Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Alti C con bassa capacità o Bassi Ce alta capacità?

Ciao,
Stvao guardando della lipo Rihno per l'x-treme 50 che voglio convertire in E.
Ci sono da 25C al max di 4000 mAh quindi con scarica continua a 100 A e quelle da 4900mAh con 20C e quindi 98 A continui.
A sto punto anche se scelgo quella con 20C avrei le stesse cartteistice di scarica dell'altra o sbaglio? ( oltre ad avere più autonomia).
Inoltre vedendo un motore Scorpion HK-4025-890 da 2380W che assorbe al max di coninuo 85 A ,dovro farlo andare x forza a 8S o posso anche a 6s? (2380/22,2=107A ben oltre i 85 max dichiarati..)

MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
Stvao guardando della lipo Rihno per l'x-treme 50 che voglio convertire in E.
Ci sono da 25C al max di 4000 mAh quindi con scarica continua a 100 A e quelle da 4900mAh con 20C e quindi 98 A continui.
A sto punto anche se scelgo quella con 20C avrei le stesse cartteistice di scarica dell'altra o sbaglio? ( oltre ad avere più autonomia).
Inoltre vedendo un motore Scorpion HK-4025-890 da 2380W che assorbe al max di coninuo 85 A ,dovro farlo andare x forza a 8S o posso anche a 6s? (2380/22,2=107A ben oltre i 85 max dichiarati..)

MArco
Riguardo hai dubbi sul motore non saprei dirti nulla perchè non conosco l'applicazione, ma per le batterie ti posso assicurare (se i C di scarica sono REALI) che un pacco con più C, anche se più piccolo, garantisce prestazioni decisamente maggiori....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La caratteristica principale di un pacco con piu C rispetto ad uno con meno, è la minore resistenza interna delle celle.
Senza stare a scomodare elaborate teorie sul funzionamento degli accumulatori, appare evidente che un pacco con maggiori C (minore resistenza interna), fornisce un'erogazione piu rapida ed efficiente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
A dir la verità non son molto d'accordo con le vostre risposte.
Ok,minor resistenza interna ,vuol dire maggior capacità di scarica e li ci sono.
MA se un pacco da 4000mAh da 25c mi da 100A di scarica continu,essa sarà uguale per un pacco da 5000mAh con 20c di scarica.
Una fa 100 A ,l'altra fa 100A quindi pur avendo i C di scarica diversi ho la stessa scarica continua.
Se avevano pari capacità e C diversi allora si avrei detto che uno era migliore dell'altro.
O sbaglio?
M
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
A dir la verità non son molto d'accordo con le vostre risposte.
Ok,minor resistenza interna ,vuol dire maggior capacità di scarica e li ci sono.
MA se un pacco da 4000mAh da 25c mi da 100A di scarica continu,essa sarà uguale per un pacco da 5000mAh con 20c di scarica.
Una fa 100 A ,l'altra fa 100A quindi pur avendo i C di scarica diversi ho la stessa scarica continua.
Se avevano pari capacità e C diversi allora si avrei detto che uno era migliore dell'altro.
O sbaglio?
M
sbagli.
può anche darsi che tutte e due diano 100A, ma quello con meno resistenza interna e quindi più C resta ad una tensione ben più alta rispetta all'altro con meno C.
Ora, semplificando, diciamo che la potenza (in watt) è:
P= V*I, dove V è il voltaggio e I è la corrente.
Quindi è evidente che una minore caduta di tensione, dovuta ad una minore resistenza interna, ti regala parecchie centinaia di watt in più...inoltre un pacco con maggiori C di scarica ti consente un pilotaggio con un utilizzo del gas più contenuto...che significa?
Che pur avendo una capienza minore ci volerai più a lungo perchè solleciti meno la batteria.
E non è finita.
Pacchi con grande capacita di scarica permettono generalmente di godere di un volo più costante durante tutta la scarica, proprio grazie alla loro minore resistenza interna.
Puoi utilizzare un pacco più grande e con meno C, ma non riuscirai probabilmente a sfruttare quel di più di ampere perchè la capacità di scarica più bassa farà collassare prima il pacco batterie che scenderà presto sotto la soglia limite.
Io ho un pushy cat ben "armato" e con tre lipo da 33C 2200 sono oltre i 50 ampere....bè prima con tre lipo da 22C arrivavo si e no a 40 ampere e il volo mi durava di meno!!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 01:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
ciao marco, dipende sempre che volo ci vuoi fare con lely in questione, io per esempio ho fatto andare a 6 celle il raptor E620 e ci facevo 8 minuti di hovering, quando tutti consigliavano di andare solo a 10 celle...
è ovvio che se fai un volato normale vanno bene anche le 6celle a 20C, ma se parliamo di 3D allora passa sicuramente a 8 o 10 con 25/30 C in base a quanto cattive sono le tue manovre...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 08:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Grazie 1000 x le risp mo è più chiaro.
Si mi sa che le 20C allora no son adatte a me.
non son molto bravo però qualche manovra tipo tic-toc tic-toc laterale - piro loop e menate del genere le faccio,non tutte escono bene però il motore è sollecitato.
Mi sa che dovro farlo andare a 8s
Grazie ancora
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riprendere con lo scoppio dopo pausa(ala alta o bassa) AVIATOR87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 12 ottobre 08 12:20
Capacità ? Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 17 settembre 07 10:27
capacita lipo emilio59057 Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 22:31
...tra alti e bassi e vapori di rame... -Theo- Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 febbraio 04 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002