Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 148
Carica batteria al piombo.

Devo caricare la batteria al piombo classica di un ciclomotore, che e' rimasto a lungo fermo, da 12 volt 4 ampere. Poiche' non vorrei acquistare un caricabatterie apposito per auto, vorrei sapere se e' possibile utilizzare un caricabatterie per batterie da modellismo del tipo NIMH e NICD. Preciso che vorrei utilizzare il caricabatterie Intellipeak che la DE Agostini ha fornito con il suo primo elicottero che carica fino a 6,5 ampere, nel mio caso alimentato con un alimentatore da 10 ampere.
Mi dite gentilmente se e' possibile e quali precauzioni prendere? inoltre devo smontare gli attacchi della batterie o posso caricarla direttamente sul ciclomotore ? Eventualmente a quale amperaggio conviene caricarla ?.
Grazie a tutti in anticipo.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 21:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non conosco l'intellipeak, ma se non ha la funzione per le Pb ........
Le batterie Nixx vengono caricate con processo a Corrente Costante e tensione variabile, mentre quelle al PB, viceversa, a Tensione Costante e corrente variabile.
Cerca sul libretto istruzioni del caricabatteria. Dovrebbe essere indicato se puo caricare le Pb.
Altra cosa: da quanto tempo non carichi la batteria della moto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 148
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non conosco l'intellipeak, ma se non ha la funzione per le Pb ........
Le batterie Nixx vengono caricate con processo a Corrente Costante e tensione variabile, mentre quelle al PB, viceversa, a Tensione Costante e corrente variabile.
Cerca sul libretto istruzioni del caricabatteria. Dovrebbe essere indicato se puo caricare le Pb.
Altra cosa: da quanto tempo non carichi la batteria della moto?
Il ciclomotore l'ho acquistato usato e la batteria era in ottimo stato infatti anche dopo un mese di fermo partiva subito; poi l'ho trascurato per circa 7/8 mesi in inverno e ovviamente si e' scaricata. Ora lo avvio con una lipo 11,1 3500 10 c e parte subito pero' anche se lo tengo in moto una mezzora la sua batteria non si carica anche perche' lo tengo al minimo ed il faro e' sempre acceso. Se attacco i cavi della batteria della macchina (una 12 volt 70 ampere) e li lascio attaccati per un paio di ore secondo te si carica la batteria del ciclomotore?
Ciao e grazie.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 19:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da gianky62 Visualizza messaggio
Il ciclomotore l'ho acquistato usato e la batteria era in ottimo stato infatti anche dopo un mese di fermo partiva subito; poi l'ho trascurato per circa 7/8 mesi in inverno e ovviamente si e' scaricata. Ora lo avvio con una lipo 11,1 3500 10 c e parte subito pero' anche se lo tengo in moto una mezzora la sua batteria non si carica anche perche' lo tengo al minimo ed il faro e' sempre acceso. Se attacco i cavi della batteria della macchina (una 12 volt 70 ampere) e li lascio attaccati per un paio di ore secondo te si carica la batteria del ciclomotore?
Ciao e grazie.
SE vai nei negozi di elettronica o anche ai centri commerciali trovi dei carica batteria al piombo a partire da 20 € che per la moto è più che sufficiente...
SE invece metti la batteria dell'auto in parallelo con quella scarica non sapreì dirti...non è una cosa tanto affidabile mettere in parallelo una batteria carica e una completamente scarica, potresti anche ritrovarti con la batteria della macchina giù...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al piombo marioincarnia Batterie e Caricabatterie 14 02 febbraio 09 16:25
Batteria Piombo fishwolf Batterie e Caricabatterie 2 19 aprile 08 21:21
Carica batteria al Piombo Aquila64 Batterie e Caricabatterie 5 11 maggio 07 00:57
carica bat al piombo mizzica Circuiti Elettronici 2 26 giugno 06 14:47
carica batterie al piombo pap Circuiti Elettronici 1 04 giugno 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002