| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| come si caricano le Nicd???
ciao... domanda forse banale ma ho sempre usato lipo. ho di recente preso un monster truck con le sul batterie da 1800mah e 7,2v le volevo caricare col mio caricabatterie, multiplex LN-5014. imposto il tipo di batteria, faccio un ciclo di scarica carica e imposto la scarica a 0.70A e la carica a 0.50A. mi scarica circa 800mah e mi carica solo 240mah...come mai?????? non ho mai usato questo tipo di batterie, non so come si comportano... come mai non mi caricano completamente'?? mi date una mano...scusate la banalità della domanda ma non capisco.. grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Pare decisamente strano ......... non è che il pacco è un pò "arrivato"? L'unica spiegazione alternativa potrebbe essere che i contatti non siano affidabili......... Il pacco si scalda? Il limite di scarica (6 celle X 0.8 = 4,8V) è corretto? Il fine carica sull'lN014 lo determina il delta peak che non è regolabile ma di solito ci piglia bene (almeno fino a quando la batteria è sana e le correnti di carica limitate ad 1/10 di C - a 1C di corrente di carica con la batteria vecchia o molto calda spesso il delta peak sbarella e stacca moooolto prima). Facci sapere Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non ho il tuo CB, ma penso che la carica delle NiCd sia limitata nel tempo; cioè, dopo un tot di ore il CB stacca comunque, per sicurezza. D'altra parte caricare delle 1800 mAh a 500 mA ........ ci vogliono oltre tre ore, quasi quattro. Le NiCd (se di tipo adatto) sono fatte per essere caricate anche a 3C (certe anche a 4C): prova a caricarle a 2C, ovvero 3,6 Amp. Se non sei sicuro della qualità, almeno a 1C, ovvero 1,8 Amp. Eviterai così l'intervento del temporizzatore che, peraltro, mi pare possa essere escluso, con certe modalità di carica. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
L' LN 5014 se ha un timer lo ha ben più lungo di tre ore ...... (non mi ricordo di aver letto di timer nelle istruzioni ma spesso faccio cariche da 1/10 di C delle NiMh che durano ben di più di 5 ore ).......Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |