BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

CarloRoma63 02 maggio 17 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da Manto (Messaggio 5036090)
Ma qualcuno sa dirmi perché non si possono caricare le batterie che vanno sotto il voltaggio minimo? Si potrebbe dargli un po' di corrente con il programma nimh ma dicono sia pericoloso… Perché? E cosa si rischia?

certo che si può. dagli non più di 0,1 C fino a quando non raggiunge i 3,0 volt, poi fai una carica normale a 0,5 C. Il richio ė che quella cella potrebbe essersi danneggiata e surriscaldarsi durante la carica, quindi va sorvegliata da vicino per tutto il tempo

Carlo

CarloRoma63 02 maggio 17 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5036388)
certo che si può. dagli non più di 0,1 C fino a quando non raggiunge i 3,0 volt, poi fai una carica normale a 0,5 C. Il richio ė che quella cella potrebbe essersi danneggiata e surriscaldarsi durante la carica, quindi va sorvegliata da vicino per tutto il tempo

Carlo

Dimenticavo, ma importante.....
Ovviamente la cella potrebbe essersi danneggiata, quindi consiglio di provarne le prestazioni (capacità effettiva e massima corrente erogabile) in condizioni che un eventuale cedimento della batteria non provochi un danno a modelli e/o persone...
Solo dopo esserti accertato che la cella è OK, allora potrai usarla come prima.
Carlo

BartMan 28 maggio 17 14:17

Buongiorno a tutti, premetto che sono un full n00b e ammetto anche di non aver letto tutti tutti i messaggi nel post (per favore non sparate sul pianista) ma mi permane questo dubbio...
Ho una Lipo 4s...
Ora la carica massima nominale dovrebbe essere a 3.7v per cella...
Il caricabatterie che ho invece le carica fino a 4.2v X cella

Il caricabatterie e' un D100 della skyrc...

La domanda è che sia impostato male il caricabatterie?

O c'è una certa (grossa) tolleranza nel valore di carica dichiarato dal costruttore e quello reale?

Grazie per le risposte...

CarloRoma63 28 maggio 17 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da BartMan (Messaggio 5042368)
Buongiorno a tutti, premetto che sono un full n00b e ammetto anche di non aver letto tutti tutti i messaggi nel post (per favore non sparate sul pianista) ma mi permane questo dubbio...
Ho una Lipo 4s...
Ora la carica massima nominale dovrebbe essere a 3.7v per cella...
Il caricabatterie che ho invece le carica fino a 4.2v X cella

Il caricabatterie e' un D100 della skyrc...

La domanda è che sia impostato male il caricabatterie?

O c'è una certa (grossa) tolleranza nel valore di carica dichiarato dal costruttore e quello reale?

Grazie per le risposte...

3,7V è il valore nominale, 4,2V è la cella completamente carica. 3,0V è la cella scarica, da non scendere oltre per non danneggiarla.

Tutto normale.

Carlo

andycar 28 maggio 17 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da BartMan (Messaggio 5042368)
Buongiorno a tutti, premetto che sono un full n00b e ammetto anche di non aver letto tutti tutti i messaggi nel post (per favore non sparate sul pianista) ma mi permane questo dubbio...
Ho una Lipo 4s...
Ora la carica massima nominale dovrebbe essere a 3.7v per cella...
Il caricabatterie che ho invece le carica fino a 4.2v X cella

Il caricabatterie e' un D100 della skyrc...

La domanda è che sia impostato male il caricabatterie?

O c'è una certa (grossa) tolleranza nel valore di carica dichiarato dal costruttore e quello reale?

Grazie per le risposte...

Va bene così... Le celle lipo a piena carica sono a 4,2 v.

BartMan 28 maggio 17 16:17

Dankiu. Altra domanda faccio bene per le prime volte a caricare a 2.5A visto che la batteria e' da 5.2?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

zander72 11 giugno 17 10:27

Ciao a tutti, mi sono accorto che una lipo che ho quando si scarica ha le celle sbilanciate in questo modo, le altre no. Durante il volo non ci sono problemi o segnali strani e la durata è pari alle altre, messa in storage o caricata le celle sono bilanciate e mantengono i valori, questo sbilanciamento lo da soltanto dopo l'utilizzo. Mi conviene buttarla via? Oppure posso fare qualche tentativo di scarica/carica in modo particolare con Imax B6 mini? Ho altre due lipo uguali che non danno questo problema.
https://www.youtube.com/watch?v=ekyiGxd8E2U

Naraj 11 giugno 17 11:25

Non vedo problemi per questa batteria.
Se devi gettare ogni batteria per pochi centesimi di sbilanciamento, quanto ti costerà questo hobby?

Naraj.

zander72 11 giugno 17 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 5044749)
Non vedo problemi per questa batteria.
Se devi gettare ogni batteria per pochi centesimi di sbilanciamento, quanto ti costerà questo hobby?

Naraj.

Si, in effetti non è un hobby economico a prescindere :lol:
Siccome le altre due batterie quando si scaricano hanno comunque le celle bilanciate mi è venuto qualche dubbio su questa che si comporta così... non ci sono problemi se una cella si scarica così tanto rispetto all'altra? Siccome non dovrebbero scendere al di sotto di una certa soglia, non rischio di rovinare la batteria che magari durante il volo cede e fa cadere rovinosamente il drone?

giankyfunky 11 giugno 17 15:10

Tieni presente che per misurare la tensione delle celle ci vorrebbe un tester; quel buzzer è altamente impreciso ed inattendibile. Comunque con uno sbilanciamento di 0,06V non avrai problemi......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002