BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Hyperion 0606i e Ni-Mh AA (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/200824-hyperion-0606i-e-ni-mh-aa.html)

Nightrapture 26 gennaio 11 20:52

Hyperion 0606i e Ni-Mh AA

Salve!
Finora io ho sempre caricato LiPo col mio hyperion 0606i. Ora per altre esigenze necessito di caricare anche delle banalissime AA ni-mh ricaricabili. Ho delle Duracell e le Eneloop, che vorrei evitare accuratamente di rovinare, anche perchè ho bisogno che rendano al massimo. Io possiedo una basetta dove si mettono 4 batterie (in serie). Mi stavo attrezzando per fare il cavo di collegamento all'hyperion ma mi è sorto un dubbio.
Se le carico così, a 4 insieme, le carica tutte in maniera bilanciata? Lo devo impostare sempre come fosse una singola batteria? :unsure:

massimob 26 gennaio 11 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Nightrapture (Messaggio 2412129)
Salve!
Finora io ho sempre caricato LiPo col mio hyperion 0606i. Ora per altre esigenze necessito di caricare anche delle banalissime AA ni-mh ricaricabili. Ho delle Duracell e le Eneloop, che vorrei evitare accuratamente di rovinare, anche perchè ho bisogno che rendano al massimo. Io possiedo una basetta dove si mettono 4 batterie (in serie). Mi stavo attrezzando per fare il cavo di collegamento all'hyperion ma mi è sorto un dubbio.
Se le carico così, a 4 insieme, le carica tutte in maniera bilanciata? Lo devo impostare sempre come fosse una singola batteria? :unsure:

quando imposti il carica batterie lui ti chiede di confermare quante celle sono, tutto li, sarebbe una singola cella se la basetta le collegasse in parallelo, ma hai detto che sono in serie.
il bilanciamento conta solo per le Lixx per tutte le altre non esiste il problema

Nightrapture 27 gennaio 11 20:59

No ecco appunto... :lol:
Non mi chiede il numero di celle. Dice che è tutto automatico, ma mi lascia perplesso. :uhm:
Quindi posso mettere da 1 a 14 batterie AA, messe in serie in una basetta, e fa tutto lui, basta che imposto corrente di carica/scarica?

massimob 28 gennaio 11 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da Nightrapture (Messaggio 2413988)
No ecco appunto... :lol:
Non mi chiede il numero di celle. Dice che è tutto automatico, ma mi lascia perplesso. :uhm:
Quindi posso mettere da 1 a 14 batterie AA, messe in serie in una basetta, e fa tutto lui, basta che imposto corrente di carica/scarica?

esatto basta che imposti la corrente di carica che le batterie possono sopportare in sicurezza

Nightrapture 04 febbraio 11 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 2415070)
esatto basta che imposti la corrente di carica che le batterie possono sopportare in sicurezza

Ho provato a scaricare/caricare 4 Duracell vulgaris nuove da 2450 mha (praticamente già scariche).
Metto 3 cicli (scarica 1A, carica 0.3A). Le scarica come previsto in tipo 1 minuto e le carica regolarmente in qualcosa come 15/16 ore...
poi si mette automaticamente in trickle fermandosi. :uhm:
Lo faccio ripartire assicurandomi di aver messo 3 cicli. Le scarica in più tempo (10/15 min), ma le ricarica in qualcosa come 5/6 ore... e si riferma! :o: :wacko:
Allora lo RIfaccio partire e idem (le scarica più veloce), si riferma in 5/6 ore! :angry:
Qual è il problema? Non capisco...
Sbaglia a caricarle o cosa?
Ho provato a fare qualche ricerca in merito ma ho trovato solo questo vecchio post simile: http://www.baronerosso.it/forum/batt...i-ed-nimh.html

massimob 04 febbraio 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Nightrapture (Messaggio 2426984)
Ho provato a scaricare/caricare 4 Duracell vulgaris nuove da 2450 mha (praticamente già scariche).
Metto 3 cicli (scarica 1A, carica 0.3A). Le scarica come previsto in tipo 1 minuto e le carica regolarmente in qualcosa come 15/16 ore...
poi si mette automaticamente in trickle fermandosi. :uhm:
Lo faccio ripartire assicurandomi di aver messo 3 cicli. Le scarica in più tempo (10/15 min), ma le ricarica in qualcosa come 5/6 ore... e si riferma! :o: :wacko:
Allora lo RIfaccio partire e idem (le scarica più veloce), si riferma in 5/6 ore! :angry:
Qual è il problema? Non capisco...
Sbaglia a caricarle o cosa?
Ho provato a fare qualche ricerca in merito ma ho trovato solo questo vecchio post simile: http://www.baronerosso.it/forum/batt...i-ed-nimh.html

non hai specificato a che voltaggio della cella hai programmato la scarica e non mi dici quanti mAh sono entrati nella batteria quando la carica è finita

Nightrapture 04 febbraio 11 21:36

Il voltaggio di cutoff si può programmare solo se faccio il programma di scarica e basta.
Se faccio il programma cycle fa tutto da solo. La capacità che segna alla fine è assurda, segnava qualcosa come 845, dubito che corrisponda...:blink:

massimob 04 febbraio 11 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Nightrapture (Messaggio 2427950)
Il voltaggio di cutoff si può programmare solo se faccio il programma di scarica e basta.
Se faccio il programma cycle fa tutto da solo. La capacità che segna alla fine è assurda, segnava qualcosa come 845, dubito che corrisponda...:blink:

il mio ha un menu diverso, però controllando il manuale del tuo carica, a pagina 5
ho visto che puoi selezionare la corrente di carica, la corrente di scarica, la tensione di taglio scarica e impostazione ciclo.
quindi puoi scegliere la tensione di fine scarica del pacco batterie, controlla questo parametro, una batteria nimh la puoi scaricare fino a 0,8 per cella, fai due conti e controlla com'è impostato il tuo carica

tingio 05 febbraio 11 10:40

batterie

prova a caricarle 1/5 c no 1/2 c come hai fatto per me risolvi il problema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002