Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 11, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Hyperion 0606i e Ni-Mh AA

Salve!
Finora io ho sempre caricato LiPo col mio hyperion 0606i. Ora per altre esigenze necessito di caricare anche delle banalissime AA ni-mh ricaricabili. Ho delle Duracell e le Eneloop, che vorrei evitare accuratamente di rovinare, anche perchè ho bisogno che rendano al massimo. Io possiedo una basetta dove si mettono 4 batterie (in serie). Mi stavo attrezzando per fare il cavo di collegamento all'hyperion ma mi è sorto un dubbio.
Se le carico così, a 4 insieme, le carica tutte in maniera bilanciata? Lo devo impostare sempre come fosse una singola batteria?
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 21:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Salve!
Finora io ho sempre caricato LiPo col mio hyperion 0606i. Ora per altre esigenze necessito di caricare anche delle banalissime AA ni-mh ricaricabili. Ho delle Duracell e le Eneloop, che vorrei evitare accuratamente di rovinare, anche perchè ho bisogno che rendano al massimo. Io possiedo una basetta dove si mettono 4 batterie (in serie). Mi stavo attrezzando per fare il cavo di collegamento all'hyperion ma mi è sorto un dubbio.
Se le carico così, a 4 insieme, le carica tutte in maniera bilanciata? Lo devo impostare sempre come fosse una singola batteria?
quando imposti il carica batterie lui ti chiede di confermare quante celle sono, tutto li, sarebbe una singola cella se la basetta le collegasse in parallelo, ma hai detto che sono in serie.
il bilanciamento conta solo per le Lixx per tutte le altre non esiste il problema
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
No ecco appunto...
Non mi chiede il numero di celle. Dice che è tutto automatico, ma mi lascia perplesso.
Quindi posso mettere da 1 a 14 batterie AA, messe in serie in una basetta, e fa tutto lui, basta che imposto corrente di carica/scarica?
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 13:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
No ecco appunto...
Non mi chiede il numero di celle. Dice che è tutto automatico, ma mi lascia perplesso.
Quindi posso mettere da 1 a 14 batterie AA, messe in serie in una basetta, e fa tutto lui, basta che imposto corrente di carica/scarica?
esatto basta che imposti la corrente di carica che le batterie possono sopportare in sicurezza
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
esatto basta che imposti la corrente di carica che le batterie possono sopportare in sicurezza
Ho provato a scaricare/caricare 4 Duracell vulgaris nuove da 2450 mha (praticamente già scariche).
Metto 3 cicli (scarica 1A, carica 0.3A). Le scarica come previsto in tipo 1 minuto e le carica regolarmente in qualcosa come 15/16 ore...
poi si mette automaticamente in trickle fermandosi.
Lo faccio ripartire assicurandomi di aver messo 3 cicli. Le scarica in più tempo (10/15 min), ma le ricarica in qualcosa come 5/6 ore... e si riferma!
Allora lo RIfaccio partire e idem (le scarica più veloce), si riferma in 5/6 ore!
Qual è il problema? Non capisco...
Sbaglia a caricarle o cosa?
Ho provato a fare qualche ricerca in merito ma ho trovato solo questo vecchio post simile: http://www.baronerosso.it/forum/batt...i-ed-nimh.html
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 20:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Ho provato a scaricare/caricare 4 Duracell vulgaris nuove da 2450 mha (praticamente già scariche).
Metto 3 cicli (scarica 1A, carica 0.3A). Le scarica come previsto in tipo 1 minuto e le carica regolarmente in qualcosa come 15/16 ore...
poi si mette automaticamente in trickle fermandosi.
Lo faccio ripartire assicurandomi di aver messo 3 cicli. Le scarica in più tempo (10/15 min), ma le ricarica in qualcosa come 5/6 ore... e si riferma!
Allora lo RIfaccio partire e idem (le scarica più veloce), si riferma in 5/6 ore!
Qual è il problema? Non capisco...
Sbaglia a caricarle o cosa?
Ho provato a fare qualche ricerca in merito ma ho trovato solo questo vecchio post simile: http://www.baronerosso.it/forum/batt...i-ed-nimh.html
non hai specificato a che voltaggio della cella hai programmato la scarica e non mi dici quanti mAh sono entrati nella batteria quando la carica è finita
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Il voltaggio di cutoff si può programmare solo se faccio il programma di scarica e basta.
Se faccio il programma cycle fa tutto da solo. La capacità che segna alla fine è assurda, segnava qualcosa come 845, dubito che corrisponda...
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 21:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Il voltaggio di cutoff si può programmare solo se faccio il programma di scarica e basta.
Se faccio il programma cycle fa tutto da solo. La capacità che segna alla fine è assurda, segnava qualcosa come 845, dubito che corrisponda...
il mio ha un menu diverso, però controllando il manuale del tuo carica, a pagina 5
ho visto che puoi selezionare la corrente di carica, la corrente di scarica, la tensione di taglio scarica e impostazione ciclo.
quindi puoi scegliere la tensione di fine scarica del pacco batterie, controlla questo parametro, una batteria nimh la puoi scaricare fino a 0,8 per cella, fai due conti e controlla com'è impostato il tuo carica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 09:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Manerbio (BS)
Messaggi: 108
batterie

prova a caricarle 1/5 c no 1/2 c come hai fatto per me risolvi il problema.
tingio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EOS 0606i ed NiMh vs0587 Batterie e Caricabatterie 2 21 febbraio 10 23:36
Carica batterie HYPERION EOS 0606i lican Batterie e Caricabatterie 10 17 ottobre 08 16:10
QUAL'è IL MIGLIORE CB :HYPERION EOS 0606i-AD 12/220V O BANTAM BC6 cesede Batterie e Caricabatterie 1 12 marzo 08 21:30
Carica/(scarica?) batterie HYPERION EOS 0606i magnetron Batterie e Caricabatterie 10 23 gennaio 08 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002