto questo premi ENTER ti lampeggerà ora la quantità di corrente da fornire
(Fai molta attenzione e verifica dopo se hai inserito il valore corretto)
Inserisci tramite i tasti INC/DEC il valore 1300 (1320 non è possibile perchè l'ultramat ha intervalli di 100mAh Potresti inserire 1400 mah ma non te lo consiglio)
Ora collega il tuo pacco Litio al caricabatterie.
Il display non dovrebbe lampeggiare piu
Ora devi impostare il numero di celle.
Premi il tasto ENTER e con i tasi INC/DEC imposta il valore a 2.
Controlla attentamente questo valore in alto a dx del display e poi premi ENTER
Ora inizia la carica durante la quale puoi vedere tramite i tasi INC/DEC il tempo trascorso e la capacità (mAh) raggiunta

Una volta terminata la carica il display visualizza END e emette un cicalino per circa 10sec.Sul display verrà indicato il valore di tensione raggiunta.
Con i tasti INC/DEC puoi vedere quanto tempo e Capacità sono stati raggiunti
A questo punto scollega il pacco Litio dal carica batterie e premi il taso MODE.

Spero di esserti stato utile e comunque se disponi del manuale in italiano leggilo bene vedrai che col tempo tutti quei termini che ti sembrano ostici ti diventeranno familiari
calib non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi ha l'ultramat 10?? alessialove Aeromodellismo Principianti 24 15 marzo 06 00:28
l'ultramat 25 carica le li-po? beppe- Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 novembre 05 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002