Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 14:27   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
fammi sapere con cosa lo alimenti, perchè l'alimentatore che ho preso io, al 90% è la causa dei break down.
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 22:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
gt power a6

Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
fammi sapere con cosa lo alimenti, perchè l'alimentatore che ho preso io, al 90% è la causa dei break down.
Ciao,
a me è arrivato quattro giorni orsono, acquistato in uk da ROB e Marilyn.
Come alimentatore sto usando un trasformatore con uscita a 12v.
Ho collegato un ponte raddrizzatore e ho messo in parallelo un condensatore elettrolitico da 470 microfarad a 35volt. Sicuramente ci saranno residui di alternata all'uscita ma non credo crea problemi per alimentare il caricabatteria.
La tensione di uscita è salita a circa 16 volt.
Il gt power accetta tensioni fino a 18volt.
Son 2 giorni che sto ricaricando i tre pacchi di batterie che ho, sembra che tutto procede bene.
la carica la faccio in manuale e ho impostato 0,1 A (carica lenta)
Qualcuno mi sa dire fino a quanti Amp posso spingermi per effettuare sempre una carica lenta???? (o meglio considerata come carica lenta)
Se POLDO mi legge sicuramente non perderà l'occasione per dare ottimi suggerimenti.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 00:04   #3 (permalink)  Top
User

ciao, ma stai usando i coccodrilli o lo spinotto?

Io vorrei capire bene che tensione si deve dare se voglio usare lo spinotto! Se il + deve essere all'interno o all'esterno.

Qualcuno mi può dare un aiutino?
Vecchio 28 marzo 09, 16:51   #4 (permalink)  Top
User

Piccolo Aggiornamento:

da quando ho acquistato il nuovo alimentatore non ho più avuto problemi di "break down"; ritengo, a questo punto, che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del precedente alimentatore. (per fortuna)

Detto questo, ecco come ho risolto il problemino che ho dovuto affrontare con l'alimentatore (RC System, Power X-12): infatti questo ha come uscita un attacco femmina per banane... ()
... mentre il GT aveva solo lo spinotto a coccodrillo!

Così pensa e ripenza...... pensa e ripensa.....

...ho risolto comprando queste banane dalla GBC:

Quindi, per prima cosa, ho dissaldato i coccodrilli dai cavi del caricabatteria; a questo punto ho bloccato gli stessi fili nella banana, grazie alla vitarella, il tutto abbastanza facilmente.

Al coccodrillo invece ho saldato un secondo tipo di banana...

in questo modo, grazie al foro passante della prima banana, potrò usare sia l'alimentatore, sia eventualmente i coccodrilli, senza nessun problema ...

ovviamente, per evitare problemi, ho previsto anche delle protezioni, a "cappuccio" ... fatte con del termorestringente

che non fanno mai male

Ecco come si presenta alla fine il tutto

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno ...

Vecchio 28 marzo 09, 16:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Complimenti per l'inventiva
Vecchio 28 marzo 09, 17:02   #6 (permalink)  Top
User

denkiu
Vecchio 28 marzo 09, 20:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
@ zio tonino

Ottimo lavoro, comunque avresti, come seconda ipotesi potuto costruirti un cavetto con i Jack da innestare nell'alimentatore e dall'altra parte una femmina dello spinotto che si innesta nella presa di alimentazione posta al lato del GT A6 (quella con su scritto DC 11-18v), senza cosi dover modificare i cavi originali di alimentazione correndo il rischio di invalidarne eventualmente la garanzia.

Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 15:37   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
sarà carica o mezza scarica?

Sto utilizzando un caricabatteria GT Power a6 da circa una settimana, quindi qualche suggerimento su come impostare i vari valori .... tipo delta peack o altri valori che voi esperti sapete più di me.

Ho caricato due pacchi di batterie: una Sanyo enelop e l'altra beghelli. Questi praticamente saranno state ricaricate due tre volte ed hanno subito anche un ciclo di scarica. Gli Amp di scarica ho impostato 0,6 A.
Dopo l'ultima ricarica fatta a 0,3 A (quindi 200 mha), le ho lasciate riposare per una giornata e poi le ho rimesse sotto carica.
Le enelop Sanyo hanno immagazzinato ancora 140 mha
Le beghelli 198 mha.
Domando:
1 - Possibile che dopo 24 ore hanno avuto bisogno di tutta questa corrente? Saranno danneggiate?
2 - Faccio bene se imposto su CUT-OFF sul carica batteria la massima corrente che dovrebbe dare (nel caso sanyo 2000 mha) poi si ferma?

Grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 19:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Sto utilizzando un caricabatteria GT Power a6 da circa una settimana, quindi qualche suggerimento su come impostare i vari valori .... tipo delta peack o altri valori che voi esperti sapete più di me.

Ho caricato due pacchi di batterie: una Sanyo enelop e l'altra beghelli. Questi praticamente saranno state ricaricate due tre volte ed hanno subito anche un ciclo di scarica. Gli Amp di scarica ho impostato 0,6 A.
Dopo l'ultima ricarica fatta a 0,3 A (quindi 200 mha), le ho lasciate riposare per una giornata e poi le ho rimesse sotto carica.
Le enelop Sanyo hanno immagazzinato ancora 140 mha
Le beghelli 198 mha.
Domando:
1 - Possibile che dopo 24 ore hanno avuto bisogno di tutta questa corrente? Saranno danneggiate?
2 - Faccio bene se imposto su CUT-OFF sul carica batteria la massima corrente che dovrebbe dare (nel caso sanyo 2000 mha) poi si ferma?

Grazie

E' normale, sebbene le eneloop abbiano una ridottissima autoscarica sempre ni-mh sono, prova a caricare le beghelli tra una settimana, anche senza averle usate avranno perso altri mA.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks