Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Cool Cb Multiplex

Salve a tutti volevo un consiglio, io uso un CB multipex MULTICarger 5008 DC,
in genere carico pacchi da 4 batterie NiMH da 1000 mAh e 2700 mAh 1,2 V con una corrente di 2A(batterie stilo normali), ora volevo caricare un pacco da 6 celle 7,2 V e 1100 mAh, volevo sapere se posso caricare questo pacco e con quale corrente.
P.S per il pacco da 7.2 V ho gia il CB che carica 350 mAh in 3 ore, però non è automatico, devo staccarlo io altrimenti sovraccarica, il multiplex invece ha il processore e fa una carica rapida di 2 ore massimo e poi stacca da solo, con 2 A dovrei stare dentro nel tempo di carica ma volevo comunque un consiglio da voi prima di fregarmi il pacco...spero di essere stato chiaro.... Grazie in anticipo...!!!!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Caricare delle normali stilo con una corrente di 2A non è normale, e ammesso che il valore sia tollerato di sicuro gli accorci il ciclo vita. Di solito nei manuali, per questo tipo di cella, consigliano una corrente di carica che va da 0,1C a 0,5C... Vedi se riesci a leggerlo direttamente su qualche cella del pacco. Ci dovrebbero essere due valori riguardanti la carica lenta e la carica veloce. Se non riesci...inizia con 300-400mA e verifica di tanto in tanto..verso fine carica, che la temperatura si mantenca costante. Il pacco verso fine carica scalda ma non deve essere eccessivamente caldo. Beh...a questo punto non mi resta che augurarti Buon Anno...ciao...Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 12:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2008
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 140
Wink

Auguri a nche a te!!!
ho letto nelle istruzioni ma non ci capisco niente..!
aparte questo per quanto riguarda il pacco da 7.2 V lo puoi caricare a 110 mAh in 14/15 ore oppure a 550 mAh in 2/2.5 ore (scritto sulle batterie....)
per quanto riguarda le normali stilo all'inizio caricavo a 0.5 A anche meno solo che mi dava sempre errore carica (sono delle sanio 2700 mAh) anche a 1 A di carica mi dava errore così ho provato con 2A e mi carica 4 sanyo in serie in 20 minuti e senza dare errore...e le sanio sono a carica rapida perche ho preso CB e batterie insieme.....Grazie!!!!
bea vita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex torniketto Batterie e Caricabatterie 4 01 agosto 08 21:23
multiplex chicco Radiocomandi 12 25 marzo 08 20:32
multiplex sx torniketto Circuiti Elettronici 0 15 novembre 07 14:27
RX Multiplex RX-5 Rondone_64 Radiocomandi 8 19 dicembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002