Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 16:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
Question Triton E Celle Li-po

Scusate la scarsezza delle mie conoscenze!
Caricabetterie Triton e pacco da 3celle li-po 11.1v 1350mAh
Quanto tempo impiega per ricaricarle con impostato 1.0a di carica? Posso aumentare gli ampere? Per scaricarle(se utile) che impostazioni?
Ciao e grazie (le celle sono rc system per honeey bee2 per intenderci)
Rino
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Penso che a breve ti risponderà qualcuno con più esperienza nell'utilizzo.

Nel frattempo, visto che il Triton l'ho appena preso anch'io e mi sto leggendo le istruzioni, provo a risponderti come ho capito, così magari ho una conferma anch'io.
Viene consigliato di ricaricare le LiPo con un valore massimo di 0,7C, cioè con una corrente al 70% di quella nominale, quindi se sono da 1300mAh, una corrente di circa 1000mA (1A) da che deriva un tempo di ricarica di circa 1 ora e 20. L'importante, soprattutto sulle prime cariche, è verificare costantemente la temperatura del pacco.

A questo scopo, pensavo di prendere la sonda termica, consigli a riguardo?

Sulle LiPo e sui rischi del sovraccarico poi in questo forum è stato scritto e detto tantissimo, ti consiglio di dare un occhiata alle discussioni a riguardo, ma magari sei già ferrato sull'argomento.
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:11   #3 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino

A questo scopo, pensavo di prendere la sonda termica, consigli a riguardo?

Sulle LiPo e sui rischi del sovraccarico poi in questo forum è stato scritto e detto tantissimo, ti consiglio di dare un occhiata alle discussioni a riguardo, ma magari sei già ferrato sull'argomento.
Mah... personalmente carico sempre le mie lipo con il caricatore Align e le bilancio sempre! Il caricatore align ha un uscita massima di 3A, quindi 1 per cella. Alla fine ho solo pacchi da 2100 2100 mah e quindi carico esattamente a 0,5C!! Quello che volevo sottolineare è che non ho mai sentito le lipo calde in fase di ricarica, neppure tiepidine.

Quindi direi che la solda è abbastanza inutile, soprattutto vista la maggior qualità del Triton rispetto all'Align!
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ste
......................
Quindi direi che la solda è abbastanza inutile, soprattutto vista la maggior qualità del Triton rispetto all'Align!
Non è la qualità del caricabatterie che fa riscaldare le celle durante la carica ma è la corrente che scorre nella batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
carica a un c, senza troppi pensieri, ho provato anche di piu' ma la cosa è ancora sperimentale.
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
ciao
Io carico ad 1 C con il triton ed ho la sonda (acquistata appena uscita). Il triton si autoregola da solo nella carica quindi puoi andare tranquillo. Prima porta il voltaggio al valore oglia e poi passa ll'amperaggio massimo per ridursi mano a mano che la cella si carica. Io per sicurezza non rimanendo ad osservarle tutto il tempo utilizzo la sonda termica pechè i guai sono sempre pronti ad accadere e non voglio rischiare solo per leggerezza. Il massimo di temperatura in fase di ricarica è stato un leggero tepore ma solo quando fà un caldo notevole.
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2006
Messaggi: 8
Ciao,
anche io ho un triton e carico a 1c cioè nel tuo caso a 1350 mah e non ho mai avuto problemi di riscaldamento delle lipo. Cmq ti posso dire che ti serve un equalizzatore delle lipo altrimenti non ti durano tanto. Non serve scaricarle non hanno effetto memoria.
Maverickone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 22:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Maverickone
.................... Cmq ti posso dire che ti serve un equalizzatore delle lipo altrimenti non ti durano tanto. ..................
Ancora una precisazione.
Non è l'equalizzatore che allunga la vita delle LiPo ma il corretto uso della batteria sopratutto durante la scarica. E' molto importante non superare i limiti imposti dai dati di targa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 06:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 118
Per il momento grazie a tutti!
Rino
rino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 07:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ancora una precisazione.
Non è l'equalizzatore che allunga la vita delle LiPo ma il corretto uso della batteria sopratutto durante la scarica. E' molto importante non superare i limiti imposti dai dati di targa.

Naraj.
Carica tranquillamente a 1C, quindi x le 1350mA caricale a 1.3A.E' giusto assolutamente non superare i dati dichiarati dal costruttore, le lipo si scaldano abbastanza con un volo al limite della max cap di scarica ma fino a 50-60° non c'è problema, però vanno equalizzate, non sempre,io lo faccio ogni 8-10 cicli, e allunga "sicuramente " la vita delle celle in quanto se inizialmente una cella delle 3 è inf di voltaggio rispetto alle altre di poco(es 0,1volt), scaricandola, x effetto del bec che può staccare prima del previsto(la tensione tot scende prima, visto che 1 cella è inf) mentre le altre possiedono ancora A, poi ricaricando il caricabatt stacca, ma la cella in questione rimane con meno A delle altre x cui al prossimo volo scende ancor di + di tensione e prima delle altre,quini è un lento ma inesorabile deteriorarsi della cella;Questo è ciò che intuisco io, del resto volo solo da ottobre, anzi se il discorso fosse diverso pregherei chiunque di esporlo;la vita delle nostre lipo è sacra,da loro dipende il nostro divertimento. buoni voli a tutti.

Ultima modifica di alberto2 : 13 aprile 06 alle ore 07:24
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Triton 1 per 6 celle StefanoP Batterie e Caricabatterie 5 09 luglio 07 17:31
Triton I e pacco 5 celle Ni-Cd 3300 scarica-carica ClaBos Batterie e Caricabatterie 5 19 giugno 07 09:18
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
Triton e numero di celle.... chetto1965 Batterie e Caricabatterie 2 22 settembre 05 16:08
Mancata lettura del delta peak con celle NiMh sul Triton Tornado65 Aeromodellismo 6 02 febbraio 04 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002