Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 04, 14:49   #1 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Nuovo arrivato chiede consigli circa batterie ricaricabili

Salve a tutti,
questo è il primo post sul forum del BaroneRosso!

Sono possessore di due automodelli a scoppio in scala 1:10: Kyosho V-One S II e Team Magic G4 E Class con motore Sirio TRP Pro AAC, inoltre la mia ragazza ha da poco acquistato due modelli elettrici (Tamiya TL-01 per imparare e Kyosho TF-04 Type R).

Ultimamente ho avuto un brutto problema con la mia auto "di punta" a causa di una improssiva caduta di tensione da parte del pacco batterie della ricevente il modello non ha fatto una curva ed è volato per circa 3 metri causandomi diversi danni (poteva andare molto peggio).

Le pile che possono utilizzare sulla G4 sono solo AAA, in configurazione trapezoidale, le AA e le KEN non c'entrano.
Attualmente utilizzo un pacco da 600mAh NiMh di marca sconociuta che mi sono assemblato personalmente. Voglio però comprare delle celle affidabili e più durature dato che l'autonomia di queste che uso ora non mi soddisfa del tutto, anzi.

Come caricabatterie ho acquistato un Triton dato che carica di tutto ed è molto completo in quanto a paramentri impostabili.

Le AAA che mi hanno consigliato in pista sono le GP NiMh 800mAh. Un fattore importante che mi interessa è anche la possibilità di caricarle a correnti elevate per poter avere una carica completa in poco tempo.
Posseggo 2 AA Sanyo da 1850 e 2 da 2100mAh, tutte naturalmente NiMh ma ho dei problemi quando provo a caricarle in quanto non raggiungo mai la capacità nominale (neanche se le scarico prima) e scaldano moltissimo se le carico a 1C.
Le GP si comportano meglio?

Tra le AAA cosa c'è di meglio sul mercato in termini di capacità e resistenza alla carica veloce? Sono cosciente del fatto che questo formato non è indirizzato alla carica veloce ma ho visto sul datasheet delle GP che le 800 possono essere caricate a 1C impostando il DP a 5mV, voi che dite?

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 15:28   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io sui miei modelli da combat uso 5 celle sanyo da 750 (ma ultimamente sono uscite anche le 800) e ne sono pienamente soddisfatto, le stesse celle lo ho usate anche sulla miniz facendo batterie di 20 minuti continui senza avere problemi.
Per le GP le ho provate una solo volta ma non ti so dire altro.

Riguardo la ricarica difficilmente con le NiMh si riesce a caricarle stabilmente a 1 C in particolare le AAA sono tra le piu' sensibili, personalmente le niei sanyo le carico a 500mA e quando ho fretta a 700mA ma in questo caso il 90% delle volte scatta prima il deltapeak, ma facendolo ripartire concludo tranquillamente la ricarica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 19:17   #3 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Ciò che mi ha fatto scartare a priori le Sanyo è il fatto che le stilo AA che posseggo di questa marca difficilmente si caricano fino alla capacità nominale e mai se supero 0.5C nella corrente carica.

Tu che DP imposti per la carica di questo pacco? Fino a che capacità arrivi a caricare?

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 04, 09:53   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io ho le "vecchie" celle AA NiCd da 1000 sanyo (N3US) e le carico tranquillamente a 1,5/2 ampere caricandole sempre perfettamente.

Per le AAA le carico sempre con il mio vecchio intellicontrol V1 (non ha il DP regolabile) e come ti ho gia' detto con una corrente di 500mA ovviamente arrivando fino alla carica completa della cella.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 04, 00:58   #5 (permalink)  Top
ReX
User
 
Data registr.: 24-02-2004
Messaggi: 17
Ciao,
oggi sono andato in pista per provare un po' in vista di una gara che si terrà sabato e ho avuto una bella sopresa: il pacco di pile NiMh AAA da 600mAh si è improvvisamente scaricato facendomi perdere il controllo dell'automodello. Non so per quale fortuna non ho fatto danni, mi è successa una cosa analoga la settimana scorsa (situazione in cui però ho avuto 80 euro di danni).

A questo punto devo obligatoriamente cambiare queste celle industriali "no brand" dato che pur caricandole completamente si dimostrano scadenti nel mantenere la carica e soprattutto scaricandosi di colpo.
Persino quando le ho ricaricate subito dopo il quasi incidente sono riuscito a metterci 560mAh su 600mAh pur caricandole a ben 1.2A! Praticamente erano a terra...

Domani corro a comprare delle Sanyo o delle GP.

Ciao,
ReX
ReX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nubbio chiede a voi consigli jokerking82 Navimodellismo a Motore 5 29 gennaio 08 18:44
batterie ricaricabili per mni inferno eagle 3d Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 30 ottobre 07 10:59
Neofita chiede consigli... pietro811 Aeromodellismo Principianti 15 01 settembre 07 20:26
batterie ricaricabili AAA romboni Batterie e Caricabatterie 1 22 settembre 06 14:27
Le batterie ricaricabili BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002