| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Bergamo
| Dubbio su lipo sbilanciate in scarica
Buongiorno a tutti, ho acquistato un paio di queste lipo: Loong max 1800 3S1P 25C-35C Lipo Battery Il primo pacco (da nuovo) è stato completamente caricato a meno di 1C (1A) e controllando con multimetro le singole celle risultano perfettamente bilanciate. Il secondo pacco (sempre da nuovo) è stato caricato a meno di 1C (1A) ma per una ventina di minuti circa. Entrambi i pacchi sono stati caricati con apposito carichino (jamara j-peack) senza bilanciatore). Provando il nuovo easyglider al campo erroneamente ho inserito il pacco lipo non completamente carico(non li avevo siglati). L'istruttore (maestro ) ha volato per circa una ventina di minuti con stick al minimo.A casa ho verificato lo stato di carica delle celle con questo apparecchietto: Lipo Monitor 2-6 cell E mi sono ritrovato con questi valori: cella1: 3.15 volt cella2: 3.65 volt cella3: 3.7 volt per un totale di 10.5 volt Non so se la cosa sia normale (e non credo) , sono un supernovellino, quel che vorrei chiedere è: Tendando una scarica controllata a 1C circa, e ricaricando poi cella per cella potrei risolvere? Potrei provare eventualmente a ricaricare il pacco a 0.5C senza gestire ogni singola cella? (il mio carichino non ha bilanciatore) Il problema potrebbe derivare dal fatto che il pacco lipo era nuovo e non l'avevo caricato completamente? Controllando il pacco caricato completamente e non utilizzato a distanza di 3 giorni mi ritrovo con uno sbilanciamento di 0.01v sulla terza cella. (in fine settimana proverò ad utilizzarlo per vedere come si comporta. Grazie per i preziosi consigli. Chris |
| | |
| Bookmarks |
| |