Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 08, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
anteprima batterie del futuro

salve a tutti..

Oggi sono stato in un noto centro di ricerca quì a catania... ...vi anticipo un discorso che riguarda la produzione di batterie speciali, oggi sono in fase sperimentale... si tratta che da un sale: Sodio Boro Idruro
eccolo:

Na-B-H4

si ricava Idrogeno.. esso una volta prodotto viene messo a contatto con un materiale economico mi pare di aver capito un materiale che contiene Platino, ...tale da riuscire a ionizzare l'idrogeno.. in modo da separare gli elettroni dai protoni ..in questo modo viene generata una differenza di potenziale..

Un attento osservtore potrebbe dire, ma l'idrogeno è pericolosissimo..

giusto, infatti stanno lavorando su un elettronica che produce tanto idrogeno quanta energia viene richiesta in modo che non ci siano molecole H2 di idrogeno in giro nel circuito.. il quale si presenta attualmente come una basetta

Dagli sviluppi fin'ora fatti si potrebbe ricavare tanta energia in pochi grammi, parlando con uno dei chimici, mi diceva che in rapporto alle LIPO si tratta di una decina di volte più potenti
Inoltre dal prodotto di scarto : acqua + un materiale tipo sapone è possibile rigenerare il sale di partenza a costi ridottissimi.. ..

Comunque tutto materiale ecologico senza impatto per l'ambiete.

Incorciamo le dita e speriamo che la ricerca dia buoni esiti per il futuro

a dopo
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da faustog Visualizza messaggio
....... e speriamo che la ricerca dia buoni esiti per il futuro
Speriamo anche che i nostri politici la smettano di tagliarla la ricerca e che si dimostrino meno ignoranti di quello che sono ...
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
perchè, sono ignoranti?!

non insinuerai mica che pensano solo ai loro porci comodi ed alle loro tasche?
malfidato!

ma il platino sarebbe il materiale economico? certo avrebbero potuto usare i diamanti e sarebbe stato peggio!

a parte gli scherzi, speriamo bene nella ricerca
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 22:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè, sono ignoranti?!

non insinuerai mica che pensano solo ai loro porci comodi ed alle loro tasche?
malfidato!

ma il platino sarebbe il materiale economico? certo avrebbero potuto usare i diamanti e sarebbe stato peggio!

a parte gli scherzi, speriamo bene nella ricerca
Io non insinuo ...... AFFERMO !!!
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
speriamo..

anch'io ho fatto la stessa osservazione riguardo il platino.. ma mi hanno detto che si tratta di un materiale che contiene platino e me l'hanno fatto vedere.. aveva l'aspetto di un pezzo quadrato di camera d'aria per riparare i buchi delle ruote delle biciclette.. mi hanno detto che non è proprio platino ma lo contiene e che comunque non è costoso.. la sua funzione è quella di ionizzare l' idrogeno e lo svolge bene..

alla fine si ottiene energia senza i classici bomboloni sotto 200 Atmosfere di pressione! non servono! vien prodotto solo l'idrogeno che deve essere trasformato in energia elettrica.. qunidi tutt' idrogeno prodotto viene consumato all'istante ...geniale!

speriamo bene.. ...oltre tutto qui a catania stanno cercando di creare gli accordi tra un paio di industrie per creare pannelli fotovoltaici ad alto rendimento... ...per quello che so cercano di anticipare i tempi giusto perchè nel futuro ci sarà una maggiore richiesta

Riguardo la politica non me la sento di fare commenti.

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perchè, sono ignoranti?!

non insinuerai mica che pensano solo ai loro porci comodi ed alle loro tasche?
malfidato!

ma il platino sarebbe il materiale economico? certo avrebbero potuto usare i diamanti e sarebbe stato peggio!

a parte gli scherzi, speriamo bene nella ricerca
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
speriamo solo che qualche petroliere non gli metta gli occhi addosso e gli compri i brevetti per poi tirarli fuori (a caro prezzo) quando saremo con l'acqua alla gola (noi, non loro)...

...è già successo...

belle notizie comunque, grazie
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
secondo mè arriveranno prima le lipo a struttura policristallina...mi sembra aver letto abbiamo una carica specifica fino a 60 volte le lipo odierne, sono molto meno complicate di quanto detto sopra, almeno in ambito ludo-modellistico..
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
i rami secchi è meglio tagliarli

ciao Wolt..

comunque le batterie a cui facevo riferimento non hanno componenti inquinanti non hanno acidi ne altri componenti difficili da smaltire ecc.

Queste batterie non hanno bisogno di carica batterie, ma hanno bisogno di una carica di sale Na B H4 ... pochi grammi...

Comunque in questi giorni stanno facendo i test.. saranno il punto di partenza.. il loro impiego sarà inizialmente di nicchia poi si vedrà...

Comunque in cosa consistono queste Lipo a struttura policristallina?

Per rispondere agli amici riguardo la politica.. ..ho opinioni leggermente diverse io non voglio demonizzare i politici ....in realtà negli anni passati la ricerca da molti è stata usata per sperperare danaro.. come anche per altri ambiti quindi oggi la politica dei tagli la capisco.. ..l'accetto inoltre piuttosto che lamentarsi penso che occorre fare tesoro delle poche risorse che ci sono a disposizione e andare avanti.. ...cercare di creare il business con il mercato e non con gli aiuti... come fatto nel passato!
purtroppo la sicilia è stata portata avanti con la mentalità degli aiuti dei sindacati , dei finanziamenti ... la mentalità è stata viziata.. ..adesso però da qualche hanno le cose sono cambiate e stiamo cercando di allinearci

le crisi serono a tagliare i rami secchi quelli che non sanno fare il loro lavoro.. ben vengano!

a dopo

Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
secondo mè arriveranno prima le lipo a struttura policristallina...mi sembra aver letto abbiamo una carica specifica fino a 60 volte le lipo odierne, sono molto meno complicate di quanto detto sopra, almeno in ambito ludo-modellistico..
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 20:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
te pensa .. il sogno mio è diventare un grande ricercatore!! hausha (cè poco da ridere.. è una tristezza immane)

carine ste batterie a idrogeno.. e anche quelle policristalline (mai sentito nominare ma mi informerò).. in futuro esisteranno batterie grosse come 2 euro e con rese alte abbastanza da farti volare il modello per 2 giorni interi XD
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
Per rispondere agli amici riguardo la politica.. ..ho opinioni leggermente diverse io non voglio demonizzare i politici ....in realtà negli anni passati la ricerca da molti è stata usata per sperperare danaro.. come anche per altri ambiti quindi oggi la politica dei tagli la capisco.. ..l'accetto inoltre piuttosto che lamentarsi penso che occorre fare tesoro delle poche risorse che ci sono a disposizione e andare avanti.. ...cercare di creare il business con il mercato e non con gli aiuti... come fatto nel passato!
purtroppo la sicilia è stata portata avanti con la mentalità degli aiuti dei sindacati , dei finanziamenti ... la mentalità è stata viziata.. ..adesso però da qualche hanno le cose sono cambiate e stiamo cercando di allinearci

le crisi serono a tagliare i rami secchi quelli che non sanno fare il loro lavoro.. ben vengano!

cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20
Le celle del futuro aardvark Aeromodellismo Volo Elettrico 8 01 gennaio 09 01:06
Il futuro del modellismo è ELETTRICO PAPERINO Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 09 ottobre 06 10:26
Le batterie del futuro... gigiovanni Batterie e Caricabatterie 6 23 dicembre 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002