Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 11:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Ve la do io la fregatura
Quando prendete questi piccoli CB l'intoppo c'è, purtroppo se sovesse capitare che uno spinottino non faccia contatto addio batteria, vi risulterà carica ma in realtà una cella non lo è.
Stessa cosa di quelli che hanno 3 led, 1 per ogni cella, a fine carica sono vedi(o in altro modo) , però se uno spinotto dovesse essere scollegato il CB pensa che sia carica quella cella, ma in realtà non c'è nessun carico.

Al contrario, nei CB grandi o con equalizzatore separato, se un solo spinotto non dovesse andar bene il CB o l'equalizzatore va in protezione.
Si può risolvere la cosa mettendo sul piccolo CB un lettore di carica delle lipo, quei piccoli affarini a led oppure misurate a fine carica le batterie per stare tranquilli.
Comunque è raro che succeda ma può succedere, specialmente quando lo spinotto della lipo inizia ad avere gioco.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 19:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ve la do io la fregatura
Quando prendete questi piccoli CB l'intoppo c'è, purtroppo se sovesse capitare che uno spinottino non faccia contatto addio batteria, vi risulterà carica ma in realtà una cella non lo è.
Stessa cosa di quelli che hanno 3 led, 1 per ogni cella, a fine carica sono vedi(o in altro modo) , però se uno spinotto dovesse essere scollegato il CB pensa che sia carica quella cella, ma in realtà non c'è nessun carico.

Al contrario, nei CB grandi o con equalizzatore separato, se un solo spinotto non dovesse andar bene il CB o l'equalizzatore va in protezione.
Si può risolvere la cosa mettendo sul piccolo CB un lettore di carica delle lipo, quei piccoli affarini a led oppure misurate a fine carica le batterie per stare tranquilli.
Comunque è raro che succeda ma può succedere, specialmente quando lo spinotto della lipo inizia ad avere gioco.

Mah.. io non sò se è come dici te, avevo una lipo alla quale si era dissaldato un cavetto di una cella ed il carichino non faceva partire la carica.
Secondo me la carica parte solamente se il caricabatterie sente la tensione di ogni singola cella.
Detto ciò rimane comunque un economico caricabatterie e non potrà mai essere equiparato a quelli professionali!

Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 21:37   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Mah.. io non sò se è come dici te, avevo una lipo alla quale si era dissaldato un cavetto di una cella ed il carichino non faceva partire la carica.
Secondo me la carica parte solamente se il caricabatterie sente la tensione di ogni singola cella.
Detto ciò rimane comunque un economico caricabatterie e non potrà mai essere equiparato a quelli professionali!

Guglielmo
Dipende cosa si era staccato, se si stacca uno dei cavetti centrali che va al bilanciatore allora l'ipotesi che continua a caricare potrebbe esserci (semplicemente non legge il valore di quella cella, ma continua a caricare il pacco), se invece ti si stacca il collegamento tra una cella e l'altra (le placchette) oppure se ti si stacca il primo o l'ultimo (negativo e positivo) del bilanciatore, allora la carica non parte proprio ...perche' non arriva proprio corrente al pacco.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 10:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
per me ok

io ho avuto un carichino esky uno per più di un'anno, di recente ho acquistato un icharger 106B+, le lipo, 800, 900, 1200 e 1800 Mha erano tutte perfettamente bilanciate.

Quindi per me l'esperienza è stata molto positiva.
So, però di qualcuno a cui sono esplose le lipo, quindi prima o poi bisogna pur pensare a qualcosa di professionale.

saluti
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks