BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   bilancimento celle (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/179522-bilancimento-celle.html)

speedracer 07 luglio 10 10:18

bilancimento celle

Ciao a tutti, ho varie batterie lipo 2s e ho notato che la prima cella
tende a rimanere con meno tensione della seconda di circa 0.1 v
è normale o è colpa del cb?
ogni tanto ricarico la cella singola ma non so se può essere utile.
ciao

vyper505 07 luglio 10 10:33

è più utile utilizzare un buon equalizzatore tipo questo che non caricare singolarmente le celle.

Lo puoi usare anche se le celle non sono in carica, portando la tensione in bilanciamento prima di ricaricare, per poi mantenerla così durante la fase di carica:wink:

Naraj 07 luglio 10 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da speedracer (Messaggio 2138621)
Ciao a tutti, ho varie batterie lipo 2s e ho notato che la prima cella
tende a rimanere con meno tensione della seconda di circa 0.1 v
è normale o è colpa del cb?
ogni tanto ricarico la cella singola ma non so se può essere utile.
ciao

Un decimo di volt non è la fine del mondo LiPo. L'importante è che l'altro elemento non superi i 4,2 Volt durante la carica.

Se devi spendere soldi per un bilanciatore, è meglio comperare un CB con bilanciatore incorporato simile a questo.
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-C

Naraj.

vyper505 07 luglio 10 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2138651)
Un decimo di volt non è la fine del mondo LiPo. L'importante è che l'altro elemento non superi i 4,2 Volt durante la carica.

Se devi spendere soldi per un bilanciatore, è meglio comperare un CB con bilanciatore incorporato simile a questo.
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-C

Naraj.

è un punto di vista puramente personale... io preferisco gli equalizzatori separati in quanto posso bilanciare più batterie (ovviamente acquistandone + di 1) già prima di metterle in carica :wink:

Naraj 07 luglio 10 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da vyper505 (Messaggio 2138700)
è un punto di vista puramente personale... io preferisco gli equalizzatori separati in quanto posso bilanciare più batterie (ovviamente acquistandone + di 1) già prima di metterle in carica :wink:

Naturalmente ognuno può agire come meglio crede secondo la sua esperienza. Poi, se usi più bilanciatori in serie, per avere più flessibilità, questo è un'altro discorso.

Per quanto riguarda bilanciare le celle prima di metterle in carica, penso che non si abbia nessuna vantaggio.
Le celle si sbilanciano sia durante la scarica che durante la carica. Da questo fatto si intuisce che, bilanciandole prima della carica, è una possibile perdita di tempo. Il bilanciamento finale, verrà fatto comunque durante la carica.

Naraj.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002