Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 06, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popipopipopipopi
 
Data registr.: 03-10-2004
Messaggi: 82
Collegare Piu Pacchi Lipo??????

Salve a tutti avrei un quesito per il forum : qualcuno di voi ha mica fatto "esperimenti" del tipo di collegare in serie o in parallelo piu pacchi lipo ??Mi spiego meglio : per ipotesi ho tre pacchi lipo da 11,1 v uguali tutti e tre carichi uniformemente 1 AH, li posiziono magari PARALLELO + CON+ E -CON - esclusivamente poco prima dello scaricamento otterei un amperaggio di 3 ah . oppure in serie un voltaggio di 33,3 v." in serie forse le celle hanno problemi".
MA IN PARALLELO COLLEGANDOLE SOLO AL MOMENTO DELLA SCARICA DOVREBBE ESSERE TUTTO OK??
Il kut of funzionerebbe comunque !
QUALCUNO LO HA GIA FATTO????
COME POSSO RICALCOLARE IL C DELLE BATTERIE O MEGLIO LA MASSSIMA SCARICA ????
Qualcuno di voi ha avuto brutte esperienze?http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/wall.gif
popipopipopipopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se i tre pacchi sono tutti dello stesso tipo (Volt e capacità) non ci sono controindicazioni per collegarli tutti in parallelo oppure in serie.
Quando ci sono collegamenti di questo genere, a mio parere, è meglio fermare la scarica un po prima dell'intervento del taglio della tensione da parte del regolatore. Questa precauzione evita possibili sbilanciamenti di tensione troppo pronunciati tra le celle.
Quando le batterie sono in parallelo, la capacità di ogni singola cella viena sommata per avere la capacità totale. In questo caso per il "C" totale, si somma i vari "C" delle batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 04:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se i tre pacchi sono tutti dello stesso tipo (Volt e capacità) non ci sono controindicazioni per collegarli tutti in parallelo oppure in serie.
... a patto di tenerli sempre collegati in parallelo, specie nella carica. o no?

popipopi mi sembra di aver capito li vuole mettere in parallelo poco prima della scarica.... se un pacco fosse meno carico si avrebbe un passaggio di corrente istantaneo tra i pacchi stessi. non so, sentiamo gli esperti.

Io sono del parere di giocarci il meno possibile, con le Lipo. Specie dopo avere visto i filmatini delle loro esplosioni, su questo forum...

Ciao!!
Gu.

PS. Andrea, spedito l'Hum?
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Nella peggiore delle ipotesi il pacco più carico dà carica a quello più scarico fino ad equilibrare entrambi i pacchi.

Ovviamente pacchi uguali e non eccessiva differenza di carica.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Nella peggiore delle ipotesi il pacco più carico dà carica a quello più scarico fino ad equilibrare entrambi i pacchi.

Ovviamente pacchi uguali e non eccessiva differenza di carica.
Certo. Ma io tanto per andare tranquillo li lascerei equilibrare attraverso una resistenzina.... visti i C di queste batterie presumo che abbiano una resistenza interna molto bassa, no?

Saluti!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
I pacchi batterie si possono caricare uno alla volta (è il sistema migliore) e poi collegarli in parallelo. Se il caricabatterie funziona bene, nella carica tutte le celle raggiungono la massima tensione di 4,2 Volt e non la superano.
Quando si collegano in parallelo le batterie, la tensione è uguale per tutti i pacchi, quindi non c'è un passaggio di corrente tra i pacchi.
Questo non vuol dire abbassare la guardia nel controllo continuo nella carica e nei collegamenti delle LiPo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho l' infinity 3 e devo collegare lipo, aiutino... galaxy Batterie e Caricabatterie 2 19 luglio 07 19:44
TOP TEN pacchi LiPo skyghost Batterie e Caricabatterie 10 22 maggio 07 16:32
piu pacchi lipo? ostinato Aeromodellismo Principianti 5 19 maggio 07 21:10
Pacchi lipo Havier Circuiti Elettronici 1 10 maggio 05 15:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002