Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 05, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 8
Salve,
ho un piccolo problemino (neanche a dirlo sono un principiante...).
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto tempo devo tenere in carica un pacco batterie ni-cd da 1800 mah 7,2 V ,con un caricabatterie (in dotazione e non autocostruito) con un'uscita a 7,5 Vdc 500 mA. Lo chiedo perchè sò che si rovinano facilmente i pacchi batterie se tenuti troppo tempo in carica ma non vorrei nemmeno rinunciare alle normali prestazioni caricando troppo poco.

Grazie mille !

Wilcek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2002
Messaggi: 21
Thumbs down

Citazione:
Originally posted by Wilcek@16 ottobre 2005, 11:47
Salve,
ho un piccolo problemino (neanche a dirlo sono un principiante...).
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto tempo devo tenere in carica un pacco batterie ni-cd da 1800 mah 7,2 V ,con un caricabatterie (in dotazione e non autocostruito) con un'uscita a 7,5 Vdc 500 mA. Lo chiedo perchè sò che si rovinano facilmente i pacchi batterie se tenuti troppo tempo in carica ma non vorrei nemmeno rinunciare alle normali prestazioni caricando troppo poco.

Grazie mille !


ciao...allora...x una buona carica lente si consiglia una carica di 1/10 della sua capacità...quindi 1800 mah = 180 mah x 14-16 ore... ma visto che il tuo caricatore carica circa 500 mah...quindi direi intorno le 8 -9 ore.
ti consiglio di prenderti un caricatore elettronici, robbe futaba ultimate oppure triton della great plans...vero, ti costa da 100 a 140 euro ma ti risparmi sulle batterie che rovini a lungo andare.....saluti robert
robert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originally posted by robert@16 ottobre 2005, 12:28
ciao...allora...x una buona carica lente si consiglia una carica di 1/10 della sua capacità...quindi 1800 mah = 180 mah x 14-16 ore... ma visto che il tuo caricatore carica circa 500 mah...quindi direi intorno le 8 -9 ore.
ti consiglio di prenderti un caricatore elettronici, robbe futaba ultimate oppure triton della great plans...vero, ti costa da 100 a 140 euro ma ti risparmi sulle batterie che rovini a lungo andare.....saluti robert
Concordo (non dico òper fare il saputo ma solo che se c'è un solo parere magari uno non è ben convinto-esperienza)
Ciao.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Originally posted by robert@16 ottobre 2005, 12:28
ciao...allora...x una buona carica lente si consiglia una carica di 1/10 della sua capacità...quindi 1800 mah = 180 mah x 14-16 ore... ma visto che il tuo caricatore carica circa 500 mah...quindi direi intorno le 8 -9 ore.
ti consiglio di prenderti un caricatore elettronici, robbe futaba ultimate oppure triton della great plans...vero, ti costa da 100 a 140 euro ma ti risparmi sulle batterie che rovini a lungo andare.....saluti robert
Grazie mille a tutti ora metto in carica il pacco batterie !! alla prossima, sperando prima o poi di essere di aiuto anch'io...

Ciao
Wilcek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
[COLOR=purple]
Citazione:
Originally posted by Wilcek@16 ottobre 2005, 11:47
Salve,
ho un piccolo problemino (neanche a dirlo sono un principiante...).
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire quanto tempo devo tenere in carica un pacco batterie ni-cd da 1800 mah 7,2 V ,con un caricabatterie (in dotazione e non autocostruito) con un'uscita a 7,5 Vdc 500 mA. Lo chiedo perchè sò che si rovinano facilmente i pacchi batterie se tenuti troppo tempo in carica ma non vorrei nemmeno rinunciare alle normali prestazioni caricando troppo poco.

Grazie mille !


Se ho letto bene mi sembra di capire che il tuo caricabatterie ha una tensione di uscita di 7,5 Volt. Se questa è la tensione massima che può erogare, non puoi caricare il tuo pacco.
Per caricare una batteria da 7,2 Volt, il caricatore deve avere la possibilità di dare in uscita almeno 10-12 Volt per una carica completa a corrente costante.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Originally posted by Naraj@16 ottobre 2005, 17:01
[COLOR=purple]

Se ho letto bene mi sembra di capire che il tuo caricabatterie ha una tensione di uscita di 7,5 Volt. Se questa è la tensione massima che può erogare, non puoi caricare il tuo pacco.
Per caricare una batteria da 7,2 Volt, il caricatore deve avere la possibilità di dare in uscita almeno 10-12 Volt per una carica completa a corrente costante.

Naraj.
si, 7,5 Volt mentre sul pacco c'è scritto 7,2 volt. Però il caricatore me lo hanno venduto nella confezione insieme alla batteria quindi ho preso per buono che sia quello giusto..
Wilcek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La tensione di 7,5 Volt non è comune per i caricabatterie. Comunque, se ti hanno venduto il caricatore assieme al pacco da 7,2 Volt assicurandoti che va bene, avranno sicuramente ragione, anche se le caratteristiche descritte fanno un po' dubitare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 22:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 8
Citazione:
Originally posted by Naraj@16 ottobre 2005, 20:22
La tensione di 7,5 Volt non è comune per i caricabatterie. Comunque, se ti hanno venduto il caricatore assieme al pacco da 7,2 Volt assicurandoti che va bene, avranno sicuramente ragione, anche se le caratteristiche descritte fanno un po' dubitare.

Naraj.
mi è parso di capire che il caricabatterie ideale sarebbe diverso... che caratteristiche dovrebbe avere per essere accettabile senza ovviamente troppe pretese? e sarebbe meglio uno "lento" da 180 Mah ? ma con quanti VoltDC in uscita ?

domani provo con quello che ho...vi saprò dire se va bene comunque.. (speriamo)
Wilcek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 10:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 8
oggi PIOVEEE !!

ho caricato come mi avete detto per 9 ore: il pacco batterie sembra essersi leggermente intiepidito (per sicurezza avevo messo una ventola da 12 a rinfrescarlo... dato che ho caricato di notte). Ho provato i motori e mi sembra che girino perfettamente .
Penso che così funzioni bene.
Quando tornerà il sole farò le dovute prove:
a proposito.. il pacco batterie ni-cd tiene la carica vero ?

Ciao a tutti
Wilcek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 02:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2005
Messaggi: 50
Angry anchio dilettante

ciao a tutti, e se io avessi un pacco batterie da 1800 mha, a quanto, e come lo caricherei con un caricabatterie rapido con le palle?
beppe- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kan 1800 AA spectre Batterie e Caricabatterie 0 22 ottobre 06 17:54
A quanto caricare le NiMh? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 maggio 06 12:25
Kan da 1800 staudacher300 Batterie e Caricabatterie 5 19 gennaio 06 21:06
Differenza lipo 7.2 1800 e 11.1 1800 Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 2 28 marzo 05 01:13
quanto tempo devo caricare batterie aero-hawk??????? miccel Aeromodellismo Principianti 0 26 settembre 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002