Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 10:20   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da biposto Visualizza messaggio
Saluti a tutti gli utenti, sono Alessandro ed è un po di tempo che vi leggo, mi sono deciso ad iscrivermi per poter partecipare (sopratutto con domande) un po più direttamente.
Che dire?... ho comprato un mezzo giocattolo per mio figlio (una Carson 1/18), poi mi è piaciuta l'idea ed ho preso una micro-t ed una Tamiya Frog GB-01. Ho uppato sia la micro che la frog ed ho preso il CB in questione.

Dato che tra le cose che ho comprato la migliore è questo carica vorrei sapere se si possono ricaricare le batterie Li-ion con questo cb ?

Saluti
Nessuno che mi dia delucidazioni ?? non ci credo !
biposto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 13:24   #172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Be' le specifiche e il manuale non sono sufficienti?

Li-Ion <<< Lipo, Life, ...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 15:08   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
Se mi erano sufficenti, non avrei chiesto

Mettiamo il caso che io voglia caricare una Li-ion 3.7v 750mAh, come setto il cb ? come le lipo và bene oppure no ?
biposto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 19:03   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da biposto Visualizza messaggio
Se mi erano sufficenti, non avrei chiesto

Mettiamo il caso che io voglia caricare una Li-ion 3.7v 750mAh, come setto il cb ? come le lipo và bene oppure no ?
Hem nel caricabatterie c'e' un manuale no? Non posso conoscere il tuo caricabatterie e le tue pile, dovrei trovarmi il manuale e poi dirti che devi selezioanare la dicitura corretta sul display (Lipo, Lixx, o quella che usa il tuo carica per le pile al litio) e l'amperaggio giusto a seconda del tuo pacco.
Se la domanda e': "le posso caricare" ..la risposta e': si!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:01   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da biposto Visualizza messaggio
Se mi erano sufficenti, non avrei chiesto

Mettiamo il caso che io voglia caricare una Li-ion 3.7v 750mAh, come setto il cb ? come le lipo và bene oppure no ?
Ogni tipo di batteria ha bisogno di tensioni differenti.
__________________
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:11   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
Vi ringrazio per le risposte, ma sono più confuso di prima.

Allora, il carichino è quello del 3D e quando faccio la selezione del tipo di batteria mi da : LiPo>LiFe>Lilo ma la voce Li-ion non c'è, ora dato che il voltaggio della batteria da caricare è 3,7V l'unica corrispondenza di volt è con l'impostazione Lipo ad 1 cella, forse sto facendo confusione io, ma correggetemi se sbaglio, prima di fare danni caricandola così.

biposto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:26   #177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da biposto Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le risposte, ma sono più confuso di prima.
Be' hai "confuso" anche me visto che siamo nel thread dell' iCharger 106B+ e io credevo ti riferissi a quello! Probabilmente il tuo carichino *non puo'* caricare le Li-Ion!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 14:30   #178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2009
Residenza: Livorno
Messaggi: 5
ma io ho l' iCharger 106B+
biposto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 15:36   #179 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da biposto Visualizza messaggio
ma io ho l' iCharger 106B+
Allora sono ancora piu' confuso.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 10:16   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao. Allora, mi ero posto la stessa domanda pure io, perché come te, uso la batterie dell'auto per caricare i modelli e la paura di restare a piedi è tanta!!!
Dunque, in linea di massima posso dirti che se la tensione della batteria che intendi ricaricare è uguale o simile a quella della batteria dell'auto (ed è il caso di una lipo 3 celle con tensione nominale di 11,1V simile a quella dell'auto di 12V) allora l'assorbimento del CB dalla batteria dell'auto è leggermente più alto rispetto alla corrente che hai impostato come ricarica.
Se la tensione del pacco è inferiore, allora sarà inferiore pure l'assorbimento del CB rispetto sempre alla corrente di ricarica.
Nel caso (come il mio) in cui tu debba ricaricare una lipo 6s (quindi abbiamo una tensione del pacco di 22,2V e pressapoco è il doppio di quella dell'auto) allora il CB, essendo sempre alimentato a 12V, deve assorbire una corrente maggiore di quella che usa per caricare il pacco.
Ti riporto i dati da me misurati in una mia prova.
Ho misurato la corrente che assorbe il CB per caricare una lipo da 6 celle (22.2V) ad 1C (2,1A).
In ingresso, la corrente assorbita sui 12V era di 4.2A (per erogarne solamente 2.1A).

Ora, un calcolo approssimativo lo si può fare in questo modo:
Si calcola la potenza necessaria per caricare il nostro pacco alla corrente desiderata, moltiplicando fra loro i valori di corrente e tensione. Nel mio caso 22.2Vx2.1A=46W (circa).
Bene, sappi che in ingresso il CB assorbirà almeno (qundi un po' di più, considerando il piccolo assorbimento del CB stesso e le perdite varie) 46W.
Ora, tramite una formula inversa, la corrente in ingresso è di 46W/12V=3.88A (come vedi nella realtà sono un po' di più).

Ho provato pure a valutare l'energia assorbita per una carica completa. Non ricordo perfettamente ma per caricare 2100 mAh il CB ne ha assorbiti circa 4800 mAh. Ciò significa che con una batteria da 80Ah completamente carica potrei teoricamente effettuare 16 ricariche (80/4.8=16).

Per ora mi sono accontetanto di caricarla 6/7 volte senza muovere la macchina ed è sempre ripartita!!
Ciao ragazzi ho l' alimentatore per il robbe 300 eq e volevo usarlo per questo cb però mi da solo 5 A in uscita è sufficiente per 2 3s in serie a carica 1c , lo so che basta leggere la discussione ma di elettronica non ci capisco assolutamente niente.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
slurp slurp icharger myzyo Batterie e Caricabatterie 24 01 gennaio 09 14:19
icharger 180w oppure hyperion 606 myzyo Batterie e Caricabatterie 2 10 luglio 08 16:01
GT-Power A6 , Imax B6 o Icharger IC6 ? Viper78 Batterie e Caricabatterie 7 12 maggio 08 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002