Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Si ma ora, non tiriamo in ballo la resistenza interna delle celle, che nella nostra misura, non ha la minima influenza.
Quando si dice che le celle sono cariche a 4,20V, questo si riferisce alla misura sul connettore delle celle.
Come già detto in precedenza, la differenza di tensione tra la misura ai capi della batteria e quella misurata dal CB, la si può imputare quasi esclusivamente alla sola precisione dei strumenti di misura e non alle cadute di tensione dalla batteria al CB.
Non trascuriamo il fatto che la corrente per il bilanciamento delle celle si aggira sui 300-400 mA.

Dalle tue misure, mi sembra di capire che il voltmetro del CB misura una tensione più alta di quella misurata ai capi della batteria. Se ci fossero cadute di tensione per i cavi, il risultato sarebbe il contrario.
A mio parere, la differenza di 20 mV da cui siamo partiti, è solo un problema di precisione nella taratura dello strumento interno di fine carica.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 17 febbraio 15 alle ore 18:10
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 20:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ok, quindi se volessi tarare il mio CB dovrei procurarmi un Voltmetro decente, misurare la tensione della batteria col voltmetro e impostarla anche nel CB, giusto? Ovviamente nel menù della taratura intendo.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Se la differenza di misura è di qualche decina di millivolt, ti consiglio di non aprire il CB, non avresti nessun vantaggio.
Quello che ti consiglio, è di avere sempre a disposizione un tester digitale, anche se cinese da 5 euro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 10:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ok, quindi se volessi tarare il mio CB dovrei procurarmi un Voltmetro decente, misurare la tensione della batteria col voltmetro e impostarla anche nel CB, giusto? Ovviamente nel menù della taratura intendo.
Si.
In rete trovi le istruzioni per accedere al menu di calibrazione (devi accenderlo con uno dei tasti premuto, ora non ricordo). L'operazione è semplice da fare.
Come consigliato da naraj, comprati un tester digitale economico.... ti servirà sempre e varrà sempre di più di quanto lo paghi. Se poi vuoi spendere 10€ invece che 5, ti prendi questo che fa anche il caffè PDR*TESTER MULTIMETRO DIGITALE PROFESSIONALE CON CAVI PUNTALI e GUSCIO | eBay

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anatol
 
Data registr.: 31-03-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 246
......ops, scusate ho sbagliato...
__________________
..............
anatol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 08:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2014
Messaggi: 23
Mi servirebbe un consiglio, ieri mi è arrivato l'accucel 6 10A 80w ed una lipo turnigy 2s, 4000mAh 30-40c.

Le ricariche le farò in balance a 4A impostando 2s, giusto?

La prime 3/4 cariche è consigliato farle alla metà della capacità (2A) o posso farle a 4A? Ho letto che molti consigliano di fare così le prime volte.
troy21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
A di carica

Ho sempre caricato le mie lipo 3S da 5000 35C a 2 A. Leggendo in alcuni store però ho visto lipo che danno 2 C di carica ..... essendo delle lipo come le mie da 35C a quanto si possono caricare queste lipo ?? A 70 Ampere ?? ma non sono troppi ??
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 00:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
C sta ad indicare la capacità delle celle espressa in mAh.
Le tue potranno essere caricate a 5000mAhx2C=10000mA=10A
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ho sempre caricato le mie lipo 3S da 5000 35C a 2 A. Leggendo in alcuni store però ho visto lipo che danno 2 C di carica ..... essendo delle lipo come le mie da 35C a quanto si possono caricare queste lipo ?? A 70 Ampere ?? ma non sono troppi ??
Noooo ahah!! 35c vuol dire che la tua batteria può fornire correnti pari a 35C in modo continuo: 35 x 5000 (c) = 175 A in modo continuo. Il valore C indica sempre e solo la capacità della tua batteria, ovvero 5000 mAh. Se si può caricare a 2C senza rischi quindi puoi impostare sul caricabatterie una corrente di 10 Ah, in modo da caricarla in 30 minuti circa. Devi comunque essere sicuro che il tuo caricatore abbia i Watt necessari.. La tua 3S è da 11,1 V quindi ti servono almeno 111 W. In questo moto tuttavia andresti al limite e non è bene utilizzare un apparecchio al massimo delle capacità. Con un caricatore da 140 Watt vai tranquillo.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002