BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   LiPo, note per l'uso. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/165981-lipo-note-per-luso.html)

bass11 27 ottobre 16 20:26

Il link non va ma ho trovato il video, per fare il cavetto serve per forza i crimp... o si possono unire il deans e il cavetto servo con i fili?

Forse ho trovato..si prende il cavetto già crimpato con il connettore servo e poi dal lato dei fili si salda sul deans femmina?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 27 ottobre 16 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da bass11 (Messaggio 4974155)
Il link non va ma ho trovato il video, per fare il cavetto serve per forza i crimp... o si possono unire il deans e il cavetto servo con i fili?

Forse ho trovato..si prende il cavetto già crimpato con il connettore servo e poi dal lato dei fili si salda sul deans femmina?

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Parli di questo video?
In tal caso OKKIO. Quella soluzione è teoricamente corretta ma dimentica un fattore fondamentale. La corrente di carica passa attraverso il cavetto servo, che non può certo sopportare correnti superiori a qualche centinaio di mA. inoltre, più le correnti sono elevate e, essendo maggiore la caduta di tensione su quel cavetto, meno accurata sarà la fase di carica.
Il consiglio è di usare cavi di sezione adeguata alla corrente che deve passarci e quindi di non eccedere i due-tre Ampere per millimetro quadrato di sezione, pena ottenere un bilanciamento incorretto o una carica che si interrompe in anticipo.

Carlo

[Nuno] 27 ottobre 16 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4974188)
Parli di questo video?
In tal caso OKKIO. Quella soluzione è teoricamente corretta ma dimentica un fattore fondamentale. La corrente di carica passa attraverso il cavetto servo, che non può certo sopportare correnti superiori a qualche centinaio di mA. inoltre, più le correnti sono elevate e, essendo maggiore la caduta di tensione su quel cavetto, meno accurata sarà la fase di carica.
Il consiglio è di usare cavi di sezione adeguata alla corrente che deve passarci e quindi di non eccedere i due-tre Ampere per millimetro quadrato di sezione, pena ottenere un bilanciamento incorretto o una carica che si interrompe in anticipo.

Carlo

È quello il video che volevo linkare. Cosa ho sbagliato nel linkarlo? C'è un tasto apposito per i video? :(

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

bass11 27 ottobre 16 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4974188)
Parli di questo video?

Carlo

Capito... L'unico problema è che non ho la crimpatrice quindi non so come fare.

CarloRoma63 28 ottobre 16 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da bass11 (Messaggio 4974223)
Capito... L'unico problema è che non ho la crimpatrice quindi non so come fare.

Se hai il saldatore fai abbastanza bene ugualmente. Qualcuno sostiene che il cavo crimpato sia meno soggetto a rotture di un cavo saldato, grazie alla minore rigidità della connessione, ma nel tuo caso non mi pare che ciò possa essere un problema.
La saldatura, per contro, ti garantisce una connessione elettrica migliore e più stabile nel tempo, non potendo ossidarsi il punto di contatto tra il cavo ed il connettore.

Carlo

CarloRoma63 28 ottobre 16 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da [Nuno] (Messaggio 4974219)
È quello il video che volevo linkare. Cosa ho sbagliato nel linkarlo? C'è un tasto apposito per i video? :(

C'è il tasto apposta in alto, è quello etichettato Youtube. Quando inserisci il link devi ricordarti di togliere l'eventuale 's' dall'https://, altrimenti il link non funzionerà comunque.

Carlo

bass11 28 ottobre 16 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4974287)
Se hai il saldatore fai abbastanza bene ugualmente. Qualcuno sostiene che il cavo crimpato sia meno soggetto a rotture di un cavo saldato, grazie alla minore rigidità della connessione, ma nel tuo caso non mi pare che ciò possa essere un problema.
La saldatura, per contro, ti garantisce una connessione elettrica migliore e più stabile nel tempo, non potendo ossidarsi il punto di contatto tra il cavo ed il connettore.

Carlo

Quindi mi serve un connettore deans femmina e un connettore servo jr maschio.
Perdona le mie domande da inesperto ma non voglio prenderla sotto gamba quando si tratta di batterie...
Lato deans lo saldo, ma in direzione del connettore servo come faccio..?
Non ho capito bene come saldare.

Poi senza prendere materiali specifici va bene del filo elettrico di adeguato spessore? Grazie

[Nuno] 28 ottobre 16 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4974290)
C'è il tasto apposta in alto, è quello etichettato Youtube. Quando inserisci il link devi ricordarti di togliere l'eventuale 's' dall'https://, altrimenti il link non funzionerà comunque.

Carlo

Grazie mille. :D Uso Tapatalk e non sono sicuro che il tasto youtube ci sia, dopo controllo. :(

CarloRoma63 28 ottobre 16 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da bass11 (Messaggio 4974340)
Quindi mi serve un connettore deans femmina e un connettore servo jr maschio.
Perdona le mie domande da inesperto ma non voglio prenderla sotto gamba quando si tratta di batterie...
Lato deans lo saldo, ma in direzione del connettore servo come faccio..?
Non ho capito bene come saldare.

Poi senza prendere materiali specifici va bene del filo elettrico di adeguato spessore? Grazie

Mi autocito dalla pagina precedente: http://www.baronerosso.it/forum/batt...ml#post4963806

Carlo

bass11 28 ottobre 16 20:02

Buono... quindi rispetto il video, meglio un cavo banana diretto dall'uscita del cb e un jst xh 3pin con i due poli esterni collegati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it