Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 05, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Messaggi: 2
Ciao ragazzi,

vorrei sapere se è possibile utilizzare un caricabatterie,predisposto per caricare batterie a Ioni di Litio, per caricare invece batterie al NiCd o Ni-Mh?

La mia esigenza e' quella di utilizzare un vecchio PC portatile che ha in dotazione batterie LiIon che pero' nn riesco a trovare se non a un prezzo allucinante.

Allora ho pensato di smontare il vecchio pacco e sostituire le batterie con quelle Ni-Cd o Ni-Mh più facilmente reperibili. Il PC pero' caricherà bene anche questo tipo di batterie?

Grazie in anticipo e ciao!
DaniloC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 14:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originally posted by DaniloC@11 novembre 2005, 13:33
Ciao ragazzi,

vorrei sapere se è possibile utilizzare un caricabatterie,predisposto per caricare batterie a Ioni di Litio, per caricare invece batterie al NiCd o Ni-Mh?

La mia esigenza e' quella di utilizzare un vecchio PC portatile che ha in dotazione batterie LiIon che pero' nn riesco a trovare se non a un prezzo allucinante.

Allora ho pensato di smontare il vecchio pacco e sostituire le batterie con quelle Ni-Cd o Ni-Mh più facilmente reperibili. Il PC pero' caricherà bene anche questo tipo di batterie?

Grazie in anticipo e ciao!
Troppo complesso....
Ecco perchè:
1) Il circuito di carica è all'interno del PC e carica le batterie a tensione costante (3,6V per elemento) in più c'è una limitazione di corrente.
2) All'interno della batteria c'è un circuito di conntrollo e bilanciamento degli elementi che non si può bypassare (salvo profonde conoscienze elettroniche) e che è in grado di inibire l'uso della batteria da parte del computer.
3) Gli elementi Ni-xx hanno caratteristiche di carica diverse dalle Li-xx (corrente costante invece di tensione costante).
Non è comunque detto che sostituendo gli elementi interni la batteria resusciti! :o
Se non pretendi l'autonomia originale c'è una soluzione che ho utilizzato per alcuni miei amici (non dico che sia "la" soluzione, ma funziona):
consiste nel sostituire gli elementi originali con batterie stilo AA da 2500mA o giù di li (3€ cad) in numero tale da arrivare alla tensione dell'alimentatore del PC. Uscire poi dalla batteria con un cavo e spina come quella di alimentazione (coassiale) dalla quale si potranno caricare anche gli elementi stessi. In pratica si emula l'alimentatore esterno con una batteria (ovviamente i contatti interni vanno isolati e non si ha un monitoraggio della carica). Autonomia ottenuta di circa 1h.

Dipende tutto da quanta voglia hai di sperimentare.....!!!!
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 05, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2005
Messaggi: 2
Beh, mi sembra un'ottima soluzione!! Non ci avevo pensato proprio!!!

Grazie del suggerimento e della risposta. A presto!!

DaniloC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che tipo di batterie uso??? mah!! Aeromodellismo Ventole Intubate 6 19 dicembre 07 14:29
Caricare batterie x BC6 JacK89 Batterie e Caricabatterie 13 06 dicembre 07 17:00
come caricare batterie? crovax Batterie e Caricabatterie 2 18 agosto 07 10:20
caricare batterie racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 15 gennaio 07 21:17
Caricare batterie tuttoilmondo Elimodellismo Principianti 1 15 dicembre 06 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002