Go Back   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie
Register Gallery FAQ Community Calendar Today's Posts Search

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26th November 2009, 13:59   #1 (permalink)  Top
User

Spooner's Avatar

Send a message via MSN to Spooner
Exclamation Passaggio alle LiPo: Consigli!

Ho deciso un passaggio veloce e indolore all'uso delle batterie LiPo dopo averne sentito parlare troppo bene!
Bene, ora sono qui a chiedere consigli perchè incompetente a riguardo. Per una ricevente a 8 canali necessito di una batteria di almeno 2000 mAh per volare almeno un pò con motore glow.
Ma i miei dubbi sorgono quando vado a vedere le tensioni di lavoro. 7.4 V etc...come faccio a portarle a 4.8V o preferibilmente 6V?
Ho provato a cercare trasformatori di tensione e tra i vari accessori che su internet dispongono per le lipo ma niente.
Mi potete postare qualche link di ciò che serve per volare con queste batterie?
Grazie.
Ste
Spooner is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2009, 14:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

il_Zott's Avatar

prova a cercare u-bec....

un noto sio inglese conosciuto e usato da molti, qui.

UBEC

ciao
il_Zott is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2009, 14:20   #3 (permalink)  Top
User

Spooner's Avatar

Quote:
Originally Posted by il_Zott View Post
prova a cercare u-bec....

un noto sio inglese conosciuto e usato da molti, qui.

UBEC

ciao
Grazie mille.
Come Amperaggio ho visto che ce ne sono di diverse scelte. Che differenza fa? Tanto vale prendere un ubec che sopporti un amperaggio maggiore?
Old 26th November 2009, 17:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

il_Zott's Avatar

dipende da quello che ci devi mandare avanti, numero di servi, grandezza, tipo di modello
il_Zott is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2009, 19:56   #5 (permalink)  Top
User

Spooner's Avatar

Quote:
Originally Posted by il_Zott View Post
dipende da quello che ci devi mandare avanti, numero di servi, grandezza, tipo di modello
E' un mustang in scala 1/7 con 8 servi di cui un coreless uno per il carrello 4 digitali e 2 standard ball bearing tutti futaba. uso una batteria NiCd da 1500mAh ma non mi basta..finisce subito(10/15 min e non mi va di rischiare di rimanere a piedi un giorno!). Che UBEC devo utilizzare e che LiPo?
Old 26th November 2009, 21:32   #6 (permalink)  Top
UserPlus

massimob's Avatar

Quote:
Originally Posted by Spooner View Post
E' un mustang in scala 1/7 con 8 servi di cui un coreless uno per il carrello 4 digitali e 2 standard ball bearing tutti futaba. uso una batteria NiCd da 1500mAh ma non mi basta..finisce subito(10/15 min e non mi va di rischiare di rimanere a piedi un giorno!). Che UBEC devo utilizzare e che LiPo?
mi sa che hai qualche problema a bordo, non è possibile che ti duri così poco, hai le batterie sfondate, non carichi correttamente oppure i servocomandi sforzano in modo incredibile
massimob is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2009, 21:36   #7 (permalink)  Top
User

Spooner's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimob View Post
mi sa che hai qualche problema a bordo, non è possibile che ti duri così poco, hai le batterie sfondate, non carichi correttamente oppure i servocomandi sforzano in modo incredibile
Il carrello dato che è meccanico sforza un pò ma lo uso 2 volte e finisce lì poi non sforza più. Il resto non mi sembra che sforzi nulla apparte un pò il servo dei flap che sforza per fine corsa e con la futaba non gli posso diminuire corsa(ma questo problema lo risolvo non usando tutta la manovella dei flap. Perchè? Batterie come le mie quanto dovrebbero durare?
Old 27th November 2009, 00:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus

massimob's Avatar

Quote:
Originally Posted by Spooner View Post
Il carrello dato che è meccanico sforza un pò ma lo uso 2 volte e finisce lì poi non sforza più. Il resto non mi sembra che sforzi nulla apparte un pò il servo dei flap che sforza per fine corsa e con la futaba non gli posso diminuire corsa(ma questo problema lo risolvo non usando tutta la manovella dei flap. Perchè? Batterie come le mie quanto dovrebbero durare?
con la macchina 1/8 pista, 2 servocomandi analogici da 6Kg, 4 ore di gara continue, com 4 celle ni-mh da 2000 ci faccio tutta al gara e me ne avanza

con un aliante in pendio da 2,5mt ci volo tutta la giornata

con le tue, almeno due ore in tranquillità devi volarci, altrimenti significa che sbagli qualcosa
massimob is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Posting Rules