Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 05, 08:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Triton subito END e non comincia la scarica

Come da titolo, il mio triton appena voglio mettere in atto un qualunque programma per la scarica , appena avviato mi lampeggia subito la scritta END e si ferma tutto.
Ho provato con tutti i tipi di batterie e in particolare con delle lipo da 1250 mha.
Con queste ultime ho provato pure la carica settata ad 1C ma la corrente erogata indicata era 0,3 A come mai? forse perche il pacco era mezzo carico?

Datemi una mano
Grazie

P.S. potrebbe essere che devo aumentare la sezione del cavo di ricarica in quanto quello da me usato genera una caduta di tensione eccessiva?
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 10:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Come da titolo, il mio triton appena voglio mettere in atto un qualunque programma per la scarica , appena avviato mi lampeggia subito la scritta END e si ferma tutto.
Ho provato con tutti i tipi di batterie e in particolare con delle lipo da 1250 mha.
Con queste ultime ho provato pure la carica settata ad 1C ma la corrente erogata indicata era 0,3 A come mai? forse perche il pacco era mezzo carico?
parli di carica o di scarica? E nel secondo caso perchè scarichi una lipo? A quale scopo?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
parli di carica o di scarica? E nel secondo caso perchè scarichi una lipo? A quale scopo?
Ho scoperto il problema
Intanto ho controllato che tutti i programmi funzionassero in maniera esatta qundi anche quello per la scarica delle lipo anche se poi non si usa, in ogni caso il cavetto che avevo usato unitamente a delle saldature non ben fatte e alla lunghezza dello stesso forse eccessiva, facevano si che ci fosse una resistenza troppo alta per cui l'eccessiva caduta di tensione ingannava il triton sulla reale carica della batteria.

Rifatto il cavetto in modo appropriato funziona tutto.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Ho scoperto il problema
Intanto ho controllato che tutti i programmi funzionassero in maniera esatta qundi anche quello per la scarica delle lipo anche se poi non si usa, in ogni caso il cavetto che avevo usato unitamente a delle saldature non ben fatte e alla lunghezza dello stesso forse eccessiva, facevano si che ci fosse una resistenza troppo alta per cui l'eccessiva caduta di tensione ingannava il triton sulla reale carica della batteria.

Rifatto il cavetto in modo appropriato funziona tutto.

Ciao
Giovanni
Inoltre il Triton, se tu carichi a 2 Ampere, lui inizia a caricare da 0, 0,1 0,2 e sale piano
piano fino al valore impostato. Vale lo stesso discorso per quando inizia a raggiungere
il voltaggio massimo nominale .... da 2 ampere inizia a calare fino ad arrivare a zero.
Un consiglio: se scarichi delle lipo per ciclarle, fallo con un equalizzatore collegato.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 11:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ragazzi, le lipo non vanno ciclate.

Se volete scaricarle perchè.. boh, perchè vi va, bene. Ma non ciclatele perchè è assolutamente inutile, state solo aggiungendo un ciclo di vita alla cella.
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 13:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Ragazzi, le lipo non vanno ciclate.

Se volete scaricarle perchè.. boh, perchè vi va, bene. Ma non ciclatele perchè è assolutamente inutile, state solo aggiungendo un ciclo di vita alla cella.
Infatti, il mio scopo era solo di controllare che tutto funzionasse regolarmente.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 05, 17:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Ragazzi, le lipo non vanno ciclate.

Se volete scaricarle perchè.. boh, perchè vi va, bene. Ma non ciclatele perchè è assolutamente inutile, state solo aggiungendo un ciclo di vita alla cella.
Dopo che una cella si è gonfiata, credo che una ciclata sia indispensabile:
ti consente di valutare se quel pacco è ancora sano oltre che bilanciare le celle.

Che poi non serva dal punto di vista dell'erogazione della carica, hai perfettamente
ragione. Non soffrono di effetto memoria, nè di Lazy-Batteries.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 00:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
scusa flash70
ma quanto era lungo sto cavo?
sono curioso.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 09:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
ciao
scusa flash70
ma quanto era lungo sto cavo?
sono curioso.

ciao
Circa 90 cm, ma non era solo un problema di lunghezza, ma sopratutto di sezione troppo piccola, in ogni caso misurata con il tester digitale, dalla batteria al triton si perdevano circa 4V per cui la batteria gli risultava gia sotto tensione e giustamente dava subito l'END.

Ciao
Giovanni
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 12:14   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica ClaBos Batterie e Caricabatterie 5 19 giugno 07 09:18
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31
Problema col Triton nel ciclo scarica/carica vangy Batterie e Caricabatterie 2 15 luglio 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002