Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 21:22   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
oppure metti un semplice cicalino come questo che suona una volta raggiunta la tensione impostata

la tensione a cui impostare il cicalino dipende dalla resistenza della batteria e dall'assorbimento del motore, deve essere sufficientemente alto in modo che dopo che sei atterrato quando ha suonato, carichi massimo l'80% di capacità nella lipo(in altre parole sei atterrato con il 20% residuo)
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 19:21   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
oppure metti un semplice cicalino come questo che suona una volta raggiunta la tensione impostata

la tensione a cui impostare il cicalino dipende dalla resistenza della batteria e dall'assorbimento del motore, deve essere sufficientemente alto in modo che dopo che sei atterrato quando ha suonato, carichi massimo l'80% di capacità nella lipo(in altre parole sei atterrato con il 20% residuo)
si hai ragione. mi pare di averlo scritto qualche messaggio più vecchio.

ora ho io un problema.... domenica sono andato al campo ma c'erano 5 gradi. ero con un modello da 1.5m elettrico acrobatico e va a 6 celle. ho usato le lipo robbe e tutto bene, anche se meno potenti ma per il freddo ma mi sono accontentato.

poi ho usato una nanotech e una zippy e ho dovuto scendere subito. erano cariche ma sulla telemetria appena tutto gas scendevano a 3 vol per cella . le ho ricaricate a casa e mi hanno messo sui 300mah quindi erano cariche e non sono neanche andate perchè quando faceva più caldo andavano.

ora chiedo il freddo fa questi effetti cosi' disastrosi sulle lipo?? posso provare a metterle in delle calze e dentro una cassetta o avete altri consigli?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 17:39   #493 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
lipo rx

Buona sera, un amico ha installato sul suo nuovo elicottero una lipo che alimenta tramite bec una ricevente, un sistema di stabilizzazione e 5 servocomandi digitali. La lipo utilizzata è una 2 celle 3200 mA. il problema è che dopo mezzora circa, forse anche meno, la batteria è scarica!!! è normale o c'è qualche problema? Il bec esterno, ha anche la funzione di accensione candeletta. E' ancora nella fase di collaudo, dopo un paio di accensioni del motore, le batterie erano già ko!!
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 17:59   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Visualizza messaggio
Buona sera, un amico ha installato sul suo nuovo elicottero una lipo che alimenta tramite bec una ricevente, un sistema di stabilizzazione e 5 servocomandi digitali. La lipo utilizzata è una 2 celle 3200 mA. il problema è che dopo mezzora circa, forse anche meno, la batteria è scarica!!! è normale o c'è qualche problema? Il bec esterno, ha anche la funzione di accensione candeletta. E' ancora nella fase di collaudo, dopo un paio di accensioni del motore, le batterie erano già ko!!
Che ricevente e'? Che servì sono? Che potenza? Cosa intendi per sistema di stabilizzazione??

Secondo me c'è qualcosa che non va. Sicuro che la lipo viene caricata del tutto??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 23:06   #495 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 884
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Che ricevente e'? Che servì sono? Che potenza? Cosa intendi per sistema di stabilizzazione??

Secondo me c'è qualcosa che non va. Sicuro che la lipo viene caricata del tutto??
se si parla di sistema di stabilizzazione su un elicottero, non mi viene in mente altro che un sistema flybarless, oppure sistema come l'elicommand oppure il flymentor (aiutano a mantenere l'assetto del modello e sono tipo degli auto piloti, lo tengono in hovering perfettamente)... quale di questi?
è sicuro che la candela non continuasse a rimanere accesa per tutti il tempo scaricando la batteria? e siete sicuri che quest'ultima era completamente carica?
__________________
Hi Sky FBL 100 - T-Rex 450 Sport V2 - Arrow plus Flybarless - Easystar II - Graupner Mini Taxi - Ansmann Mad Rat - TT MTA4
Aurora 9 - Funcub - STINGER 64 EDF 4S
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 16:47   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
se si parla di sistema di stabilizzazione su un elicottero, non mi viene in mente altro che un sistema flybarless, oppure sistema come l'elicommand oppure il flymentor (aiutano a mantenere l'assetto del modello e sono tipo degli auto piloti, lo tengono in hovering perfettamente)... quale di questi?
è sicuro che la candela non continuasse a rimanere accesa per tutti il tempo scaricando la batteria? e siete sicuri che quest'ultima era completamente carica?
Ah ok adesso ho capito, ma tra il sistema di stabilizzazione e accendi candela mi sembra proprio poco mezz'ora per una 3200mah....

Controlla un po'...

Almeno che stai parlando di un maxi elicottero con una centralina super tecnologica e super servi che consumano così tanto in più la candela ma non credo proprio!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:03   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Visualizza messaggio
Buona sera, un amico ha installato sul suo nuovo elicottero una lipo che alimenta tramite bec una ricevente, un sistema di stabilizzazione e 5 servocomandi digitali. La lipo utilizzata è una 2 celle 3200 mA. il problema è che dopo mezzora circa, forse anche meno, la batteria è scarica!!! è normale o c'è qualche problema? Il bec esterno, ha anche la funzione di accensione candeletta. E' ancora nella fase di collaudo, dopo un paio di accensioni del motore, le batterie erano già ko!!
Io comincerei dalle cose semplici: hai un voltmetro? Che tensione hai sulla batteria prima e dopo il volo? hai un amperometro? quanta corrente assorbe a riposo? Riesci a simulare a terra il funzionamento del "tutto" durante il volo e verificare quanto assorbe?
Già se ti accorgi che la candela rimane accesa fissa, che da sola assorbe abbastanza (specialmente se il regolatore di corrente è di tipo lineare e non switching), sei a buon punto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 10:25   #498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: Monforte d'Alba
Messaggi: 12
lipo 2s2p

ragazzi sono ignorante in merito e nuovo in questo campo scrivo per chiedervi una delucidazione.
in questo momento sto usando sul mio monster truck seben delle batterie 2s 1p ma vorrei provare ad usare le 2s 2p.
posso usare delle lipo 2s 2p senza dover modificare il livello di cut off? oppure devo settare un livello di cut off più alto?

grazie per le risposte
*b26t* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 12:21   #499 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da *b26t* Visualizza messaggio
ragazzi sono ignorante in merito e nuovo in questo campo scrivo per chiedervi una delucidazione.
in questo momento sto usando sul mio monster truck seben delle batterie 2s 1p ma vorrei provare ad usare le 2s 2p.
posso usare delle lipo 2s 2p senza dover modificare il livello di cut off? oppure devo settare un livello di cut off più alto?

grazie per le risposte
rimane uguale
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 01:47   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bi7hazard
 
Data registr.: 12-02-2012
Residenza: Como
Messaggi: 2.391
è normale che ultimamente si vedano sempre più gente con lipo da neanche 30c?? Addirittura degli amici sotto casa mia usano dei mezzi 1:8 con lipo zippy/rihno da 20c.... e saranno 2 anni che le usano senza che gli sia esplosa casa!

1 caso fortunato ? oppure i C non servono quasi a niente per del "caxxeggio"?
__________________
Bi7hazard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 16:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 15:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 19:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 17:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002