Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 20:46   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Scusate la banalità, ho letto da qualche parte.... e mi è rimasta la pulce

Se carico una lipo ad 1C una 2000Mah a 3 celle, il caricatore assorbe (a spanne) 2A oppure 2x3celle = 6A ?

Questo perché volevo attaccare all'accendisigari (la batteria nel cofano è poco agevole ed ha una protezione un po' complicata da togliere) il carichino... ma se sono 2/3/4 Ampere ok ... se cominciano ad esser 7/8/9...

ciao e grazie
Ciao. Allora, mi ero posto la stessa domanda pure io, perché come te, uso la batterie dell'auto per caricare i modelli e la paura di restare a piedi è tanta!!!
Dunque, in linea di massima posso dirti che se la tensione della batteria che intendi ricaricare è uguale o simile a quella della batteria dell'auto (ed è il caso di una lipo 3 celle con tensione nominale di 11,1V simile a quella dell'auto di 12V) allora l'assorbimento del CB dalla batteria dell'auto è leggermente più alto rispetto alla corrente che hai impostato come ricarica.
Se la tensione del pacco è inferiore, allora sarà inferiore pure l'assorbimento del CB rispetto sempre alla corrente di ricarica.
Nel caso (come il mio) in cui tu debba ricaricare una lipo 6s (quindi abbiamo una tensione del pacco di 22,2V e pressapoco è il doppio di quella dell'auto) allora il CB, essendo sempre alimentato a 12V, deve assorbire una corrente maggiore di quella che usa per caricare il pacco.
Ti riporto i dati da me misurati in una mia prova.
Ho misurato la corrente che assorbe il CB per caricare una lipo da 6 celle (22.2V) ad 1C (2,1A).
In ingresso, la corrente assorbita sui 12V era di 4.2A (per erogarne solamente 2.1A).

Ora, un calcolo approssimativo lo si può fare in questo modo:
Si calcola la potenza necessaria per caricare il nostro pacco alla corrente desiderata, moltiplicando fra loro i valori di corrente e tensione. Nel mio caso 22.2Vx2.1A=46W (circa).
Bene, sappi che in ingresso il CB assorbirà almeno (qundi un po' di più, considerando il piccolo assorbimento del CB stesso e le perdite varie) 46W.
Ora, tramite una formula inversa, la corrente in ingresso è di 46W/12V=3.88A (come vedi nella realtà sono un po' di più).

Ho provato pure a valutare l'energia assorbita per una carica completa. Non ricordo perfettamente ma per caricare 2100 mAh il CB ne ha assorbiti circa 4800 mAh. Ciò significa che con una batteria da 80Ah completamente carica potrei teoricamente effettuare 16 ricariche (80/4.8=16).

Per ora mi sono accontetanto di caricarla 6/7 volte senza muovere la macchina ed è sempre ripartita!!

