Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Aiuto per carica-scarica batterie Trasmittente e ricevente. PER FAVORE!

Ciao a tutti.
Vorrei riprendere la mia attività di aereomodellista, interrotta circa 10 anni or sono.
Ovviamente, stante il lungo tempo passato, le batterie dovrò sostituirle tutte.
Allora vi domando:
1) che batteria mi consigliate di acquistare per la trasmittente (Futaba FF7 pcm 1024, modello 'vecchio' credo, di oltre 13 anni fa)?
2) e per la ricevente da posizionare sugli aerei? Io sui miei modelli avevo montato delle stilo ricaricabili 'fatte a pacchetto', ma oggi è meglio andare sulle lipo?
3) che caricabatterie? Scusate l'ignoranza che manifesto, ma sono passati davvero tanti anni e non sono più rimasto al passo coi tempi: le batterie, per essere tenute bene, necessitano di periodici cicli di carica e scarica dico bene?
Io ho ancora in laboratorio un vecchio 'ciclatore' 4,8 e 6 volt: può essermi utile per quello? e poi ho anche un Multilader GRaupner 6.. Li usava mio padre quelli in realtà.. a che mi servono? Posso usarli per caricare le batterie nuove per la mia tx e rx o me ne devo acquistare uno nuovo?

Vi prego gentilmente di indicarmi proprio le specifiche o i link dei vari prodotti, perchè mi sembra di capirne ormai davvero poco..

Infine: il fatto che la mia Futaba FF7 presenti una evidente ossidazione sul contatto della batteria, implica che non funzionerà, o può bastare darle una ripulita per farla funzionare?

Grazie in anticipo per la cortesia!

Ciao a tutti!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 17:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Nessuno che abbia cortesemente voglia di darmi due dritte in proposito?
Grazie
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 19:08   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
1)-Ormai le NiCd non si trovano piu sul mercato , sono state soppiantate dalle NiMH che non hanno problemi di memoria e non richiedono, quindi, periodici cicli di scarica/carica.
Per la verità anche queste soffrono lievemente di un effetto simile all'effetto memoria delle NiCd, sebbene molto piu blando: si tratta del "lazy battery", per cui è prudente, mooolto saltuariamente, fare un ciclo di scarica/carica anche con loro. Io, però, ti consiglio di usare, se vuoi restare nelle NiMH, le nuove Sanyo Eneloop, che hanno una bassissima autoscarica, oppure passare direttamente alle LiPo, per le quali occorre un caricabatterie apposito.
2)-Per la Rx va ancora bene il pacco da quattro celle (saldate) ma sempre le Sanyo Eneloop. Le LiPo richiedono un regolatore di tensione in quanto non tutte le Rx o i servi sono in grado di sopportare gli 8,4 Volt di un pacco LiPo 2S.
3)-Circa il CB, se rimani sulle NiMH puo andare ancora bene il Graupner; si caricano come le NiCd.

Il contatto ossidato .........., basterà pulirlo bene.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Quindi, in sostanza sia per la tx che per la rx mi consigli le NiMh Sanyo Eneloop giusto?

Sai indicarmi cortesemente dove acquistarle a buon prezzo?

Così evito di dover prendere un regolatore ed un CB ad hoc..


Ma..esistono CB che caricano sia Lipo che NiMh? Perchè io avrei credo anche esigenza di caricare in futuro lipo che alimentano motori elettrici..

Il mio Multilader Graupner, tra l'altro, ha sei prese che vanno da 50 a 500 mA... dove devo infilare i cavetti per caricare le normali NiMh?
Scusa, ma in realtà erano tutti aspetti che curava mio padre, che purtroppo oggi non c'è più, e me la devo cavare da solo in un mondo nel quale mi sento davvero ancora un pesce fuor d'acqua..

Ti ringrazio sin d'ora..
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 19:44   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Quindi, in sostanza sia per la tx che per la rx mi consigli le NiMh Sanyo Eneloop giusto?

Sai indicarmi cortesemente dove acquistarle a buon prezzo?

Così evito di dover prendere un regolatore ed un CB ad hoc..


Ma..esistono CB che caricano sia Lipo che NiMh? Perchè io avrei credo anche esigenza di caricare in futuro lipo che alimentano motori elettrici..

Il mio Multilader Graupner, tra l'altro, ha sei prese che vanno da 50 a 500 mA... dove devo infilare i cavetti per caricare le normali NiMh?
Scusa, ma in realtà erano tutti aspetti che curava mio padre, che purtroppo oggi non c'è più, e me la devo cavare da solo in un mondo nel quale mi sento davvero ancora un pesce fuor d'acqua..

Ti ringrazio sin d'ora..
In questo sito puoi trovare sia pacchi per Tx sia pacchi per Rx gia confezionati.
Senderakku für Futaba FF Sanyo Eneloop Neu !! bei eBay.de: Fernsteuerung Elektronik (endet 05.11.08 15:09:58 MEZ)
Empfänger Akku Sanyo Eneloop AA 4,8Volt Flach. bei eBay.de: Fernsteuerung Elektronik (endet 31.10.08 23:14:38 MEZ)
Empfänger Akku Sanyo Eneloop AA 4,8V Würfel bei eBay.de: Fernsteuerung Elektronik (endet 29.10.08 16:24:37 MEZ)
I connettori Graupner vanno anche nelle prese Futaba.
Di caricabatterie che caricano sia LiPo, LiFe, LiIon, NiCd, NiMH, Pb, ce ne sono ......... una marea, guarda qui
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...6&ParentCat=85
...... hai voglia a scegliere ...........
Per ora riprenderei l'attività, poi deciderei se passare alle LiPo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica e scarica batterie genesi10 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 07 21:05
carica scarica batterie zippo Circuiti Elettronici 3 16 settembre 06 13:55
Carica-scarica batterie per elettrici eletron Aeromodellismo 0 23 novembre 03 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002