BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

MircoR 16 gennaio 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 2979331)
Ciao a tutti, beh speriamo che presto qualcuna di queste scoperte sia veramente fattibile anche in termini di sicurezza e di ambiente oltre che di autonomia. Buona serata.

questo è poco ma sicuro, basta pensare a quando esistevano solo le batteriè al piombo (che sicuramente non pesavano poco, lo dice anche il nome "piombo") il modello era bello peso, e l'unica certezza era che anche un forte vento non lo smuoveva , si da terra però. Poi ci sono state le fantastiche ni-cd e poi le nimh e poi le li ion e ee le lipo e poi le lipo e le lipo sempre più migliorate, sicuramente qualcosa di migliore troveranno,
finchè c'è vita c'è speranza.

calib 18 gennaio 12 12:40

Batterie LiPo da buttare..o da recuperare?

Ciao a tutti,
non sono proprio nuovissimo del forum perchè lo frequentavo + di 3 anni fa, anche se non assiduamente, poi ho smesso l'attività modellistisca (pè modo de dì) per motivi vari ed ora vorrei riprendere piano piano. Trovo questo post interessantissimo per cui credo di essere nel posto giusto per chiedere alcuni suggerimenti.
Vengo al dunque.
Ho 3 batterie Lipo, ognuna con 2Celle di 7,4V e a 800Mah conservate in modo blando e rimaste ferme per + di 3 anni. Fortunatamente nessuna delle 3 è andata sotto i fatidici 2,7V per cella per cui niente danni nè gonfiamenti. Ora 2 delle 3 batterie dopo una ricarica mettono dentro si e no 50mah e si scaricano subito, l'altra che in realtà è a 860Mah, invece ,sembra andare molto meglio.
Ora vorrei disfarmi delle 2 batterie che credo non possano + riprendersi (o è possibile resuscitarle in qualche modo?) ma, premesso che non ho un CB che scarica (ho un ultamat 10 che carica solamente), come faccio a scaricarle e ,in caso di scarica, a quanti Volt devo arrivare?
E' possibile invece non scaricarle, porle in un sacchetto ignifugo (non essendo danneggiate in teoria sono potenzialmete non pericolose), e cestinarle negli appositi depositi riciclo pile?
Grazie in anticipo
Calib

MircoR 18 gennaio 12 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da calib (Messaggio 2983332)
Ciao a tutti,
non sono proprio nuovissimo del forum perchè lo frequentavo + di 3 anni fa, anche se non assiduamente, poi ho smesso l'attività modellistisca (pè modo de dì) per motivi vari ed ora vorrei riprendere piano piano. Trovo questo post interessantissimo per cui credo di essere nel posto giusto per chiedere alcuni suggerimenti.
Vengo al dunque.
Ho 3 batterie Lipo, ognuna con 2Celle di 7,4V e a 800Mah conservate in modo blando e rimaste ferme per + di 3 anni. Fortunatamente nessuna delle 3 è andata sotto i fatidici 2,7V per cella per cui niente danni nè gonfiamenti. Ora 2 delle 3 batterie dopo una ricarica mettono dentro si e no 50mah e si scaricano subito, l'altra che in realtà è a 860Mah, invece ,sembra andare molto meglio.
Ora vorrei disfarmi delle 2 batterie che credo non possano + riprendersi (o è possibile resuscitarle in qualche modo?) ma, premesso che non ho un CB che scarica (ho un ultamat 10 che carica solamente), come faccio a scaricarle e ,in caso di scarica, a quanti Volt devo arrivare?
E' possibile invece non scaricarle, porle in un sacchetto ignifugo (non essendo danneggiate in teoria sono potenzialmete non pericolose), e cestinarle negli appositi depositi riciclo pile?
Grazie in anticipo
Calib

Se decidi di buttarle,(cosa consigliata visto che probabilmente non si riprenderanno più) le tieni per uno o due giorni in una soluzione di acqua e sale(molto sale) per scaricarle lentamente e a 0, poi le butti nella raccolta pile . ciao.

calib 19 gennaio 12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 2984658)
Se decidi di buttarle,(cosa consigliata visto che probabilmente non si riprenderanno più) le tieni per uno o due giorni in una soluzione di acqua e sale(molto sale) per scaricarle lentamente e a 0, poi le butti nella raccolta pile . ciao.

