Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 20:01   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Orion - Batterie RX 1600 mA NiMh 6V in linea

Qualcuno ha mai usato per la ricevente due pacchi come questi (segnalati nel titolo) in parallelo con diodi?

Grazie e buoni voli.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 09:32   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da roberto.desant Visualizza messaggio
Qualcuno ha mai usato per la ricevente due pacchi come questi (segnalati nel titolo) in parallelo con diodi?
Perdona la domanda alla domanda: ma perchè dovrebbe far differenza un modello/marca di batterie al posto di un altro? 6 volts in uscita da un pacco Orion o da un pacco Sanyo o da un pacco Pincopallinosono sempre 6 volts. La rx, i diodi e i servo non vedono alcuna differenza.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 15:15   #213 (permalink)  Top
User

NiMH

Purtroppo l'esperienza insegna che ci sono alcuni tipi di batterie che per motivi vari (scarsa qualità dei componenti, scarsi controlli della produzione ecc. ecc. ecc.) non vanno bene.
Il sottoscritto e tanti altri modellisti (compreso Mario Marzocchi che faceva spesso voli di 3-4 ore), non ha molta fiducia nelle NiMH (rapida autoscarica, minore corrente di scarica e di carica rispetto alle NiCd ecc). Qualcuno mi ha detto che negli ultimi anni le NiMH sono migliorate. La Orion in passato pare fosse una buona marca. Prima, però, di alimentare la ricevente di un aliante dal peso di circa 7,5Kg (che attualmente vola con due pacchi NiCd da 2Ah in parallelo) mi farebbe piacere avere il parere di chi ha USATO il suddetto pacco batteria.

Ciao e buoni voli

Roberto
Vecchio 28 giugno 09, 15:57   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Il sottoscritto e tanti altri modellisti (compreso Mario Marzocchi che faceva spesso voli di 3-4 ore), non ha molta fiducia nelle NiMH (rapida autoscarica, minore corrente di scarica e di carica rispetto alle NiCd ecc)
Ok. Ora mi è chiara la tua posizione e le tue perplessità.
Premetto che non ho esperienza diretta con le Orion ma comunque mi sentirei di fare le seguenti osservazioni:
Rapida autoscarica: di solito per quanto rapida possa essere si parla sempre di qualche giorno o settimane. Non considererei autoscarica il il degradare della tensione durante una sessione di volo.
Minore corrente di scarica: in termini assoluti FORSE è (o era) vero. Ma supponiamo anche di avere un assorbimento complessivo, di picco, di tutta l'avionica del modello pari a 6 Ah. Vorrebbe dire che ogni uno dei due in parallelo fornirebbe circa 3 Ah, ossia circa 2C. 2C sono non sono poi molti, anche per batterie non di qualità eccelsa. Poi mi pare di aver letto da qualche parte che prima dell'avvento delle Lipo nelle categorie F5B e F5F si volasse proprio con le NiMH. Selezionate e pushate, ma pur sempre NiMH da cui si spremevano fino ad un centinaio di Ampere.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 00:52   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Purtroppo l'esperienza insegna che ci sono alcuni tipi di batterie che per motivi vari (scarsa qualità dei componenti, scarsi controlli della produzione ecc. ecc. ecc.) non vanno bene.
Il sottoscritto e tanti altri modellisti (compreso Mario Marzocchi che faceva spesso voli di 3-4 ore), non ha molta fiducia nelle NiMH (rapida autoscarica, minore corrente di scarica e di carica rispetto alle NiCd ecc). Qualcuno mi ha detto che negli ultimi anni le NiMH sono migliorate. La Orion in passato pare fosse una buona marca. Prima, però, di alimentare la ricevente di un aliante dal peso di circa 7,5Kg (che attualmente vola con due pacchi NiCd da 2Ah in parallelo) mi farebbe piacere avere il parere di chi ha USATO il suddetto pacco batteria.

Ciao e buoni voli

Roberto
Volando fino agli ultimi giorni con Mario ti posso confermare che preferiva le Nichel cadmio, ma ormai si era convertito anche lui alle nimh, perchè oltretutto le sub-c attuali arrivano a capacità impensabili fino a pochi anni fa...
Oltretutto uno degli ultimi pacchi usati da Mario lo sto usando io e presto lo butterò perchè ha un autoscarica rapidissima...

Comunque tutti noi compagni delle lunghe volate con mario, usiamo ormai doppio pacco nimh da 3600mA o 4300mA sub-C (personalmente sanyo) con diodo o centralina, e dopo circa 3 ore di volo acro la riserva di carica è ancora ampia. Consumo stimato intorno ai 2800/3000 mA (somma delle ricariche dei pacchi...)
Ciao buoni voli
Vecchio 02 luglio 09, 15:43   #216 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Volando fino agli ultimi giorni con Mario ti posso confermare che preferiva le Nichel cadmio, ma ormai si era convertito anche lui alle nimh, perchè oltretutto le sub-c attuali arrivano a capacità impensabili fino a pochi anni fa...
Oltretutto uno degli ultimi pacchi usati da Mario lo sto usando io e presto lo butterò perchè ha un autoscarica rapidissima...

Comunque tutti noi compagni delle lunghe volate con mario, usiamo ormai doppio pacco nimh da 3600mA o 4300mA sub-C (personalmente sanyo) con diodo o centralina, e dopo circa 3 ore di volo acro la riserva di carica è ancora ampia. Consumo stimato intorno ai 2800/3000 mA (somma delle ricariche dei pacchi...)
Ciao buoni voli
Ti ringrazio per la risposta.

Per caso usate anche le NiMh di ultima generazione (tipo Eneloop, Infinium ed Uniross) a lenta autoscarica?

Ciao e buoni voli

Roberto
Vecchio 04 luglio 09, 00:18   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Ti ringrazio per la risposta.

Per caso usate anche le NiMh di ultima generazione (tipo Eneloop, Infinium ed Uniross) a lenta autoscarica?

Ciao e buoni voli

Roberto
Uso le eneloop per la radio e per i modelli piccoli e a scoppio, ma come tu sai le fanno solo AA da 2000mA, quindi poco adatte a voli lunghi con servi assetati.
Per il resto le giudico ottime. Sarà che prima avevo pacchi sanyo nimh 2700?
Vecchio 04 luglio 09, 06:20   #218 (permalink)  Top
User

Citazione:
Uso le eneloop per la radio e per i modelli piccoli e a scoppio, ma come tu sai le fanno solo AA da 2000mA, quindi poco adatte a voli lunghi con servi assetati.
Per il resto le giudico ottime. Sarà che prima avevo pacchi sanyo nimh 2700?
Quale corrente di carica usi per le eneloop?

Grazie e buoni voli
Vecchio 04 luglio 09, 10:46   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:

dopo circa 3 ore di volo acro la riserva di carica è ancora ampia. Consumo stimato intorno ai 2800/3000 mA (somma delle ricariche dei pacchi...)
Ciao buoni voli
ciao
puoi quantificare "autoscarica rapidissima" ? celle a terra da una settimana all'altra?

per il consumo medio quindi siete su 1A circa.
Vecchio 04 luglio 09, 14:03   #220 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Quale corrente di carica usi per le eneloop?

Grazie e buoni voli
Io le carico quasi sempre a 1/10 C (200/300 mah), spesso a 1C (2000 mah) e qualche volta anche a 2C (4000 mah).
Ogni due anni le cambio, x sicurezza.

Penso di avere una 30ina di celle tra tx e modelli, le uso da anni, praticamente da quando uscirono, mai una cella rotta.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks