Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 15:14   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2010
anke se normalemente gonfie non sono pericolose, se si gonfiano vuole dire che non sono state trattate corettamente e si sono probabilmente scaldate/scaricate troppo/ caricate/scaricate troppo velocemente
imonci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 19:41   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Ieri pomeriggio sono stato in pista a fare delle prove,con la mia XRAY T2 09,
e ho usato le 2 batt lipo gonfie(((rispetto alla nuova il gonfiore e' di 4mm))),
ho' tirato la macchina tantissimo,e devo dire la verita',non ho' trovato nessuna differenza tra la nuova e quelle gonfiate,
anche perche' alla fine delle scariche si hanno preso tutta la carica e le 2 celle si sono bilanciate perffettamente,
quindi dalla mia esperienza posso dire che le lipo leggermente gonfie si possono tranquillamente utilizzare senza nessun calo di prestazioni e resa
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 12:26   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2009
magari sono state stressate parecchio e hanno superato i gradi max...mi sembra siano 70 gradi...
cmq in prestazioni non dovrebbe cambiar nulla...ma occhio...sempre meglio evitare i gonfiori...
jack79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 21:16   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Ricapitolando:
oggi mentre facevo delle ricerche al riguardo delle lipo,
ho letto che molti le lipo gonfie le rigenerano mettendole nel frizer per una notte,
ora pero' vorrei sapere da qualkuno piu' esperto se questa prassi funziona,oppure no?
e se si come bisogna eseguire alla perfezione la ricetta del frizer?
attendo notizie...
Scusa se intervengo io 3 pacchi da 3 celle gonfie le ho messe in freezer sono tornate normali,ma una volta tornate a temperatura ambiente si sono rigonfiate,le prestazioni sono calate e ti dico che le lipo di buona qualità difficilmente si gonfiano se vengono rispettati i dati dichiarati dalla casa madre.Le Hyperion sono tra le migliori senza costare una esagerazione.
Ciao Antonio
antonio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 17:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di saetta

Data registr.: 24-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da antonio68 Visualizza messaggio
Scusa se intervengo io 3 pacchi da 3 celle gonfie le ho messe in freezer sono tornate normali,ma una volta tornate a temperatura ambiente si sono rigonfiate,le prestazioni sono calate e ti dico che le lipo di buona qualità difficilmente si gonfiano se vengono rispettati i dati dichiarati dalla casa madre.Le Hyperion sono tra le migliori senza costare una esagerazione.
Ciao Antonio
Allora i miei 2 pacchi batt in hardcase da 7.4v 5000mah 40c,
sono delle intellect,
quindi non si tratta di batt scadenti,
ma ora che ci penso,forse forse la colpa e' stata la mia,nel senso che,
una volta che il CB ha staccato la ricarica,io dimenticatomi che erano cariche le ho attaccate di nuovo al CB,e questo dopo una 10ina di secondi mi stacca la ricarica e mi segna carica ultimata,
secondo voi puo' essere le pur prendendo una carica superiore alla norma pur di poco si siano gonfiate?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 13:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da saetta Visualizza messaggio
Allora i miei 2 pacchi batt in hardcase da 7.4v 5000mah 40c,
sono delle intellect,
quindi non si tratta di batt scadenti,
ma ora che ci penso,forse forse la colpa e' stata la mia,nel senso che,
una volta che il CB ha staccato la ricarica,io dimenticatomi che erano cariche le ho attaccate di nuovo al CB,e questo dopo una 10ina di secondi mi stacca la ricarica e mi segna carica ultimata,
secondo voi puo' essere le pur prendendo una carica superiore alla norma pur di poco si siano gonfiate?
Il fatto che siano della Intellect non è sinonimo di qualità... Mi ricordo come se fosse ieri di batterie sub-c che scoppiavano (mi pare fossero le 4300) alla prima carica... Quindi non fare affidamento sulla marca.
Al momento diciamo che le batterie che danno meno noie (x lo meno tra gli "aeroplanari") sono le Top Fuel o eventualmente le Hyperion.

La carica a batteria già carica non comporta grossi problemi, se controlli i dati vedrai infatti che il caricabatterie in questa fase carica a bassissimo voltaggio e amperaggio, e poi stacca subito. Sinonimo di batterie cariche. Sulle lipo infatti non è una procedura usuale quella dei "5 minuti" prima della gara.

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks