| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009
| Nimh scariche per mesi
Ciao a tutti ho un dubbio su un pacco da 4,8V di Batterie Nimh da 1300mah della Hitec, ieri ho ripreso il modello che non usavo da novembre e avevo dimenticato che le batterie erano state usate e non ricaricate, quindi ho fatto qualche prova con la ricevente e il nuovo modulo 2.4 che mi segnalava batteria scarica, tant'è che anche la rx aveva problemi a funzionare, i volt misurati con tester erano a 4,99V. Ho caricato per un paio d'ore giusto per fare qualche altra prova ma risultavano ancora scariche. Le ho lasciate tutta la notte in carica e stamattina erano a circa 5,60V volevo sapere possono essersi rovinate a stare 5 mesi scariche o basta tenerle nuovamente 14 ore in carica per ripristinarle? Le batterie sono abbastanza nuove hanno circa 9 mesi ma sono state usate al massimo per 3 mesi solo nei wend. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Mi è successo anche con tx nuovi, ma dopo averle ciclate sono risultate a posto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2008 Residenza: Avellino
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Purtroppo non ho caricabatteria con cicli di carica e scarica, comunque anche dopo una nottata in carica dopo pochi secondi di prova con i servi il modulo 2.4 mi segnalava batteria scarica, quindi ho usato un altro pacco rx quasi nuovo, non volevo rischiare il modello. La cosa positiva che questa bella funzione del modulo spectra Hitec mi ha salvato il modello da crash sicuro, visto che io sono abituato a caricare tutta la notte le nimh e il giorno dopo andare sicuro a volare |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Altra soluzione è passare alle Eneloop o alle lipo con riduttore, io ho scelto le lipo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Per completezza di informazione vi comunico che ho scoperto un elemento completamente andato nel pacco rx, la cosa che non capisco come mai in serie segnava comunque 4,9V ma misurate singolarmente le celle una delle quattro dava 0,1V. Comunque ho approfittato ho preso la spinetta da questo pacco e mi sono saldato un nuovo pacco con le famose sanyo eneloop, sembrano assurde infatti già dopo la prima carica segnavano 5,9V che dopo poche ore sono scesi ai soliti 5,6V speriamo rendano bene anche in volo. Una curiosità sulle saldature, ho saldato velocemente cercando di non far riscaldare le celle, ma nel caso in cui si esagera con il saldatore come ci si accorge che una cella è danneggiata o compromessa? Inoltre per accelerare la procedura e far attaccare meglio lo stagno ho usato pochissima pasta per saldatura che ha funzionato davvero alla grande, ma leggevo su internet che questa pasta è letale per le ossidazioni nei pacchi rx tx è vero |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |