Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 05, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Buongiorno a tutti,

ho un paio di domande che mi stanno frullando nella testa per cui... ve le sottopongo!!!

Ho un caricabatterie Triton della Great Planes, sulle specifiche c'è scritto che carica da 1 a 4 celle Lipo per un voltaggio ovviamente da 3,7 a 14,8.

Le mie domande sono queste:

1) con questo caricabatterie posso caricare pacchi 3S2P che se non sbaglio sono 5 celle (fuori specifica) ma per un voltaggio di 11,1 (nel range di voltaggio previsto)?

2) nel caso la risposta al punto 1 sia NO, poichè utilizzo anche un equalizzatore di carica (della ROBBE) che supporta sino a 5 celle, posso utilizzarlo nella fase di carica, collegandolo al caricabatterie, anche con pacchi 3S2P in quanto comunque, se non sbaglio, esso carica sempre una cella per volta e quindi bypassare la limitazione sul numero di celle del Triton?

Spero di essere stato chiaro....

Grazie in anticipo a tutti...

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
chiarisciti un po' le idee prima

http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

un 3s2p sono 6 celle NON 5, con una tensione nominale di 11,1v quindi pari a 3 celle lipo in serie.

Se hai un equalizzatore per 5 celle non puoi usarlo su un pacco da 6 perchè verrebbe meno l'equalizzazione stessa. Puoi usarlo per caricare SEPARATAMENTE i 2 pacchi 3s1p a patto che li dissaldi eliminando durante la carica il collegamento in parallelo.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 17:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Nel caricabatteria per numero di celle s' intende quelle in serie
e non quelle in parallelo
piu celle in parallelo fanno aumentare solo la capacita del
pacco e non la tensione.

Quindi il tripon potrebbe caricare anche pacchi in parallelo 4S100P
ovviamente ci meterebbe una vita
visto che cento celle in parallelo darebbero al pacco finale una capacita
in A da paura .

Stessa cosa per l' equalizzatore le celle in parallelo si caricano e scaricano allo stesso modo mentre si potrebbero creare squilibri nelle celle in serie quindi nel tuo caso del capcco 3S2P lo devi caricare semrpe a 11,1V e pari alla capacita 1C della somma del parallelo delle celle che formano il pacco
Il bilanciatore anche esso bilanciera le tre serie delle tre celle messe tra di loro in parallelo da due elementi.

Spero di essere stato chiaro e di non aver contribuito ad aumentarti ancora dipiu i dubbi che avevi
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triton 1 per 6 celle StefanoP Batterie e Caricabatterie 5 09 luglio 07 18:31
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica ClaBos Batterie e Caricabatterie 5 19 giugno 07 10:18
Durata volo in base al numero di celle Baochan Aeromodellismo Principianti 13 26 aprile 06 19:05
Triton E Celle Li-po rino Elimodellismo Motore Elettrico 13 14 aprile 06 12:40
Mancata lettura del delta peak con celle NiMh sul Triton Tornado65 Aeromodellismo 6 02 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002