Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 01:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
migliore caricatore con input 240V e display grande?

Vorrei prendere un caricatore di LiPo/LiFe comodo da tenere/trasportare e facile da usare, il migliore che c'è sotto i 500 euro. Mi consigliate?

Per "comodo da trasportare" intendo che lo vorrei con input direttamente 240V, cioè in pezzo unico (non caricatore + alimentatore).

Per "facile da usare" intendo che lo vorrei con un bel display grande e informativo di almeno 8x20 caratteri.


Per ora i più vicini ai miei requisiti che ho trovato sono il Much More PT-ADSIC che ha input 240V ma ha un display scarso di 2x16 caratteri e non supporta le LiFe e il Robbe Power Peak E1 (Eternity) che ha un display 12x22 e supporta di tutto e di più ma ha input ~12V e mi pare sia un pataccone da 2KG, a cui dovrei aggiungere l'alimentatore.
Anche tutti i seguenti hanno un requisito ma non l'altro: Robbe Power Peak Infinity III BID 12, Mega Power Infinity-960SR, Team Checkpoint TC-1030, Robotronic Overloader, Intellipeak Ice, TME Xtrema, e-Station BC-6, Schulze next 10.36-8.

Possibile che non ci sia niente che faccia al caso mio?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 14:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Detto genericamente, tutti i CB con alimentatore interno (220 Volt) hanno potenze che raramente raggiungono i 60/70 Watt, molto basse.
I CB alimentati solo con tensioni in continua esterne (12 Volt) sono i piu potenti e certuni, come il Robbe Power Peak da te elencato, erogano anche 300 Watt.
Devi decidere se ti serve un CB potente o se ti puo bastare uno piu leggero.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 15:58   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Detto genericamente, tutti i CB con alimentatore interno (220 Volt) hanno potenze che raramente raggiungono i 60/70 Watt, molto basse.
I CB alimentati solo con tensioni in continua esterne (12 Volt) sono i piu potenti e certuni, come il Robbe Power Peak da te elencato, erogano anche 300 Watt.
Devi decidere se ti serve un CB potente o se ti puo bastare uno piu leggero.
Interessante spiegazione. Grazie.
A questo punto opterei per il più leggero/meno potente purché abbia input 220V e display grande (o che si affidi allo schermo di un PC per tutte le funzioni).

Non ne esiste neanche uno?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Interessante spiegazione. Grazie.
A questo punto opterei per il più leggero/meno potente purché abbia input 220V e display grande (o che si affidi allo schermo di un PC per tutte le funzioni).

Non ne esiste neanche uno?
Ciao,
i migliori caricabatterie sono a 12V, ma con un alimentatore stabilizzato li puoi usare anche a casa con la 220V.
uno col display grande puo' essere l'infinity 3 della Robbe.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 21:26   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Interessante spiegazione. Grazie.
A questo punto opterei per il più leggero/meno potente purché abbia input 220V e display grande (o che si affidi allo schermo di un PC per tutte le funzioni).

Non ne esiste neanche uno?
Purtroppo, come gia ti ha detto "terminator7", molto difficilmente potrai trovare ciò che cerchi fra i CB con doppia alimentazione; si tratta di prodotti generalmente dedicati ad una utenza che, non richiedendo di alte potenze, non necessita di tecnologia sofisticata, richiesta piu che altro da chi farà un uso piu professionale del proprio CB.
A questo punto, visto che non hai troppi limiti di budget, il Robbe dispone di un bel visore LCD; ovviamente sarà necessario un'alimentore esterno in grado di erogare comodamente oltre 300 Watt, sempre che tu preveda di sfruttare al massimo le caratteristiche del CB.
Altra soluzione, molto meno dispendiosa ma veramente al top come prestazioni e qualità, è questa
http://www.baronerosso.it/forum/batt...s-250w-6s.html
Puo essere collegato al PC col programma dedicato; se leggi il thread scoprirai tutti i suoi segreti.
Altra ottima soluzione è quella prospettata sempre da "terminator7", l'Infinity 3 con bilanciatore separato, che ha uno schermo simile a quello dell'Eternity.
C'è da dire che l'Eternity è un'evoluzione dell'Infinity3: è un prodotto nuovo, più moderno, più performante, più compatto (ha il bilanciatore incorporato e non esterno come l'Infinity), ma costa nettamente di più. Poiché immagino che a produrlo sia la stessa ditta (cinese) che realizza gli Infinity, fra non molto si troveranno in circolazione rimarcati e a costo decisamente inferiore, come era successo per l'Infinity.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
Graupner ULTRA DUO 50 PLUS ?

Toni
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 11:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da etazeta Visualizza messaggio
Graupner ULTRA DUO 50 PLUS ?

Toni
La potenza massima con alimentatore interno si aggira sui 120 Watt, non un gran ché tenuto conto del costo del CB.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 16:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
Vero!!!
Non lo avevo notato...... molto grave (la mia svista!).
Comunque pur essendo effettivamente caro per 120W su 220V, con l'alimentazione interna mi sembra che sia uno dei più potenti o erro?
Ciao

Toni
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 20:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da etazeta Visualizza messaggio
Vero!!!
Non lo avevo notato...... molto grave (la mia svista!).
Comunque pur essendo effettivamente caro per 120W su 220V, con l'alimentazione interna mi sembra che sia uno dei più potenti o erro?
Ciao

Toni
Si, fra gli autoalimentati mi pare il piu potente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Monitor lipo con display lcd dado1979 Circuiti Elettronici 6 23 dicembre 08 20:29
ho bisogno di input rapanui Modellismo 2 08 ottobre 08 21:25
carica LiPo con display bello grosso 6diego9 Batterie e Caricabatterie 17 26 agosto 08 06:48
Pic 16F876 con display LCD nunzio88 Circuiti Elettronici 4 19 febbraio 07 23:28
voltmetro con display Melquattro Circuiti Elettronici 9 21 giugno 06 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002