Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 09, 17:54   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
caricabatterie comprato... ora che connettori devo prendere?

Ho appena ordinato il mio primo caricabatterie serio, un IntelliPeak ICE, e vorrei usarlo per caricare vari tipi di batterie tra le quali:
- pacchi Li-Po Trak Power 3200mAh e 4800mAh per car
- altri pacchi Li-Po 3S per aereo e car
- pacco NiMh x radio Graupner MX-12
- batterie Li-Ion per cellulari vari

Che connettori dovrei comprare? esiste qualche sorta di connettore universale che si adatti un po' a tutte, ad esempio con degli aghi o delle pinzette piccole da infilare nei connettori delle batterie?

Nel caso di batterie che hanno più di 2 contatti, come quelle dei comuni cellulari, come faccio a sapere quali devo usare?

In generale quali sono le cose importanti da sapere?

Ringrazio in anticipo
Diego
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
connettori...

Dei buoni connettori per lipo e tant'altro sono quelli di colore rosso denominati "T"...
Ciao.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:34   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da dadasco Visualizza messaggio
Dei buoni connettori per lipo e tant'altro sono quelli di colore rosso denominati "T"...
Ciao.
Come connettori inclusi il manuale dice che ha questi:
"2 Jack a banana per l’output e due adattatori inclusi (connettori a banana>coccodrilli grandi, e connettori a banana > connettori standard)"

I connettori jeans T si adattano a questi "connettori standard"?

PS: se i connettori a T sono come questi 1 coppia connettori deans a T lipo brushless guaina su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo però non capisco come posso usarli per caricare ad esempio il mio pacco NiMh x radio Graupner MX-12, che ha un connettore molto piccolo in cui queste T non penso entrino.
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:42   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Se usassi dei sottili aghi da cucito come "puntali" per caricare a 8A ci sarebbero problemi?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Se usassi dei sottili aghi da cucito come "puntali" per caricare a 8A ci sarebbero problemi?
Penso proprio di sì.
Prova e poi raccontaci cosa succede.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Non usare soluzioni posticce per caricare le batterie, un corto sul connettore può facilmente innescare un incendio, le batterie in corto sviluppano correnti molto alte, decine di ampere, arrivano tranquillamente a fondere i fili.
Te lo dice uno che ha spento il caricabatterie con l'estintore, anche se la colpa era di un guasto.
Cerca i connettori adatti alle tue batterie e costruisciti una serie di adattatori.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 09:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadasco
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: Barge (CN)
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a dadasco
connettori...

concordo con MARCOSINATTI...,difficilmente troverai un unico connettore per tutto quanto.Sulle lipo vanno bene i "T",per radio o altro che hanno assorbimenti piu' bassi potresti usate la classica spinetta per i servi(maschio e femmina) tipo futaba-graupner.Naturalmente dovrai farti 2 cavetti diversi a seconda di che cosa devi caricare..Meglio non scherzare con le batterie...soprattutto le LIPO.Per mia esperienza le bilancio sempre in scarica e carica, pur usando delle lipo cinesine da ben 2 anni...continuano a prendermi tutti i mah..e non gonfiano minimamente.
Ciao.
dadasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 14:17   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Grazie a tutti per i consigli.

Altra domanda... nelle specifiche tecniche di questo IntelliPeak ICE c'è scritto:
Fast charge current: 0.1-8.0A (1C max for Li-lon/Po)

Se avessi batterie adatte alla carica 2C potrei caricarle a 2C o quell'"1C" è proprio un limite del caricatore?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei iniziare con l'elicottero..quale devo prendere? max06 Elimodellismo Principianti 31 18 gennaio 09 19:25
Motore brushless quale devo prendere? pas74 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 01 aprile 08 22:42
che carica batterie devo prendere maui_fly Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 dicembre 06 22:23
e ora quale eli? ho comprato radio e giroscopio clave Elimodellismo Principianti 22 03 dicembre 06 21:04
Ho comprato i Motori ora mi calcolo diodi e resistenze saviothecnic CNC e Stampanti 3D 0 29 maggio 04 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002