Ultima modifica di Creative : 16 marzo 09 alle ore 20:50
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:09   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
Ciao a tutti...
mi è appena arrivato l'icharger 106b plus assieme ad una batteria lipo Rhino...
volevo chiedere se per monitorare il voltaggio di ogni singola cella senza caricare (devo controllare come sono messe le batterie nuove) devo collegare solo il cavo del bilanciatore o anche l'altro?
grazie
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:35   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
mi è appena arrivato l'icharger 106b plus assieme ad una batteria lipo Rhino...
volevo chiedere se per monitorare il voltaggio di ogni singola cella senza caricare (devo controllare come sono messe le batterie nuove) devo collegare solo il cavo del bilanciatore o anche l'altro?
grazie
Uhmm... non ho mai provato a non collegare il cavo di potenza... provaci, se funziona hai la risposta alla tua domanda, comunque penso che si possa fare a meno di collegarlo.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 20:57   #114 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
Ok ho fatto le prove... il cavo di potenza va collegato altrimenti segna 0.00v
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:16   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Michele88 Visualizza messaggio
Ok ho fatto le prove... il cavo di potenza va collegato altrimenti segna 0.00v
Bene, buono a sapersi.
Tanto che ci sono... Sapete mica se è possibile disattivare la funzione di allarme tensione d'ingresso troppo bassa? Ho provato a disinserirla, ma non c'è una funzione off-on, si può solamente cambiare il valore ed il minimo settabile è di 10.00V.
Questo parametro mi interrompe la carica quando avvio l'auto, perché probabilemente per qualche istante la tensione scende sotto i 10.00V.
Ho un altro CB un po' vecchiotto che non mi da nessun problema in questo senso.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:30   #116 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Bene, buono a sapersi.
Tanto che ci sono... Sapete mica se è possibile disattivare la funzione di allarme tensione d'ingresso troppo bassa? Ho provato a disinserirla, ma non c'è una funzione off-on, si può solamente cambiare il valore ed il minimo settabile è di 10.00V.
Questo parametro mi interrompe la carica quando avvio l'auto, perché probabilemente per qualche istante la tensione scende sotto i 10.00V.
Ho un altro CB un po' vecchiotto che non mi da nessun problema in questo senso.
Mmmm ...., se la tensione scende così in basso all'avviamento la batteria potrebbe avere qualche problema ad un elemento o problemi generali di solfatazione.
Quanti anni ha?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:31   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mmmm ...., se la tensione scende così in basso all'avviamento la batteria potrebbe avere qualche problema ad un elemento o problemi generali di solfatazione.
Quanti anni ha?
La batteria ha un anno di vita. Ad ogni modo funziona correttamente, nella fase di avviamento l'auto parte regolarmente (è un diesel, un 2200 c.c.).
Ho notato che però ora che fa un po' più caldo, questo problema è diminuito. Ad ogni modo, mi sembra di capire che non si può escludere tale funzione, giusto?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 00:14   #118 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
La batteria ha un anno di vita. Ad ogni modo funziona correttamente, nella fase di avviamento l'auto parte regolarmente (è un diesel, un 2200 c.c.).
Ho notato che però ora che fa un po' più caldo, questo problema è diminuito. Ad ogni modo, mi sembra di capire che non si può escludere tale funzione, giusto?
La farei comunque verificare da un'elettrauto, ancorpiù per questa marcata sensibilità alla temperatura esterna ......
Anche nel mio (Pajero 3200 diesel) l'anno scorso avevo notato quel comportamento, molto sensibile alla temperatura; c'era un elemento malandato.

Penso che la funzione non sia escludibile; c'è anche nel mio Schulze ma non ho mai verificato se sia possibile disabilitarla.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 12:56   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pibi.
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: alessandria
Messaggi: 171
@ franco c. .. grazie per la dritta nell'altro mio topic... direi che sono al 90% deciso di acquistare questo aggeggino... volevo solo un paio di chiarimenti..

- puo' caricare lipo a 2C..?? visto che sono in fase d'acquisto di una cp di lipotech dichiarate tali..

- caricare contemporaneamente due pacchi 2s bilanciandoli, devo prendere degli sdoppiatori esterni?? se si mi linki direttamente il pagina del sito HC cosi' faccio tutto e via..??

Grazie e 1000!!!!!!!!!
pibi. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 13:47   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
Sto provando il mio nuovo Icharger 106b+ che mi è arrivato la settimana scorsa ma la carica non dura più di mezz'ora...
un pacco da 4 nimh AAA da 1100 me l'ha caricato per 27 minuti con 250mA assorbiti ad una corrente di carica di 0.5A. Come tempi ci siamo ma perchè si è fermato?
pacco da 4 nimh AAA mai caricate da 850mah, 150mA assorbiti in carica automatica con un massimo di 0.3mA di carica
Dite che possono essere le mie batterie ad essere finite? Poi in funzione di scaricabatterie ci mette sempre pochissimo.
Io prima di caricare ho sempre scaricato le batterie quindi non so cosa pensare.
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
slurp slurp icharger myzyo Batterie e Caricabatterie 24 01 gennaio 09 14:19
icharger 180w oppure hyperion 606 myzyo Batterie e Caricabatterie 2 10 luglio 08 16:01
GT-Power A6 , Imax B6 o Icharger IC6 ? Viper78 Batterie e Caricabatterie 7 12 maggio 08 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002