Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13 febbraio 15, 10:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ragazzi mi servono vostri pareri sul caricabatterie Imax b6.. Ci ho messo a caricare la Life 2 celle 1700 mAh con corrente di 0.9 A in modalità balance charge.. A fine carica non mi ha portato le 2 tensioni a 3,6 volts per cella, bensì 3,58.. Va bene uguale oppure il cb non è abbastanza buono per eseguire una carica perfetta? Oppure la corrente di carica era troppo bassa e quindi non è riuscito a caricare completamente?
Va più che bene, 20 millivolt sono assolutamente trascurabili e sono dovuti alla resistenza dei cavi di collegamento (il CB durante la carica leggeva certamente 3,60).

Ho notato che questo CB interrompe la carica quando la corrente assorbita nella fase finale della carica scende ad una percentuale del valore impostato come corrente di carica. Ciò significa che se imposto come corrente 1A, il CB interromperà la carica, ad esempio, a 0,1A. Se imposto 5A, la carica si interrompe quando la corrente assorbita sarà di 0,2 - 0,3A. Questo comportamento porta ad una carica finale leggermente inferiore (2-3%, non di più) alla massima ottenibile rispetto a quella teorica, a causa della resistenza dei cavi di collegamento e della Ri interna delle celle, che ingannano il CB sulla reale tensione delle celle. Se si vuole caricare a fondo una batteria, conviene quindi ripetere la fase finale della carica impostando una corrente bassa (0,3 - 0,5 C), in modo che il cb interrompa la carica quando la corrente assorbita è minima e quindi diventano minime le cadute di tensione sui cavi e sulle Ri delle celle.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002