Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 10, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
Exclamation pacco pile Nimh in sostituzione alle Li-po

Ciao ragazzi,devo comprare un pacco pile per un aliante a motore di circa 3kg e AA di 2,4.
Parlando di Lipo avrei bisogno di una 4 celle con almeno 25C di scarica e 2500 mah.
Piuche le Lipo mmi fanno davvero paura (non le ho mai utilizzate) vorrei sapere se secondo voi conviene (e dove trovare) un pacco pile in alternativa alle lipo ma Nimh.
secondo voi conviene o peserebbe troppo?
Grazie a tutti.
Federico
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 13:19   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se proprio non vuoi usare le lipo (ma perchè poi? in fondo basta qualche precauzione e attenzione e un carichino/bilanciatore come si deve) potresti pensare alle Life o A123 che sono quasi equivalenti alle lipo e un pò meno delicate (un poco più pesanti ma non è detto che sia uno svantaggio) ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
ne avevo gia sentito parlare.Parlando di Lipo avrei bisogno di una 4s1p da almeno 2500 e 25/30C di scarica.
Quale sarebbe l'equivalente in A123?E soprattutto dove posso trovarle qui in italia?
Grazie!
Federico
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da fedo1980 Visualizza messaggio
ne avevo gia sentito parlare.Parlando di Lipo avrei bisogno di una 4s1p da almeno 2500 e 25/30C di scarica.
Quale sarebbe l'equivalente in A123?E soprattutto dove posso trovarle qui in italia?
Grazie!
Federico


Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

io mi rifornisco in questo negozio, per quanto riguarda il n delle celle
le A123 hanno una tensione nominale di 3.3 volt contro le 3,7 delle li-po
quindi consiglio 5 celle anche se avrai una tensione leggermente superiore.
se controlli la curva di scarica sul sito delle celle A123 vedrai che la tensione sotto carico e di circa 3 volt/cella ma poi rimane abbastanza stabile fino a quasi la fine della scarica, inoltre si possono scaricare fino al limite di 2 volt quindi hanno un range di utilizzo superiore alle li-po.
io uso un pacco da 24 celle 65 4p e sono soddisfatto della scelta

saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 23
Perfetto,è anche vicino a casa.
Petro una info.Ho visto che sul sito vendono solo le celle singole,quindi me lo devo assemblare io???
Speravo di trovare qualcosa di gia pronto...eventualmente dove posso reperire uno schemino che mi aiuti nei collegamenti?
Ho un po di esperienza (molto poca) nell'assemblare pacchi pile semplici,ma con queste non ho mai provato!
Grazie mille

Ciao

Ultima modifica di fedo1980 : 02 maggio 10 alle ore 14:52
fedo1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da fedo1980 Visualizza messaggio
Perfetto,è anche vicino a casa.
Petro una info.Ho visto che sul sito vendono solo le celle singole,quindi me lo devo assemblare io???
Speravo di trovare qualcosa di gia pronto...eventualmente dove posso reperire uno schemino che mi aiuti nei collegamenti?
Ho un po di esperienza (molto poca) nell'assemblare pacchi pile semplici,ma con queste non ho mai provato!
Grazie mille

Ciao
se hai già assemblato pacchi ni-cd ni-mh non avrai problemi per queste in quanto sono simili , se puoi andare direttamente al negozio potrai vedere le celle e ti consiglierà come fare ed eventualmente ti puoi far assemblare il pacco come ti serve. oltre ai collegamenti in serie degli elementi dovrai saldare anche il cavetto per il bilanciamento delle celle

ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo su regolatore per pile Nimh mavrin33 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 maggio 09 01:21
Sistema sgancio rapido pacco pile Manoel Elimodellismo Principianti 9 09 gennaio 09 14:46
pacco pile per motore robbe 2827-26 rasghi81 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 26 luglio 08 00:29
Corrente di scarica Pacco Pile Eric Cartman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 giugno 07 02:49
Effetto memoria nelle pile NiMh gigiovanni Batterie e Caricabatterie 28 08 dicembre 05 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002