Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Qual'è la soglia minima per 1 cella lipo?

Ne ho lette di tutti i colori, 3,0 - 2,7...

Vi dico che volo a 6 celle con un elicottero.

Ho provveduto a comprarmi una program-card, per poter accedere al regolatore Hacker X70-SB-Pro.
La taratura originale prevedeva, per l'under voltage, la voce "ignora", tant' che ci ho volato bene diversi giorni.

Oggi, programmandolo, ho scoperto che potevo far diminuire la potenza del motore, o fermarla addirittura, ad un certo voltaggio.
Ho impostato 3,1 volt/cella.

Bene, 2 batterie su 6 (perfettamente caricate e bilanciate) non permettevano all' ely di staccarsi da terra per insufficiente energia prodotta.

Sono rientrato nella programmazione ed ho rimesso "ignora".
Il motore gira bene ed è in grado di alzarsi, domani proverò meglio in campo volo.

Che succede?
Ho forse una cella che va sottotensione quando è in sforzo?
Ho la lipo da buttare?
Cosa potrebbe succedere a volare così?
..e se non entravo nel regolatore?

Il nostro è un hobby costoso e pericoloso...vorrei sapere se rischio, e in caso affermativo cosa rischio.

Grazie ragazzi, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Mha...

forse ho fatto una domanda troppo tecnica o forse siete in giro per il weekend.

Vi aggiorno solamente sul fatto che oggi ho volato con entrambe le batterie "balorde", ho fatto circa 7 minuti di hovering e volato accennato.

Messe a caricare avevano 22 volt a bordo ed hanno, a carica completata, assorbito poco più di 2000 mhA.

A me sembra tutto regolare...
ripeto, cosa potrei rischiare continuando a volare così?

Ho pensato di comportarmi così:
uso queste 2 batterie per scaldarmi in hovering, poi userò le altre per spingermi oltre...oltre

Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Vediamo se ho capito il tuo problema.

Iniziamo con il dire che le celle Lipo si considerano scariche a 2,7 Volt.
Questo è valido solo se un pacco di più celle, rimane sempre ben bilanciato durante tutta una scarica.
Di solito, durante una scarica, non sempre le celle rimangono bilanciate. E' per questo motivo che si preferisce impostare una tensione di scarica di 3-3,1 Volt cella.
Questa precauzione, evita che qualche cella più scadente delle altre scenda, durante una scarica, sotto i 2,7 Volt.

Il fatto che 2 delle tue batterie non reggono una tensione minima di 3,1 Volt/cella, può indicare che le stesse celle non sopportano la corrente del motore durante lo "sforzo".
La corrente del motore e l'alta resistenza interna di queste celle (o anche solo di alcune), fanno abbassare la loro tensione sotto i 3,1 Volt provocando il blocco del regolatore.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Grazie Naraj.

Quello che dici è proprio quello che ho pensato, prima di incolpare il regolatore.

Infatti ho fatto un primo volo con una batteria, poi ne ho messo una seconda ma non si alzava da terra.
Pensando fosse scarica ne ho montata un'altra.
Quindi decollo e, a due metri da terra, cala di brutto ed atterro...scarica anche questa? No, ne sono sicurissimo!

L'imputato diventa il regolatore, ma voglio provare ancora una batteria...mi tengo basso evolo tranquillamente per oltre 7 minuti.

Allora ho pensato a quello che dici tu e sono intervenuto drasticamente sui parametri del regolatore facendogli ignorare qualsiasi cosa.

Il risultato è stato ottimo, cioè ho volato per 7 minuti, ho caricato circa 2000 mhA, avevano circa 22 volt, erano entrambe perfettamente bilanciate e non si è gonfiato nulla.

Di default il regolatore era impostato su "ignora", ora cosa mi conviene fare?

Ciao ciao, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Personalmente, non userei più le due batterie "incriminate".
Se da cariche scendono subito sotto i 3,1 Volt, significa che non sono adatte al consumo del motore. Prosseguire con l'uso di queste celle, significa arrivare rapidamente alla loro perdita.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Quello che dici

lo avevo pensato anch'io, di buttarle.

Mi piange il cuore aver speso dei soldi, acquistando usate queste batterie, mannaggia a me, e doverle buttare.

Non si gonfiano, non scaldano più delle altre e non creano problemi, in questa strana configurazione, però non vorrei giocarmi il modello per 150 euro di lipo.

Se programmassi a 2,7 o 2,8 il regolatore?
Se ci stessi attento e le adoperassi per qualche minuto solo per scaldarmi i pollici?
Che cosa potrebbere succedere? Scoppiano? S'incendiano?

Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Se hai il problema con almeno due pacchi puoi sempre provare a disassemblarli e ricavarne uno sano con le celle buone ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 23:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-05-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 581
Grazie a tutti.

Mi avete illuminato.

Ancora grazie, Desmoboss.
Desmoboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 22:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Per la progettazione del mio caricatore per lipo con microcontrollore mi riferisco ai miei appunti per stabilire i vari stati delle cella da esaminare. Per me gli stati sono questi: a 4,2v la cella è carica al 100% , a 3,7v la cella è carica al 90% , a 3,4v la cella è carica al 10% mentre a 3v siamo prossimi allo 0 % . Forse un telefonino funzionante ad una cella a 3v sarebbe ancora acceso visto che assorbe molto poco ma un elicottero non credo sarebbe ancora in volo... secondo me 3,4v è gia' troppo poco per volare in sicurezza.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 10:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Il grafico dei miei appunti (sempre che siano corretti )
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella lipo risuscitata fly71 Batterie e Caricabatterie 0 17 ottobre 08 00:57
cella Lipo ripristinabile? andrearistori Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 febbraio 08 16:07
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
Saldatura Cella LiPo felipe_tuscolo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 19 settembre 05 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002