Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
aiuto circuito elettrico pacco batterie lifepo4 sempre in carica x motore a scoppio

ciao a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di "modellismo" in scala 1:1 :-)

avrei bisogno di un aiuto a riguardo della costruzione di un pacco batterie lifepo4 che dovranno lavorare accoppiate a un impianto elettrico di un motore a scoppio, in parole povere dovranno sostituire la batteriaccia al piombo utilizzata fino ad ora...questo per ovvi motivi di peso, stiamo parlando di circa 3 kg di alleggerimento e come ben sapete non è poco.

porsche, tanto per fare un nome a caso fornisce qualche auto con batterie costruite con questa batteria e un circuito di bilanciamento che permette di lavorare senza scompensi tra celle nell'impianto elettrico sempre in carica di un veicolo a motore, qui un articolo a riguardo

http://www.omniauto.it/magazine/1026...teria-al-litio

sapendo la tendione a cui lavora il mio impianto elettrico e sapendo quante ah mi servono, usando lifepo4 da 3,3 v e 2300 mh ho disegnato lo schema elettrico che mi serve



quindi parliamo di 4 serie in 4 paralleli con 4 circuiti di bilanciamento giusto? correggetemi se ho sbagliato qualcosa, a questo punto pero mi blocco non essendo un fenomeno in roba elettrica e chiedo a voi, conoscete qualcosa di gia fatto o potete aiutarmi nel disegno e realizzazione di un circuito di bilanciamento che lavora, molto importante sempre in carica a motore acceso ??

o meglio mi correggo, mi conviene fare un circuito che mi bilancia le celle ogni volta che spendo il motore o un circuito che mi bilancia quando sono in carica, o entrambi? spero di essermi spiegato bene..

grazie anticipatamente chiunque mi puo aiutare
simone749 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
nessuno??
simone749 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da simone749 Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di "modellismo" in scala 1:1 :-)

avrei bisogno di un aiuto a riguardo della costruzione di un pacco batterie lifepo4 che dovranno lavorare accoppiate a un impianto elettrico di un motore a scoppio, in parole povere dovranno sostituire la batteriaccia al piombo utilizzata fino ad ora...questo per ovvi motivi di peso, stiamo parlando di circa 3 kg di alleggerimento e come ben sapete non è poco.

porsche, tanto per fare un nome a caso fornisce qualche auto con batterie costruite con questa batteria e un circuito di bilanciamento che permette di lavorare senza scompensi tra celle nell'impianto elettrico sempre in carica di un veicolo a motore, qui un articolo a riguardo

http://www.omniauto.it/magazine/1026...teria-al-litio

sapendo la tendione a cui lavora il mio impianto elettrico e sapendo quante ah mi servono, usando lifepo4 da 3,3 v e 2300 mh ho disegnato lo schema elettrico che mi serve



quindi parliamo di 4 serie in 4 paralleli con 4 circuiti di bilanciamento giusto? correggetemi se ho sbagliato qualcosa, a questo punto pero mi blocco non essendo un fenomeno in roba elettrica e chiedo a voi, conoscete qualcosa di gia fatto o potete aiutarmi nel disegno e realizzazione di un circuito di bilanciamento che lavora, molto importante sempre in carica a motore acceso ??

o meglio mi correggo, mi conviene fare un circuito che mi bilancia le celle ogni volta che spendo il motore o un circuito che mi bilancia quando sono in carica, o entrambi? spero di essermi spiegato bene..

grazie anticipatamente chiunque mi puo aiutare
Non sono riuscito ad entrare nel sito che hai indicato. Forse mi sarebbe stato utile per capire bene di che macchina vuoi fare e come deve funzionare.

In particolare, cosa deve alimentare le batterie, con che corrente avviene la ricarica e con che caricatore viene fatta.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
cavolo hanno cancellato l'articolo!

riprova qui

Porsche propone la batteria al litio

era la batteria della nuova porsche carrera.

la batteria in questione andrebbe su una motocicletta, ovviamente con motore a scoppio, tensione max in ingresso a motore acceso 14,4 v mi sembra, il regolatore di tensione taglia piu o meno li...

la ricarica la fa un alternatore per automobile.

ci sono gia diversi produttori che fanno qualcosa di simile ma senza circuito di bilanciamento e funzionano motlo bene, il solo difetto è che sono da bilanciare spesso, per questo volevo fare un pacco simile con circuito...uno su un altro forum ha costruito questo ma ho difficolta a capire cosa aha fatto, non mi risponde e non ho schemi elettrici..asdesso metto una foto


Ultima modifica di simone749 : 26 gennaio 10 alle ore 23:34
simone749 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Da quanto scritto, ci sono già delle difficoltà.

la tua batteria ha 13,2 Volt.
La tensione per ricaricarla è di 14,4 Volt.
Per ricaricare le LiFe, ci vuole un caricatore a corrente e tensione costante.
La tensione di 14,4 Volt è troppo alta per alimentare un caricabatterie di tipo commerciale e probabilmente questa tensione non è ben filtrata.

Per il momento mi fermo in attesa di notizie più precise.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Messaggi: 6
[QUOTE=Naraj;1902451]Da quanto scritto, ci sono già delle difficoltà.

la tua batteria ha 13,2 Volt.
La tensione per ricaricarla è di 14,4 Volt.
Per ricaricare le LiFe, ci vuole un caricatore a corrente e tensione costante.
La tensione di 14,4 Volt è troppo alta per alimentare un caricabatterie di tipo commerciale e probabilmente questa tensione non è ben filtrata.

Per il momento mi fermo in attesa di notizie più precise.

Naraj.[/QUOTE

facendo due calcoli prendendo dati dalla scheda tecnica delle lifepo4 dal sito a123 la compatibilita della tensione di ricarica c'è.la corrente e la tensione in entrata sono filtrate da un regolatore marelli identico a quello che montano le fiat da cui esce tnsione e corrente costante

ci sono gia diversi produttori che fanno batterie per moto e le vendono in serie, vedi

TurnTech Battery

http://shop.durbahn.de/shop/en/produ...es_superlight_!

ma ce ne sono anche altri come orsche che ho linkato sopra tra l'altro , con questo voglio dire che non è discutibile una incompatibilita con l'impianto elettrico di una moto e di un auto, le batterie che usano sono da 3,3 v e 2300 mah

ora pero solo porsche fornisce la batteria con un circuito di bilanciamento che lavora con l'impianto elettrico del veicolo, gli altri hanno semplicemente i cavi di bilanciamento che escono dal pacco

premesso che non ho idea e non so se è giusto bilanciare 4 pacchi, perche nel mio caso avrei 4 serie in parallelo, invece che bilaciare tutto insieme...mi manca uno schema per fare quel benedetto circuito

premetto anche dopo aver contattato i produttori che le batterie che usano sono da 3,3 v e 2300 mah, proprio nello specifico per un totale di 13,2 v e 9,2 ah

ne abbiamo messa insieme una io e un amico e il difetto, riscontrato anche da altre persone è la bilanciatura che a lungo andare porta alla perdita di rendimento della batteria..
simone749 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie LIFEPO4 RX Hyperion Flyby87 Batterie e Caricabatterie 1 22 novembre 09 14:34
dubbio sul carica batterie per il pacco ricevente stefano84 Batterie e Caricabatterie 3 12 marzo 09 22:20
Nuove batterie LiFePO4. galaeta Batterie e Caricabatterie 2 20 settembre 07 10:35
tempo di carica pacco batterie 1300mha BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 16 settembre 06 20:19
Carica pacco batterie Ni-Mh Riccio80 Elimodellismo in Generale 2 28 dicembre 04 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002