Ok grazie Mirco,
Esiste un'alternativa al metodo con acqua e sale? Ho letto che è possibile pure scaricarle con un carico attaccato tipo una lampadina ma facendo così, quando la tensione va sotto i 2,7V , non si rischierebbe qualcosa oppure no?
Saluti C.

MircoR 19 gennaio 12 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da calib (Messaggio 2986218)
Ok grazie Mirco,
Esiste un'alternativa al metodo con acqua e sale? Ho letto che è possibile pure scaricarle con un carico attaccato tipo una lampadina ma facendo così, quando la tensione va sotto i 2,7V , non si rischierebbe qualcosa oppure no?
Saluti C.

l'acqua salata è un metodo per scaricarle lentamente, mentre una lampadina, se tipo quella della posizione di un'automobile ok, ma già un proiettore da 55w non è delle soluzioni più sicure al mondo, comunque se vuoi fare presto e sei li lo puoi anche fare, sta attento e se si gonfia stacca subito.

CarloRoma63 24 gennaio 12 10:53

Lipo gonfia?

Ciao,
io ho due Turnigy 3S 2200mA 20C. Una delle due è leggermente più larga (c.ca 1,5 mm) dell'altra ma entrambe sembrano OK dal punto di vista elettrico (tensione e capacità).
Quella più larga sembra "morbida" al tatto, come se sotto la copertura di plastica ci fosse della gommapiuma o del cartone bagnato..
E' possibile che questo "rigonfiamento" sia dovuto al fatto che la batteria potrebbe aver preso acqua (le uso in un piccolo motoscafo), prima che la sigillassi con il neoprene liquido?
Non sapendo che vanno conservate a metà carica, le batterie sono state conservate cariche a 4,1V per elemento per alcuni mesi (ora le ho scaricate a 3,8).

Grazie

Carlo

CarloRoma63 26 gennaio 12 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2994864)
Ciao,
io ho due Turnigy 3S 2200mA 20C. Una delle due è leggermente più larga (c.ca 1,5 mm) dell'altra ma entrambe sembrano OK dal punto di vista elettrico (tensione e capacità).
Quella più larga sembra "morbida" al tatto, come se sotto la copertura di plastica ci fosse della gommapiuma o del cartone bagnato..
E' possibile che questo "rigonfiamento" sia dovuto al fatto che la batteria potrebbe aver preso acqua (le uso in un piccolo motoscafo), prima che la sigillassi con il neoprene liquido?
Non sapendo che vanno conservate a metà carica, le batterie sono state conservate cariche a 4,1V per elemento per alcuni mesi (ora le ho scaricate a 3,8).

Grazie

Carlo

Nessun commento?

Grz

Carlo

eriskio 26 gennaio 12 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2999455)
Nessun commento?
Grz Carlo

Beh, sai sono questioni delicate... e potremmo non essere tutti d'accordo ne' sulla diagnosi ne' sulla prognosi.
Pertanto... un bel tacer non fu' mai scritto! :D

victor66 30 gennaio 12 19:48

Ciao

Ciao a tutti, allora una curiosità: mi sapete dire perchè e se è normale che quando metto le LiPo in storage noto che CB lavora di più di quando carico nel senso che lo sento più caldo e la ventola lavora parecchio, è normale tutto ciò? Lo storage lo faccio a 1/2 C cioè 1,5 Ah in quanto le mie batterie sono 3000 mAh. Grazie per la delucidazione.

BiancoPerla 30 gennaio 12 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 3007948)
Ciao a tutti, allora una curiosità: mi sapete dire perchè e se è normale che quando metto le LiPo in storage noto che CB lavora di più di quando carico nel senso che lo sento più caldo e la ventola lavora parecchio, è normale tutto ciò? Lo storage lo faccio a 1/2 C cioè 1,5 Ah in quanto le mie batterie sono 3000 mAh. Grazie per la delucidazione.

il fatto che si scalda di più potrebbe essere determinato da tempo impiegato nel senso se le carichi a 1C in 1 ora ha la batteria carica e il cb a 30 gradi invece caricando a 1/2C il cB impiega 2 ore e arriverà a una temperatura di 40 gradi. tutto questo è una mia supposizione.

scusa ma non potevo non scriverlo ma che cosa te ne frega se scalda di più l'importante è che fa il suo lavoro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026