Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 15, 23:07   #1141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se ti trovi bene nello scaricare le batterie a metà gas, puoi tranquillamente continuare così, impieghi solo un po' di tempo in più.
Scaricarle al massimo del gas non comporta rischi se non superi i dati di targa della batteria.
Nel caso dello storage, il tempo di funzionamento della scarica è ridotto rispetto all'uso "normale".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 10:29   #1142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 12
ottimo, in prima pagina ho chiarito tutti i miei dubbi.
Thosankos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 14:24   #1143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, sono arrivate oggi le mie prime 2 lipo e come inizio direi che è molto spiacevole. Sono 2 4s 5500 mah 35c della fluoreon. Una ha 2 celle a 3,65 volts e 2 a 1,2, quindi non c'è modo di recuperarla, anche perché il caricabatterie non me la riconosce, giustamente. L'altra è molto sbilanciata, ma le celle sono tutte a voltaggio di sicurezza.. La stavo caricando e mi dà 3 celle a 3,9 e una a 4,2. Visto che le tensioni non cambiavano ho staccato la carica e sto provando con il programma storage, forse mi bilancia anche la cella più carica.. Che brutta esperienza! Forse non dovevo prenderle, 80€ per tutte e 2 era troppo poco. Può funzionare lo storage per portarmi la cella troppo più carica allo stesso livello delle altre 3?

PS: Perché le 3 celle che sono già a 3,85 volts continuano comunque a calare? Non dovrebbe solo rompere le scatole a quella troppo carica?

Ultima modifica di Diego Piccioni : 23 dicembre 15 alle ore 14:31
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 16:33   #1144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao, sono arrivate oggi le mie prime 2 lipo e come inizio direi che è molto spiacevole. Sono 2 4s 5500 mah 35c della fluoreon. Una ha 2 celle a 3,65 volts e 2 a 1,2, quindi non c'è modo di recuperarla, anche perché il caricabatterie non me la riconosce, giustamente. L'altra è molto sbilanciata, ma le celle sono tutte a voltaggio di sicurezza.. La stavo caricando e mi dà 3 celle a 3,9 e una a 4,2. Visto che le tensioni non cambiavano ho staccato la carica e sto provando con il programma storage, forse mi bilancia anche la cella più carica.. Che brutta esperienza! Forse non dovevo prenderle, 80€ per tutte e 2 era troppo poco. Può funzionare lo storage per portarmi la cella troppo più carica allo stesso livello delle altre 3?

PS: Perché le 3 celle che sono già a 3,85 volts continuano comunque a calare? Non dovrebbe solo rompere le scatole a quella troppo carica?
Correggo: con il programma storage non va, mi stacca la tensione quando legge un certo voltaggio.. Non si bilanciano le celle in questo modo. Non mi rimane che lasciarlo in balance per molto tempo, tenendo d'occhio..
La lipo guasta ho notato che nonostante le 2 celle siano a 1,2 volts non sono gonfie minimamente, come mai?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 17:17   #1145 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-09-2014
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 330
Invia un messaggio via ICQ a ther0x Invia un messaggio via AIM a ther0x Invia un messaggio via Yahoo a ther0x
Hai per caso controllato con un tester se i valori che leggi sono corretti??

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ther0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 17:25   #1146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto. Comunque ovviamente ho fatto il rilevamento PRIMA col tester, anche perché connettendo la batteria al caricatore rileva solo 2 celle. Se provi a caricarla dà l'errore di voltaggio sbagliato. Io avrei un'idea, se prendessi 2 aghi e li isolassi col nastro per evitare corto circuiti e li inserissi nel connettore di bilanciamento? Andrei a caricare col caricabatterie del cellulare nel caso. In questo modo potrei quantomento provare a caricare le due celle una per volta..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 18:26   #1147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Sto provando col caricabatterie del cellulare e la tensione sta aumentando. Appena entrambe le celle arriveranno a 3-3,3 volts proverò a vedere se il caricabatterie riuscirà a bilanciare il pacco. Solo che non capisco come mai non si siano gonfiate le 2 celle, mi sembra strano. Comunque anche se riuscissi a riportarle alla tensione ottimale non credo che siano recuperabili.. In scarica si siederanno di sicuro..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 01:03   #1148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ho altre 2 domande:
1) le due celle lipo a 1,25 volts le ho tenute solo 5-10 minuti a caricare col caricabatterie del cellulare da 700 mah di output e sono subito salite a 3,4 volts ciascuna.. E' normale così tanto in così poco tempo? Mi sembra veramente strano. Non è che magari era un po' ''addormentata''?

2) Ho finito di fare una ricarica bilanciata all'altra lipo in buone condizioni, le celle sono una a 4,20v, due a 4,18 e una a 4,18/4,19. E' una cosa accettabile come bilanciamento? Valori misurati dal caricabatterie e confrontati con quelli del tester. Almeno questo, a differenza del imax b6, sembra leggere bene le tensioni
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 08:59   #1149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ho altre 2 domande:
1) le due celle lipo a 1,25 volts le ho tenute solo 5-10 minuti a caricare col caricabatterie del cellulare da 700 mah di output e sono subito salite a 3,4 volts ciascuna.. E' normale così tanto in così poco tempo? Mi sembra veramente strano. Non è che magari era un po' ''addormentata''?

2) Ho finito di fare una ricarica bilanciata all'altra lipo in buone condizioni, le celle sono una a 4,20v, due a 4,18 e una a 4,18/4,19. E' una cosa accettabile come bilanciamento? Valori misurati dal caricabatterie e confrontati con quelli del tester. Almeno questo, a differenza del imax b6, sembra leggere bene le tensioni
Ciao Diego,
innanzitutto volevo dirti che hai agito quasi correttamente. Una delle procedure per tentare di recuperare una cella troppo bassa è proprio di ricaricare la singola cella con due aghi, avendo solo l'accortezza dimantenersi bassi come corrente (C/5). L'altra è di caricare l'intero pacco a C/5 configurando il CB per caricare le NiMh e fermarsi appena tutte le celle hanno superato i 3,3V.

Per le due questione delle tensioni, è tutto normale. Le celle troppo scariche "risalgono" a valori "normali" già con pochi mA, quei pochi sufficienti a rigenerare lo strato chimico isolante tra gli elettrodi. Infine, 10 o 20 mV di sbilanciamento non sono importanti, a meno che tu non cerchi le prestazioni assolute e ti occorrono tutte le celle al 110% di carica....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:37   #1150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, c'è qualche possibilità che la batteria sia salva oppure sono sempre da buttare se scendono sotto 2,7 volts?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002