Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 09, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Storaggio batterie lipo

Scusate, sul forum ho letto che bisogna tenere al 50% la carica delle batterie delle lipo se si intende non usarle per un lungo periodo.
Ma leggendo le istruzioni dell'ultramat 10 della Graupner (mio caricabatteria) per vedere se era possibile caricarle al 50%, ho letto la seguente frase:

"Non tenete l’accumulatore scarico o parzialmente carico per lungo tempo senza usarlo. Prima di metterlo da parte, caricate l’accumulatore e di tanto in tanto controllate la situazione della carica".

Mi sfugge qualcosa?

Voi come fate se sapete che per una decina di giorni non andrete a volare?

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 23:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Scusate, sul forum ho letto che bisogna tenere al 50% la carica delle batterie delle lipo se si intende non usarle per un lungo periodo.
Ma leggendo le istruzioni dell'ultramat 10 della Graupner (mio caricabatteria) per vedere se era possibile caricarle al 50%, ho letto la seguente frase:

"Non tenete l’accumulatore scarico o parzialmente carico per lungo tempo senza usarlo. Prima di metterlo da parte, caricate l’accumulatore e di tanto in tanto controllate la situazione della carica".

Mi sfugge qualcosa?

Voi come fate se sapete che per una decina di giorni non andrete a volare?

ciao
Probabilmente il tuo manuale parla delle batterie ni/xx e piombo che hanno una autoscarica non indifferente...le lipo hanno un'autoscarica bassisima, per quanto riguada il loro metodo per metterle via e non usarle per un bel pò ( tipo 4/5 mesi) non sapreì dirti...ma c'e una procedura...per le piombo e ni/xx io gli faccio una carica al mese e le ripongo tranquillamente...
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002