Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 10, 10:18   #1 (permalink)  Top

Data registr.: 22-04-2010
bilancimento celle

Ciao a tutti, ho varie batterie lipo 2s e ho notato che la prima cella
tende a rimanere con meno tensione della seconda di circa 0.1 v
è normale o è colpa del cb?
ogni tanto ricarico la cella singola ma non so se può essere utile.
ciao
speedracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
è più utile utilizzare un buon equalizzatore tipo questo che non caricare singolarmente le celle.

Lo puoi usare anche se le celle non sono in carica, portando la tensione in bilanciamento prima di ricaricare, per poi mantenerla così durante la fase di carica

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da speedracer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho varie batterie lipo 2s e ho notato che la prima cella
tende a rimanere con meno tensione della seconda di circa 0.1 v
è normale o è colpa del cb?
ogni tanto ricarico la cella singola ma non so se può essere utile.
ciao
Un decimo di volt non è la fine del mondo LiPo. L'importante è che l'altro elemento non superi i 4,2 Volt durante la carica.

Se devi spendere soldi per un bilanciatore, è meglio comperare un CB con bilanciatore incorporato simile a questo.
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-C

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Un decimo di volt non è la fine del mondo LiPo. L'importante è che l'altro elemento non superi i 4,2 Volt durante la carica.

Se devi spendere soldi per un bilanciatore, è meglio comperare un CB con bilanciatore incorporato simile a questo.
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-C

Naraj.
è un punto di vista puramente personale... io preferisco gli equalizzatori separati in quanto posso bilanciare più batterie (ovviamente acquistandone + di 1) già prima di metterle in carica

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
è un punto di vista puramente personale... io preferisco gli equalizzatori separati in quanto posso bilanciare più batterie (ovviamente acquistandone + di 1) già prima di metterle in carica
Naturalmente ognuno può agire come meglio crede secondo la sua esperienza. Poi, se usi più bilanciatori in serie, per avere più flessibilità, questo è un'altro discorso.

Per quanto riguarda bilanciare le celle prima di metterle in carica, penso che non si abbia nessuna vantaggio.
Le celle si sbilanciano sia durante la scarica che durante la carica. Da questo fatto si intuisce che, bilanciandole prima della carica, è una possibile perdita di tempo. Il bilanciamento finale, verrà fatto comunque durante la carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks