Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 21:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ho collegato il tester allo spinotto piccolo (avevo qualche remora perché il battery tester aveva molti più contatti della batteria, ovvio perché può lavorare fin sulle 6S), e i risultati sono stati:

S1: 3.82V-3.83V
S2: 3.82V
S3: 3.81V-3.82V

per un tot di 11.47/.48/.49V

ovvero erano state caricate in modalità storage...(giusto?)
Perfetta!!

Provala e dacci le tue sensazioni!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 00:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Perfetta!!

Provala e dacci le tue sensazioni!!
ma posso usarle senza un'ulteriore carica? o dovrei scaricare/caricare? perdonate ma sono all'inizio, e ho un po' di remore, forse troppe...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 08:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ma posso usarle senza un'ulteriore carica? o dovrei scaricare/caricare? perdonate ma sono all'inizio, e ho un po' di remore, forse troppe...
Non afferro cosa intendi per ULTERIORE carica.
La LiPo che hai in mano, a poco più di 3.7v per elemento, è praticamente SCARICA!
Devi caricarla con caricatore apposito LiPo e relativo bilanciatore e poi usarla.
A batteria carica ogni elemento deve dare 4,20 V NON di più.
Se la usi così come è ora, niente niente che vai sotto i 3.4 3.5 v x elemento la danneggi.
Dopo non la recuperi proprio più.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 17:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Non afferro cosa intendi per ULTERIORE carica.
La LiPo che hai in mano, a poco più di 3.7v per elemento, è praticamente SCARICA!
Devi caricarla con caricatore apposito LiPo e relativo bilanciatore e poi usarla.
A batteria carica ogni elemento deve dare 4,20 V NON di più.
Se la usi così come è ora, niente niente che vai sotto i 3.4 3.5 v x elemento la danneggi.
Dopo non la recuperi proprio più.
ok...ma, tutti parlano della pericolosità delle LiPo...lo so che sembrerà una domanda stupida, ma posso lasciarle in carica di notte?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 19:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ok...ma, tutti parlano della pericolosità delle LiPo...lo so che sembrerà una domanda stupida, ma posso lasciarle in carica di notte?
se hai già fatto testamento

Credo che tu sia alla prima LiPo...la carichi in una o due ore al max...COL SUO APPOSITO CARICATORE E BILANCIANDOLA E SOTTO OCCHIO VIGILE.
Se carichi in 2 ore dovresti essere abbastanza tranquillo.
Più accorci i tempi di carica più sale il rischio e diventa CONSIGLIABILE il sacco ignifugo dove contenerle.
sotto un ora, quando passi 1C di carica un sensore di temperatura per sicurezza non guasta...

Te vorresti...dormirci sopra nel frattempo???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 00:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Question

allora, aspettando di cambiare i connettori sulle altre, volevo caricare questa (Gens Ace 1600mah 20C 3S Lipo Battery), il batery check mi dice 3,83-3,84V per cella, ma quando la connetto al caricatoe (un iMax B6 nuovo di pacca) mi dice "connection break", chevvoddì? (il manuale dice che la batteria è stata sconnessa...)
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 01:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
allora, aspettando di cambiare i connettori sulle altre, volevo caricare questa (Gens Ace 1600mah 20C 3S Lipo Battery), il batery check mi dice 3,83-3,84V per cella, ma quando la connetto al caricatoe (un iMax B6 nuovo di pacca) mi dice "connection break", chevvoddì? (il manuale dice che la batteria è stata sconnessa...)
Prova anche con le altre...secondo me il bilanciatore interviene perchè non sente bene una connessione e ti stacca la carica.
Oppure in quella particolare batteria una cella è danneggiata, la tensione sale talmente veloce che il bilanciatore non ce la fa a tenerla a pari alle altre, va in allarme e interrompe il tutto.
Si dice che la cella si è "aperta" (resistenza interna elevatissima) cella da buttare e pacco recuperabile ma con 1S in meno (appena successo con una 3S 3000 30C sottoutilizzata tra l' altro...)
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 11:08   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Prova anche con le altre...secondo me il bilanciatore interviene perchè non sente bene una connessione e ti stacca la carica.
Oppure in quella particolare batteria una cella è danneggiata, la tensione sale talmente veloce che il bilanciatore non ce la fa a tenerla a pari alle altre, va in allarme e interrompe il tutto.
Si dice che la cella si è "aperta" (resistenza interna elevatissima) cella da buttare e pacco recuperabile ma con 1S in meno (appena successo con una 3S 3000 30C sottoutilizzata tra l' altro...)
ma...se il battery check legge la tensione (uguale) sulle 3 celle..? oltretutto qs LiPo l'ho presa su giantcod, che non lascia garanzia sulle batt...non vorrei esser stato sfigato con il caricabatt...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 14:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Prova anche con le altre...secondo me il bilanciatore interviene perchè non sente bene una connessione e ti stacca la carica.
Oppure in quella particolare batteria una cella è danneggiata, la tensione sale talmente veloce che il bilanciatore non ce la fa a tenerla a pari alle altre, va in allarme e interrompe il tutto.
Si dice che la cella si è "aperta" (resistenza interna elevatissima) cella da buttare e pacco recuperabile ma con 1S in meno (appena successo con una 3S 3000 30C sottoutilizzata tra l' altro...)
l'iMax funziona, ho saldato i Deans su un'altra batteria (usata) e la sta caricando...a 0,1A= non mi passa più! ma porc! dopo 46' è arrivata a 11,59V...si può interrompere una carica?
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 14:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Question

allora, ho staccato tutto, riletto le istruzioni, ed ho reimpostato l'iMax...essendo una 1200 mAh l'ho impostato a 0,6A, è corretto? ovvero sto caricando a 0,5C non sarà velocissima, ma non rischio esplosioni!
vorrei far notare il connettore della LiPo in basso a sx, vedete quella specie di dentino sopra il connettore? mi impedisce di inserirsi nel BALANCE CHARGING SOCKET...posso romperlo e staccarlo?

ps: ho tirato fuori la batteria dal sacco ignifugo solo per la foto, non uso il pc come mobiletto, eh!
Icone allegate
differenza tra marche lipo: esiste davvero?-imax-002.jpg  

Ultima modifica di pap313 : 16 marzo 12 alle ore 14:42
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 16 31 luglio 13 15:51
piccolo consiglio tra 2 grandi marche goblin Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 11 febbraio 09 12:52
ANTIGRAVITA' esiste davvero? galaxy Circuiti Elettronici 37 26 settembre 08 16:59
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? Mcgyverspaa Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 07 08:07
Firefox - Clint Eastwood - Esiste davvero ? paologiusy Aeromodellismo Ventole Intubate 16 23 gennaio 07 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002